Il Salone del gusto di Torino

Salone del gusto 2010, Torino
Il Lingotto

(immagine:  Alessandro Guerani)

E’ stata una bella esperienza. In effetti ci sta tutto in questa unica frase. Non ero mai stata al Salone, e devo dire che mi ha stupito. Ho visto persone che lavoravano per proporre il loro prodotto, ho incontrato amici e volti noti, ho avuto l’impressione che non fosse tutto così scontato.  Che dietro ci fosse davvero un’attenta preparazione alla manifestazione.
Sto cercando di andare in ordine di tempo e realizzare quel che ho visto e assaggiato, ma come potete immaginare, non è così semplice, perchè il Salone è davvero “grande”…. 

(immagini: Alessandro Guerani)

Sto pensando a volti e persone che ho avuto il piacere si incontrare: in primis,  Riccardo Felicetti, si, proprio il patron della Felicetti, con cui ho avuto una piacevolissima conversazione, ovviamente seguita dai saluti a Cristian Deflorian, direttore commerciale di Felicetti e Daniele Savi, ideatore del Progetto Pasta,   poi Giovanni ed Eleonora di Primitivizia, ve li ricordate? ne parlai qui. Al bellissimo stand Garofalo ho trovato Giorgio Marigliano, mente di progetti che coinvolgono i blogger e la bellissima Lydia, di Tzaziki a colazione, mi ha fatto davvero un grande piacere incontrarla nuovamente!
Bellissima e solare, questa è Lydia :)

 (immagini: album web – fb)
Lydia Capasso
Giorgio Marigliano
Sigrid Verbert
(immagini Alessandro Guerani)

Tra un giro e l’altro, sempre in compagnia di Alessandro Guerani e la simpaticissima Chiara Maci (Sorelle in pentola) ho ritrovato la mia amica Acquaviva insieme a Laura  (io milanese) e Paola, due assidue sostenitrici di noi blogger, per un soffio mi son persa Giu, il mitico amico di Sigrid, ma ci rifaremo alla prossima occasione! E mi son persa pure Sigrid, che veniva sabato… mannaggia! Ciao Sig! Però non ho potuto fare a meno di ritrovarmi con Lelio Bottero e Mario Fiandino, anche loro nomi più che noti qui dalle nostre parti, vi ricordate vero del Burro 1889 Fiandino?  E in zona burro e formaggi, come poteva mancare un assaggio da Beppino Occelli???? No…. non poteva :)

E inevitabile salutare anche Giovanni Guffanti….

 (immagini: Alessandro Guerani)
Avete realizzato quanti assaggi meravigliosi mi sono fatta? Non sto a dirvi della mortadella, del culatello, dei vari salami, le piadine, i cannoli siciliani……. insomma, un trionfo di prodotti buonissimi, noti e meno noti, come il Salmerino di Corno alle Scale…. da perderci la testa!
E dopo tutto quel chiacchierare, camminare ed assaggiare, fortuna che c’erano anche i birrifici e lo stand dell’acqua Lurisia! Atrimenti la sete diventa un problema!  Soprattutto dopo che con Chiara e Alessandro siam stati tentati da un panino con la porchetta…. non vi dico altro…. era favolosa!

 (immagini: Alessandro Guerani)

Dopo tante immagini, dopo tanta allegria, dopo una giornatona piena, che ci ha anche portato a fare un raid ad Eataly, dove, fra l’altro, abbiamo incontrato dei volti noti e amichevoli dello staff della Scuola di Cucina Italiana, abbiamo dovuto lasciare Torino, sotto un tramonto fantastico, per tornare al nostro quotidiano, con la promessa che il prossimo anno ci saranno più giorni da dedicare a questa manifestazione, troppo ricca per gustarla in un solo giorno.
Troppo di tutto anche per raccontarvela meglio, ma sono certa che in questi giorni, se andrete su e giù per i blog, troverete moltissimi racconti e tantissime fotografie che porteranno a voi il meglio del Salone del Gusto di Torino.
Buona settimana a tutti!

Ps: un ringraziamento particolare a Francesca Barengo di Slow Food

Comments

  1. 1

    says

    Buongiorno carissima! Somma invidia per come hai trascorso il tuo week-end… guarda, solo a vedere le foto mi è venuto l&#39;appetito!<br />Un abbraccio e buona settimana!

