domenica 27 febbraio 2011

...et voilà! la biblioteca di babs riapre i battenti :)

Era ora!
Lo so, lo state pensando tutti e avete ragione. Ma vi ricordate il tour de force fatto tra ottobre e dicembre? Mica potevo continuare in quel modo!!! Certo, secondo voi si, ma dove lo trovo il tempo tecnico per leggere tutti i libri prima di parlarvene? Ok ci siam capiti :D
Dopo una bella pausa e dopo aver avuto occasione di avere tra le mani delle nuove letture, rieccomi a presentarvi, a settimane alterne, qualche titolo, anche non nuovissimo, ma decisamente da tenere d'occhio!

Partiamo con "Verdure Golose", di Delphine de Montalier, fantastica food stylist e si vede, eccome se si vede, le immagini del libro rapiscono dal primo istante, poi si comincia anche a leggerne le ricette, infine si opta per un saltino ai fornelli. Ora poi,  a fine febbraio, con le giornate che si allungano, l'idea di cominciare a darsi alle verdure per depurarsi dal lungo inverno e, perchè no, perdere qualche grammo con delle ricette buone e golose.... mica è una pessima idea!
Mi ha folgorata con la "tatin di funghi porcini" e conquistata definitivamente con il "couscous di primavera".
La saggezza di questo libro la ritroviamo anche nelle ultime pagine dove troviamo le schede pratiche con i consigli per il migliore utilizzo di ogni singola verdura.



Verdure Golose - Delphine de Montalier - Guido Tommasi Editore - ISBN 9788895092676

********************

Ho conosciuto Lola Torres qualche settimana fa, ad un incontro di lavoro. La mia prima impressione è stata di conoscere una donna "vera", "vissuta" , con una storia.  Alla fine del nostro incontro mi ha donato un piccolo libro dal titolo "Sublimato di passione - rimedi per insufficienza amorosa". Una piccola raccolta di brevi pensieri e cioccolatose ricette, scritte dall'autrice con una mano particolare che ho letto in una serata e mi ha fatto riflettere sulla precarietà delle situazioni ma anche sulle infinite possibilità di pensiero.
E' un pò fuori dagli schemi, ma merita di essere letto.
Ps: alcune foto sono di Claudia Castaldi.


Sublimato di passione - Lola Torres - ISBN 212004583908

********************

La serie "Piccole golosità" di Biblioteca culinaria, si fa sempre più bella, deliziosamente imperdibili questi libri monotematici non possono mancare nelle nostre librerie. "Meringhe" un titolo un sogno. Bianche, eteree, semplicemente complicate e straordinariamente versatili.
Non si parla solo di meringhe bianche e dolci, tutt'altro!
Troverete meringhe dolci viola alla liquirizia o rosa alla confettura di Champagne, meringhe che assumono le sembianze di un cookie o di un sandwich farcito con della confettura; e ancora, meringhe salate dai sapori decisi come chili, menta o wasabi, e dalle forme particolari come spiedini, cracker o grissini.
Oltre trenta ricette di meringhe dolci e salate, da gustare da sole o in abbinamento ad altre pietanze, e spiegazioni semplici per realizzarle senza possibilità di sbagliare. Vi ho incuriosito? Bene! Ricordatevi che potete acquistare tranquillamente on line con il 20% di sconto.


Meringhe - Alisa Morov - Bibliotheca Culinaria - ISBN 9788895056555

********************

Altra new entry tra le mie conoscenze. Roberta Deiana, simpaticissima, chiacchierona come me, ci siamo incontrare ad Identità Golose prima e alla presentazione dei libri dei Calicanti la scorsa settimana. Va da se  che non abbiamo mancato di raccontarci un pò dei nostri lavori e delle nostre aspirazioni. Roberta è una food stylist, food blogger e scrittrice. Venerdì 25 febbraio ha presentato a Milano il libro "In cucina con la maga delle spezie". Il primo di quattro libri.
Non ho potuto presenziare alla serata, ma non manco di proporvi questo titolo che ha già dell'affascinante.
Tratto dal suo spazio web:  " Nel libro, analizzo l’uso che Chitra Divakaruni, la più nota autrice indiana contemporanea di lingua inglese, fa del cibo e delle spezie nel celeberrimo La maga delle spezie e nei libri successivi.
In pagine dense di sapori esotici, spezie e profumi fascinosi, il cibo è infatti inscindibile dalle vicende delle protagoniste, accompagnandone gli stati d’animo e le emozioni."

In cucina con la maga delle spezie - Roberta Deiana - Il leone verde edizioni
ISBN 9788896720936

********************

Allora, vi ho regalato qualche ideuzza? Ma si dai..... adesso mi organizzo per le prossime presentazioni, ci vediamo sempre qui tra una quindicina di giorni? Ok, alla prossima puntata.
Buona domenica!

9 commenti:

  1. Bene, penso che farò leggere al mio Gabrielino - anzi, glielo farò imparare a memoria - "verdure golose"!...o forse dici che sarebbe meglio "sublimato di passione"? ;-)
    Cmq a me interessano tutti quanti, tranne quello sulle spezie, che detesto visceralmente (al contrario delle erbe che adoro)
    Grazie dei consigli..meno male che il "piccì" pare funzionare!
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Buona domenica! Si si, davvero delle belle idee! Ottimi questi consigli di lettura! Quello sulle verdure deve essere bellissimo

    RispondiElimina
  3. e'un appuntamento a cui ormai ci teniamo tesoro:)

    RispondiElimina
  4. ciao cinzia :) il piccì non è ancora rientrato, sto usando abusivamente quello dei miei figli!

    buongiorno le rocher! grazie a voi del passaggio :)

    ciao mirilla, lo so, e a me piace moltissimo, adesso, dopo la pausa, son più motivata che mai! un bacino

    RispondiElimina
  5. Interessante sopratutto quello sul cioccolato! E' un argomento che non passa mai di moda! :)

    RispondiElimina
  6. Babs...donna delle tentazioni.!!..Le meringhe gluten free...e le verdure pure...Le spezie, come la mettiamo, le uso tantissimo....argggggggg li voglio !!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!
    aspettavo con ansia la tua rubrica...Voglio assolutamente il primo, quello delle verdure!!!
    Sai comè ;-)
    Buona settimana.
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Veramente anch'io sono rimasta affascinata dal primo libro sulle verdure golose...grazie mille!! A presto

    RispondiElimina
  9. Lo sai che mi piace da matti questo appunamento con i libri,c'è solo un piccolo effetto collaterale, non so resistere e almeno uno lo devo comprare ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina