martedì 25 novembre 2008

I miei muffin :-)

Eccoci arrivati al momento topico dei miei pomeriggi, la preparazione dei Muffin, li scrivo con la maiuscola per venerazione..... si lo so, state ridendo, ma io li adoro, perchè sono facilissimi da preparare, un ottima merenda per i ragazzi al pomeriggio e mi fanno sempre fare bella figura.

Non ho ancora capito che differenza ci sia fra i Muffin e i Cupcakes, se qualche anima buona ha voglia di spiegarmelo gli sarò veramente grata!

Vai di ricetta? OK !!!

MUFFIN AL CIOCCOLATO
farina autolievitante 250gr
zucchero 175gr
cacao amaro 2/3 cucchiaini
bicarbonato mezzo cucchiaino
gocce di cioccolato 150gr

sopra tutti questi ingredienti "asciutti", messi in una ciotola capiente e amalgamati tra loro, versare i seguenti ingredienti "liquidi" precedentemente amalgamati in un altro contenitore

latte 250ml
olio si semi 250ml
essenza di vaniglia 1 cucchiaio
uovo 1 (intero)

mescolate gli ingredienti asciutti con quelli liquidi, rapidamente e senza esagerare, poi, negli stampi da muffin, inserire i pirottini di carta (in tutti i supermercati) della misura dei muffin, riempire per 3/4 e infornare, in forno già caldo, a 200° per 15/20".

Il muffin si gonfia molto, per cui, attenzione a non superare i 3/4 del pirottino o vi troverete impasto sparso per tutto il forno..... testato direttamente :-(

Quando si saranno raffreddati, se volete è sufficiente una spolverata di zucchero a velo, ma se avete voglia di fare le cose in grande, allora glassateli!

Glassa:

1 albume
circa 250gr di zucchero a velo
succo di limone 1 o 2 cucchiaini (serve a tenere la glassa lucisissima e aiuta la montatura a neve)

Cominciate a montare l'albume, quando è raddoppiato di volume unite a cucchiaiate lo zucchero e il succo di limone, la glassa sarà pronta quando avrete ottenuto una crema lucidissima, molto soda (rovesciate il contenitore, se non cade nulla è perfetta.... sul tavolo, non in mezzo al salotto!!!).

A questo punto mettete la glassa sui muffin a cucchiaiate o con la sac a poche.



Volete la glassa colorata? Uso coloranti per alimenti da aggiungere mentre monto la glassa, poche gocce alla volta perchè colorano veramente tanto!

Et voilà, pronti i vostri muffin!

18 commenti:

  1. ciao babs! ui salamander....che acquolina questi muffins!
    la glassa per me è un mistero. proverò a rifalra (per l'ennesima volta), poi ti dirò.
    ciao e buona serata
    ci si sente
    :))

    RispondiElimina
  2. La differenza tra i muffin e i cupcake sta nella lavorazione. Gli ingredienti per i muffin vanno mescolati pochissimo, quelli per i cupcake più a lungo. Inoltre, sui cupcake si mettono quelle deliziose cremine belle morbide, che fan loro - per l'appunto - da cappellino. Comunque complimenti, ti scopro una vera artista. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ci stai viziando oggi e questa muffins sono una favola !

    RispondiElimina
  4. UN ABBRACCIO A TUTTE VOI CHE MI STATE SEGUENDO, E' BELLO SAPERE CHE CI SIETE.....

    RispondiElimina
  5. grazie Babu! se per caso sai come fanno le cremine.... scrivimi!!!!!

    RispondiElimina
  6. Gnam! i muffin mi piacciono un sacco, le glasse molto meno ma questa mi fa quasi inumidire il post... ;))) io li faccio ma con una buonissima glassa al formaggio (che ovviamente non sa di formaggio :DD) Ciao, ti ho aggiunto ai preferiti ba-baaaci oldhen

    RispondiElimina
  7. ciao Oldhen!!!! che piacere leggerti qui :-)
    torna a trovarmi quando vuoi!
    babs

    RispondiElimina
  8. Ciao Babs,
    sono CinziaB del gruppoKa,
    belli i tuoi muffin, la prima differenza tra muffin e cupcake, sta nell'impasto e nella lavorazione.
    I muffin americani(quelli inglesi sono un'altra cosa) hanno come loro caratteristica il fatto che si uniscono tra loro tutti gli ingredienti asciutti(farina, zucchero....) in un'altra terrina si uniscono tutti gli ingredienti bagnati(uova, latte burro...) e dopo averli ben amalgamati separatamente si uniscono i due composti e si mescolano velocemente, e proprio da questa lavorazione scaturisce la pastosità e l'unidità che sono propri dei muffin. Per i cupcake invece in genere si parte dalle uova , zucchero burro, quello che conta sono le decorazioni le cremine... sono da mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca....
    A parte questa differenza che è nota a chi li prepara, esiste una differenza fondamentale che è nota a tutti gli americani: i muffin si mangiano a colazione, i cupcake sono, come dice il nome delle piccole torte, e come tali si mangiano anche a fine pasto, o con il te del pomeriggio, o in tutti quei momenti in cui mangeresti una fetta di dolce.
    Proprio per questo vengono decorati e arricchiti con creme.
    Nella mentalità americana i muffin sono qualcosa di sano che può essere mangiata sempre, spesso infatti li fanno sostituendo l'olio al burro, mentre i cupcake sono per le occasioni speciali, li usano anche al posto della torta nunziale(non userebbero mai dei muffin!!!).
    I tuoi non saprei se sono cupcake o muffin, perchè non segui la formula dei maffin, c'è una ragione precisa per la quale si mescolano tutti gli ingredienti asciutti tra loro: la farina viene miscelata con lo zuccheroe quando si uniscono gli ingredienti asciutti con quelli bagnati, proprio questa miscelazione evita che si formino grumi e si può mescolare molto velocemete e proprio questo da al muffin la sua umidità interna. Per i cupcake si procede come per le torte, e in nessuna torta si mettono tutti gli ingredienti insieme. Quindi non saprei come definirli.
    Comunque i nomi e le definizioni non sono importanti, quel che conta è il sapore, ho mangiato diverse torte sacher tutte buone seppur diverse e che poi con la vera sacher avevano poco in comune. L'importante è che siano buoni.

    Complimenti per il sito.
    lo metto tra i preferiti.
    Ciao CinziaB

    RispondiElimina
  9. eh, ma che violenza... io ora sono al lavoro e mi sa che se sbavo sulla tastiera non va bene... :D

    RispondiElimina
  10. Cara Cinzia, ti ringrazio moltissimo, ti dirò, mi sono accorta grazie a te che non sono stata molto precisa nel descrivere i passaggi della ricetta, in effetti anche io preparo a parte la miscela asciutta e quella liquida, unisco rapidamente insieme in un secondo tempo.... mi sa che faccio modifica al post! ma in questo caso allora "son muffin"!!!!!! :-D
    Visto che sei un pozzo di scienza, di andrebbe di mandarmi per posta, se le hai, qualche ricettina easy per i cupcake? mi incuriosiscono le cremine che stanno sopra! grazie ancora, se trovi errori ti prego correggimi! ciao, a presto

    RispondiElimina
  11. Carissima Babs,
    sono CinziaB
    Si allora sono muffin.
    Non sono un pozzo di scienza, sono solo un'appassionata di dolci.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  12. Fatti! Il commento del marito: buoni, molto buoni, molto molto molto buoni! Nonostante: abbia forse esagerato con l'olio, perchè mi sono incasinata tra grammi e ml, non abbia messo i 3 cucchiaini di cacao amaro ma solo le gocce, abbia aggiunto tre cucchiaini di cocco grattuggiato per compensare la mancanza dei tre suddetti di cacao. E anche nonostante li abbia bruciati un pochino sotto, ma lì è colpa del mio forno a gas che è bastardo! Aggiungo alle tue note che ne vengono 12 di muffins con queste dosi e ne avanza anche qualche cucchiaino per fare dei micromuffin con i pirottini mini che sono davvero troppo carucci. Grazie omonima!

    RispondiElimina
  13. Ciao Babs,
    grazie mille per avermi salutata nel mio nuovissimo blog! E' incoraggiante dopo solo due post avere qualcuno che ti legge anche solo per curiosità! Intanto ti dico che ti scrivo qui perchè non ho capito bene se rispondendo al tuo commento sul mio blog a te arriva una notifica, o se insomma ti puoi accorgere della mia risposta. E in secondo luogo perchè adoro questi muffin/cupcake e credo che li copierò al più presto e se riusciranno anche a me li inserirò nel blog citando la mia fonte di ispirazione!
    Volevo dirti che sono entusiasta di essere entrata a far parte di questa comunità di cooking-bloggers che non pensavo fosse così folta e professionale. Quello che scriverò tra poco sul mio blog è che sono colpita tra l'altro dal fatto che in quasi tutti i blog le foto dei piatti sono esorbitanti, sembrano fatte da fotografi professionisti... e non vedo l'ora di avere la mia nuova digitale per fare qualcosa che sia almeno lontanamente all'altezza!
    Non so quanto potrà essere puntuale l'aggiornamento del blog visto che ho un lavoro piuttosto impegnativo, ma mi piace e farò il possibile...

    Grazie ancora e scusa se mi sono dilungata!!

    La Fra
    - El Paladar Feliz -

    RispondiElimina
  14. Naturalmente, visto che li adoro, di ricette di muffin ne ho miliardi.
    Ma mi piacciono troppo e questa sarà la miliardesimaeUNO ricetta che ho.
    E la farò.
    Ahh se la farò.
    Grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  15. Ciao Babs, non ci conosciamo ma mi sembra che tu sia veramente quella dalle dritte giuste!
    Grazie per questa ricetta... la provo e sabato prossimo la realizzerò per il compleanno della mia bambina. Ti farò sapere se sono stata all'altezza della maestra.

    RispondiElimina
  16. Ciao Babs! posso chiederti una cosa? le dosi di questi ingrdienti per quanti muffins sono?
    Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  17. hai ragione...i Muffins sono sempre graditi, ci sono milioni di modi per farli e sono sempre facilissimi! I tuoi sono strepitosi e si presentano proprio bene!
    A prestooo

    RispondiElimina