  2. 2

    says

    Che bello! somma invidia anch&#39;io… ocelli fa il formaggio dei miei amori: il testun, assaggiato? Sigrid ha un sorriso splendente!!<br />bello vedervi e leggerti, un abbraccio, buona settimana<br />pat

  3. 5

    says

    Cara Babs, grazie per questa review ricca di foto bellissime e spiegazioni efficienti, ancora rosico per essermelo persa, l&#39;anno prossimo qualche giorno non me lo toglie nessuno!<br />Buona settimana!<br />^^

  4. 6

    says

    Uffa, io quest&#39;anno me lo sono perso! :( Però c&#39;era Manuel, peccato che non ti abbia incrociata! :) <br />Mi sarebbe piaciuto esserci, con tutti questi volti amici e questo cibo invitante!<br />Un abbraccio<br />Jasmine

  5. 7

    says

    fino all&#39;ultimo hob pensato se andarci o no, ma il week end è sempre pieno di impegni ei figli, l&#39;anno prossimo mi organizzo con nonni e amiche e vengo durante la settimana…. Intanto mi godo i vostri racconti e magari mi organizzo per un evento più piccolo e accessibile, tipo Golosaria qui a Milano… Bacioni e alla prossima!!!

  6. 8

    says

    Wow che bello…un&#39;esperienza indimenticabile…peccato che mi separano da Torino solo 100 km altrimenti mi sarebbe piaciuto essere lì….ciaooo<br />ps..foto bellissime!!

  7. 9

    says

    Uh che bello!!!! A parte le foto meravigliose, dev&#39;essere stata davvero una bella esperienza… prima o poi ci saro&#39; anch&#39;io!!!<br />Buonissima giornata<br />Paola

  8. 11

    says

    Invidia, invidia, invidia…:-) si è capito il concetto??? Mi sarebbe piaciuto venire al salone soprattutto per incontrare tutti voi che ci siete stati! sarà per un&#39;altra volta…<br />un bacio<br />Silvia

  9. 13

    says

    il salone del gusto è un tripudio di sapori, colori….fantastico!!!<br />quest&#39;anno me lo sono persa causa mille impegni, ma spero ne prossimo.<br />grazie per il tour virtuale :-)

  10. 15

    says

    io me lo sono perso anche quest&#39;anno…uff…intanto faccio il pieno del tuo resoconto sperando nell&#39;anno prossimo!<br />smack! un bacio cara :)

  11. 16

    says

    è bellissimo praticamente abbiamo fatto lo stesso giro ma non ci siamo viste :-(<br />cavolo!<br />spero di riuscire presto a pubblicare il mio post con le foto, anche se ora che ho visto quello di Alessandro… quasi quasi non le carico più ;-)<br />bacioni<br />sonia

  12. 19

    says

    Anche io vorrei tanto andarci magari l&#39;anno prossimo!! Quante meraviglie!! Per me sarebbe il paese dei balocchi.Grazie.

  13. 24

    says

    Babs, che bel vagabondare il tuo!!! Un concentrato di incontri pazzeschi!!! Ti devo una capatina in quel di Bologna, promesso, bacetti Sere

  14. 25

    says

    che bel post e quante belle cose da fare, mi ci sarei perso per intere giornate… mi sa che l&#39;anno prossimo mi organizzo in tempo utile :)<br />grazie per la visita fattaci fare attraverso i tuoi occhi :)

  15. 26

    says

    barbara che dire? se fossi stata lì mi sarei sicuramente sentita come alice nel paese delle meraviglie (o come pinocchio nel paese dei balocchi?) di sicuro mi sarebbero brillati gli occhi. grazie per il resoconto, è stato un pò come essere lì… senza assaggi però… :)

  16. 27

    says

    ciao a tutti!<br />tanto per cambiare vi scrivo da Bologna :) <br />ormai dovreste saperlo, quando sono a casa rispondo a tutti e urante la giornata, quando sono a lavorare a Bologna arrivo sconvolta a lasciarvi un salutino serale.<br />concordo con molti di voi, il salone è l&#39;equivalente del paese dei balocchi per food blogger :)<br />spero, il prossimo anno, di organizzarmi meglio anche con

  17. 28

    says

    grazie della visita cara Barbara è sempr eun piacere incontrarti.<br />Piccola replica il 6 8 9 novembre a Golosaria Milano…Fattorie Fiandino presenti!.

  18. 31

    says

    lelio<br />ciao!!!! grazie a te e…. certo che vengo a trovarti a golosaria :)<br />mica posso perdermi questo piacere :)<br /><br />simonetta<br />dai su, assaggerai!!!! un bacio<br /><br />olivia<br />grazie a te!! un bacione

  19. 36

    says

    Bellissimo questo giro fotografico da te Babs…Non puoi capire come mi è dispiaciuto non averti incontrata…<br />Un bacione<br />saretta

  20. 37

    says

    ciao bella gente, grazie per i vostri tanti pensieri! bisogna che ci si organizzi ancora meglio per fare un tour insieme :)

  21. 42

    says

    ciao, ma sei entrata come stampa grazie al blog o perchè lavori in ambito enogastronomico? Comunque ste foto mi han fatto venire fame!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>