Santa Lucia!

…oggi è “Santa Lucia” il giorno più corto che ci sia….
Ma per i bambini di alcune regioni è anche una giornata fantastica, piena di regali!
Vi ho lasciato per un paio di giorni, perchè impegnatissima (oltre che malatuccia) ma ora, finalmente il KA è arrivato a casa e, penso, nelle prossime ore, nelle case di tutte le donne che hanno formato il mitico Gruppo KA!
Wow, è proprio bella e quando è in funzione fa un rumorino che è troppo simpatico!
Ma non vi racconto altro, non ancora, perchè ho deciso di impacchettarla e infiocchettarla e lasciarla sotto l’albero di Natale, altrimenti, che regalo di Natale sarebbe?
Promesso che poi arriveranno foto e nuove ricette :-)
Ma, giusto per stuzzicarvi, vi propongo un ideina facile facile, che ho usato come “aperitivo” domenica a pranzo ed è stata molto gradita:

PRUGNE e SPECK AL CUCCHIAIO

Prendete un paio di mele granny smith (quelle verdi), sbucciatele e tagliatele a pezzetti, poca acqua, un paio di cucchiaini di zucchero e il succo di un limone. Tutto in un pentolino sul fuoco a cuocere per una decina di minuti, anche meno se i pezzetti di mela son piccini.
Togliete dal fuoco e, con la schiumarola o un cucchiaio metete la mela (senza liquido) nel frullatore, fatelo andare alla massima velocità ed otterrete una mousse morbidissima ma non liquida, diciamo…… come un omogeneizzato dei bebè!

Procuratevi dei “cucchiai” da aperitivo, quelli monoporzione per intendersi, e su ognuno, versate un cucchiaino di mousse.

A parte preparate dei mini involtini a base di prugne essicate avvolte in mezza fettina si speck.
Quando sono tutti pronti, metteteli 15 secondi nel microonde oppure qualche istante sotto il grill del forno, tanto quanto basta a far dorare lo speck ed ammorbidire, scaldandola, la prugna.

Ponete ora ogni involtino al centro della mousse sul cucchiaio et, voilà, pronto un aperitivo veloce e goloso.

Ps: facevano parte dell’aperitivo un buonissimo Prosecco Valdobbiadene e degli ottimi Baci di Dama salati della geniale Acquaviva e dei Bretzel fatti con le sue manine…… ma quante ne sa questa donna :-) !!!!

Comments

  1. 1

    says

    Babs…sei riuscita a provarla e a dividertene per altri lunghissimi 13 giorni mettendola sotto l’albero??? Io sto facendo il conto alla rovescia…..quanto ci metterà SDA??? Fremooooooo….:D<BR/><BR/>Mi piace molto questo antipastino….da provare sicuramente ;o)<BR/>Complimenti anche per le tue foto….sono bellissime!!!<BR/>Ciao

  2. 3

    says

    questa ricettuola è davvero carina..mele, prugne e speck..un abbinamento davvero insolto!<BR/>Ma, scusa l’ignoranza: cos’è il KA????<BR/>bacioni

  3. 8

    says

    @natalia<BR/>grazie mille! gentilissima come sempre :-)<BR/><BR/>@manu e silvia<BR/>io li ho acquistadi a Milano da Medagliani, lo tovate anche on line, ma credo che nei negozi dove vendono articoli per cucina o liste nozze, li dovreste trovare :-)

  4. 10

    says

    in attesa dell’arrivo del mitico pacco sbircio un po’ qua e la tra i mie blog preferiti… che meraviglia questa è un ottima idea… anni fa fcevo una cosa simile ma senza mele… ah come è lunga l’attesa… a presto Vale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>