mercoledì 3 febbraio 2010

Identità Golose 2010 - secondo Babs


Eccomi di ritorno. Tour de Force? Assolutamente no. Esperienza incredibile, tra noti e meno noti, personaggi che mai nella vita ti aspetti di incrociare a cui stringi la mano, gente che ride, gente che lavora, gente che ha fatto dell'enogastronomia italiana un vero cavallo di battaglia. Gente di Identità Golose...... Immagini di Identità Golose....


Voglio cominciare con un ringraziamento assolutamente dovuto a Paolo Marchi, è lui che mi ha invitato  personalmente ad Identità Golose cancellando le mie titubanze. E' sempre lui che mi ha spronato in diverse occasioni e che mi ha lanciato possibilità che credevo di non avere. Grazie di cuore per queste giornate ad alto tasso emozionale!

Paolo Marchi
(foto ufficiale IG)
Paolo Marchi
(e la sceneggiata di Striscia - ma non hanno di meglio da fare???)

Devo dire che, durante il congresso,  ho passato il tempo in ottima compagnia, il che non guasta, ho girato, assaggiato, sperimentato,  chiacchierato, ascoltato insieme a  Giulia di Mik e Alessandro Guerani (grande fotografo e compagno di partite di calciobalilla!) si è unito a noi (o ci siamo unite noi a lui???) Efrem Clerici, della Longino e Cardenal che oltre ad essere una splendida compagnia ci ha portato nel mondo di ostriche e champagne, ma non solo. Ad essere sinceri, ha invitato me e Giulia anche alla festa serale.... ma eravamo decisamente impossibilitate! Efrem, sarà per la prosima volta!
Sono stata felicissima di ritrovare Virginia (Lo Spilucchino) e Lydia (Tzaziki a colazione), ho incontrato per la prima volta la mitica Alex (Ombra nel portico) e anche la vulcanica Manuela (Fiordivanilla). A proposito, andate a dare uno sguardo sui loro blog, una lettera aperta a Bottura da parte di Lydia, una magnifica interpretazione di Virginia, il reportage di Alex.... meritano davvero e so che Manuela pubblicherà anche lei. Questo per darvi un idea della "normalità" del momento.

(Giulia, Elio Sironi, Alain Ducasse, Babs, Allan Bay, Alessandro Guerani, Efrem, Manuela
i ragazzi del Pastificio dei Campi, Lavazza boys e il simpaticissimo Igles Corelli
cercateci fra le foto)

Poi lo "straordinario"  naturalmente i grandi, i miti, quelli inarrivabili.... il primo incontro al mio arrivo è stato un face to face con Davide Oldani, certo, sta a pochi km da casa mia, sono stata un paio di volte al suo D'O.... ma incontrarlo così fa sempre un certo effetto, ti saluta, ti abbraccia, si lascia fotografare (lascia il suo numero di cell a Giulia!!!!!!!! )....!

Poi mi giro e..... Alain Ducasse, devo dire altro? No, non serve. Gentilissimo, molto elegante :-) abbiamo scambiato anche quattro parole, fortunatamente il mio francese non mi ha mollato proprio in quegli istanti .... Il suo intervento è stato davvero degno di nota, ma personalmente mi è piaciuto moltissimo quando, durante lo spazio di Massimo Bottura è salito sul palco ed ha assaggiato in diretta il piatto preparato al momento con un turbinio di complimenti per il nostro chef.... fantastico!

Ma ho deciso che le foto dei grandi maestri e degli interventi, ve ne parlo domani, oggi, via al "contorno" di Identità Golose, gli stand, le persone, i sorrisi, gli assaggi.......


Identità "gola"



 Paolo Parisi, con il suo uovo!


uovo in camicia, sale, pepe, cappero e..... scorzetta di limone
ma voi ci avete mai pensato? io no!
ma garantisco è buonissimo!

**********


Il meglio del Consorzio del Prosciutto di Parma
di una simpatia incredibile è riuscito a sfamarci a suon di
Prosciutto (ovvio), gnocco fritto, tortellini in brodo....
Grazie!!!!!

**********

Queste non dovreste perdervele.... sono micro ortaggi, andate al sito!

**********

E infine, sappiate che  sono letteralmente impazzita per il packaging di questa azienda, il Pastificio dei Campi di Gragnano, ora, la pasta è davvero buona, ma l'idea è eccellente, senza parlare della disponibilità e simpatia dei due ragazzi che c'erano allo stand. Grazie Arianna. Di loro ne riparlerò prestissimo!


**********

Ci sarebbero molte altre parole da dire, molti altri commenti, molte emozioni che a fatica riesco ad incanalare in parole, ma voglio invece lasciarvi con i riferimenti  ai report ufficiali di Identità Golose, dargli uno sguardo è davvero importante e.... ultimo, ma non per importanza, anzi, proprio per rispetto, vi lascio anche il link al video dell'apertura di Massimo Bottura. Guardatelo, è davvero un momento unico.

http://www.identhttp://www.identitagolose.it/newsletter/293.php
http://www.identitagolose.it/newsletter/294.php


11 commenti:

  1. Ciao Barbara, ti faccio i miei complimenti per la tua bravura nel raccontarci la tua invidiabile esperienza.
    Aspetto il seguito.
    Un bacio
    Virginia

    RispondiElimina
  2. sei stata una compagnia di "viaggio" fantastica!!! che carine le foto, poi me le dai :)
    a domani fantastica :)

    RispondiElimina
  3. Babs che meraviglia! quanto avrei voluto esserci anche iooooooo!
    però mi godo le vostre foto e i vostri racconti con grande piacere!
    baci e ci vediamo domani!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia !! Ho un asuper invidia !

    RispondiElimina
  5. Quest'anno mi godo i vostri reportage... l'anno prossimo però ragazze... ci sarò anch'io!!! Brava Babs;) Baci
    Pat

    RispondiElimina
  6. virgikelian
    ciao! grazie, sicuramente domani sarai molto soddisfatta :-)
    giulia
    giulietta mia!!! ma quanto ci siamo divertite????
    juls
    eh... ci mancavi anche tu e avremmo fatto un poker!
    natalia - patricia
    tornate domani..... il racconto continua!

    RispondiElimina
  7. Aaallora, all'anno prossimo, vedrò di esserci anch'io! tra l'altro ero nei paraggi in quei giorni... brava, brava, vi siete divertite, eh? Che invidia!

    RispondiElimina
  8. Grazie, è bello leggere e vedere queste foto, sei riuscita a renderci partecipi. Caio!

    RispondiElimina
  9. Woooo....che bello leggere di quest'esperienza... belle le immagini ... sicuramente momenti da ricordare!:)

    p.s...voglio la ricetta delle cipolline che mi hai detto al moscato...chissà che delizia!... guardo se le hai nel blog! :)
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao!Complimenti immagino già l'emozione!Un abbraccio Babs

    RispondiElimina