Yogurt cake

Questa settimana deve partire in dolcezza e, la situazione, potrebbe durare….. diciamo tutti i 7 giorni? :-D :-D Il fatto è che mi sono accorta che ho un archivio esagerato dedicato ai dolci e in qualche modo devo pur pubblicarlo…. cosa ne pensate di una full immersion? Vi annoierebbe?
Qualche settimana fa, Virginia ha pubblicato una ricetta toppo carina, una Mattonella allo Yogurt, mi è piaciuta subito e l’ho stampata, dopo qualche giorno, ci ho rimuginato sopra e per la gioia di mio figlio Michel (yogurt dipendente), utilizzando i consigli di Virginia e aggiungendo le mie variazioni, sono riuscita a fare questa torta allo yogurt dall’aspetto invitante e veramente molto molto buona. Ideale per queste giornate bollenti!

Ingredienti
500gr yogurt bianco muller
500gr panna fresca
3 fogli colla di pesce
200gr fragole
zucchero qb
frutta per guarnire
200gr biscotti tipo digestive
80gr burro
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Fare uno sciroppo di acqua e zucchero, farlo bollire e sciogliervi la gelatina. Montare la panna. Unire la gelatina allo yogurt e poi aggiungere la panna montata. In uno stampo tondo apribile (18 cm) versate un composto ottenuto frullando i biscotti direttamente con il burro freddo sino ad ottenere un amalgama morbido ma compatto, che sarà la base del vostro cake. Livellare schiacciando bene col cucchiaio. Porlo una decina di minuti in frigorifero, poi versarci metà del composto al quale avrete aggiunto metà delle fragole frullate con poco zucchero, livellare e porre 10′ nel freezer. Fare uno strato sottile di sole fragole frullate e rimettere nel freezer. Infine, ultimo strato il composto bianco di solo yogurt e panna.
In frigorifero per tutta una notte.
Il giorno dopo, decorare con frutti di bosco e qualche fogliolina di menta.
Che ne dite? Si può fare? Secondo me fra l’altro è possibile effettuare una grande varietà di variazioni sul tema visto che ora abbiamo un sacco di frutti a disposizione. La prossima volta mi sa che proverò col kiwi. Un cake bianco e verde…… Ciao!

Comments

  1. 4

    says

    Il mio dolce pre-fe-ri-to!!!<br />Non troppo dolce, leggero, fruttoso: il mio ideale. Mi piace tutto, anche la base. In casa non lo potro&#39; fare, mia moglie e&#39; un po&#39; intollerante ai latticini, e come d&#39;uso i mariti fanno la dieta delle mogli…<br />Ma se ne trovo in giro uno coai&#39; lo compro e me lo mangio in ufficio.<br />Brava Babs, brava, ottima realizzazione!!

  2. 5

    says

    Oggi sono in cerca di ispirazione, ho un golosissimo cuginetto che domani fa i 18 e mi serve qualcosa di speciale. Questa me la metto in lista. Ma la parte di fragole frullate non contiene gelatina? E rimane comunque compatta e non cola al taglio? Brava come sempre! Buona giornata<br />S

  3. 7

    says

    Le torte allo yogurt sono un mio cavallo di battagliaper la loro versatilità e freschezza e la tua versione con l&#39;inserto di fragole è molto interessante :))

  4. 9

    says

    Io penso che la full immersion di dolci sia un&#39;idea grandiosa…se poi sono freschi e golosi come questa torta allo yogurt…bè sono in fribrillazione<br />Un bacione tesoro<br />fra

  5. 10

    says

    Penso che mi viene da piangere. Questo cake è fantastico solo a guardare le foto e deve essere di una bontà unica. Oltretutto a mio marito piacerebbe un sacco perché ha i colori della sua Ancona, bianco e rosso. Un bacio e buon inizio settimana!

  6. 11

    says

    Ciao! davvero bellissima questa torta allo yogurt! fresca ed estiva..ma anche dolce e golosa!<br />un bacione<br />PS: non ti preoccupare per la full immersion, ci sacrifichiamo più che volentieri ;)

  7. 12

    says

    @marsettina<br />sisisisi, hai ragione!<br />@corrado<br />ah, allora anche tu come mio figlio! yogurt dipendente? :-) o torta dipendente?<br />@sara<br />ops…. volendo se fai un bel composto di fragole, un foglio di gelatina aggiungilo (sai che non mi ricordo se l&#39;ho fatto???? )<br />@imma<br />segna, copia, falla e poi mi racconti!<br />@lenny<br />io l&#39;ho fatta per la prima volta,

  8. 13

    says

    Bello ! Mi dici quanti grammi di colla di pesce ? Grazie . chiara <br />ps. il &quot;biglietto è aperto&quot; ma ,l&#39;estate passa in fretta . Dopo va bene lo stesso , ma niente bagni , solo polenta :-))))) baci

  9. 15

    says

    mi piace una cifra, e non mi stancherei di certo!! poi è così colorato ed estivo! brava la Babs!!<br />un bacione

  10. 17

    says

    ciao Babsina, sono stata lontana dal piccì in questi giorni e ho letto ora i tuoi post su viareggio! Non sapevo frequentassi quella zona! anche a me ha colpito moltissimo la tragedia, forse proprio perchè purtroppo quando colpisce vicino la sentiamo più forte. Anche a me è toccato fare giri di telefonate e per fortuna ho trovato tutti bene anche se sconvolti. Purtroppo anche ieri ho sentito dei

  11. 19

    says

    Ciao Barbara, eccomi da te!<br /><br />Se partiamo così io so ridotta male…non che non mi piacciono i dolci capirai e poi questi belli freschi e invitani come i tuoi e rappresentati con queste foto colorate e golosone e chi resiste? Ma lo devo fare e quindi l ametto nellalista delle cose da fare :)<br /><br />Notte!

  12. 21

    says

    @twostella<br />ben tornata! e grazie mille :-) sono sincera il sito piace molto anche a me!<br />@carla<br />eh…. settimana intensa!<br />@sabrine<br />benvenuta su chez babs :-) grazie per la fnte di ispirazione!!!!<br />@nicole<br />ti scrivo mail :-)

  13. 22

    says

    Ciao!!Questa torta me la chiede spessissimo mia sorella…quindi devo fare subito un copia incolla immediato!! Complimenti! Baci!

  14. 23

    says

    ma tu guarda.. manco da un po&#39; e guarda che dleizie..la mousse manco la commento chep arla dasola ma qeusta torta è fantastica e bisogna urlarlo!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>