Strudel estivo – che avvicina l’autunno

Buongiorno, buon lunedì, buona settimana!
La inizio in dolcezza perchè poi sarà estremamente impegnativa e ricca di novità! Se riesco a finire di sistemare delle fotografie vi parlerò della serata alla Riserva San Massimo e di Taste. Infine, restate sintonizzati perchè avrete in anteprima i programmi dei corsi autunno/inverno 2011!

Se avete ancora per casa qualche albicocca, pesca, ma anche prugne, potreste trasformare il classico strudel caldo, invitante, profumato di cannella e tradizionalmente invernale, in una leggera e fresca versione ancora estiva. Diluvio universale a parte, la temperatura è ancora molto alta….
Tagliate la frutta a fettine sottili, lasciatela insaporire con una spruzzata di limone e qualche cucchiaio di zucchero. Srotolate della pasta sfoglia e ungetela di burro poi un filo di pan grattato miscelato con farina di mandorle (stessa quantità 1:1), ricoprite la sfoglia, lasciando libera 1/4 della pasta con la frutta e, se vi piace, con qualche mandorla tritata che regalerà croccantezza.
Infine formate il rotolo, attenzione a chiuderlo bene e sigillarlo con del tuorlo sbattuto.
Infornate a caldo fino a quando la superficie sarà gonfia e dorata.
Infine, lasciate raffreddare su una griglia, spolverizzate con zucchero a velo e servite con una pallina di gelato alla vaniglia o allo yogurt e una tazzina di tea freddo.
Buona giornata!

Comments

  1. 9

    says

    marina, buona giornata a te!<br />mari, fiorella, grazie! <br />tery, anche due :)<br />open kitchen :) grazie! una fettina?<br />marifra, mia cara, un abbraccio a te!<br />claudia…. ahhhhhhhhhhhhhh ok! no problem, doppio saluto!

  2. 16

    says

    mi piace l&#39;idea della frutta estiva per lo strudel, che guarda caso ècanche un dolce che mi piace moltissimo….Chissà che non faccia in tempo a provarlo!!! Allora aspetttiamo le novità. Un bacione cara Babs!

  3. 17

    says

    ho letto un po&#39; di cose ultimamente e tra questa quella che aspetto con più ansia è l&#39;uscita di un nuovo libro &#39;cocotte all&#39;italiana&#39;, sai chi l&#39;ha scritto?…<br />non vedo l&#39;ora! un abbraccio mia cara blog-amica! :D<br />ps ottimo il tuo strudel!

  4. 19

    says

    rosalba ciao! questo non stufa, garantito! :)<br /><br />ciao carissima antonella, comincia il freddo da te? quasi vengo a trovarti! :) un bacino!<br /><br />le rocher…. grazie, siete favolosi anche voi che mi venite a trovare ogni giorno! grazie!<br /><br />buon lunedì agnese e buona settimana!<br /><br />buonasera pellegrine! le foto di taste, domani! ;)<br /><br />ros, verissimo, grazie e

  5. 21

    says

    eh sì.. frescolino mattina e sera , ma almeno qui, è uscito il sole.. un cielo limpido e sereno!adoro lo strudel, ma restia a mollare l&#39;estate tifo per la tua ricetta!complimenti per il blog. mi piace molto come curi le foto!mi unisco e.. se ti va passa a trovarmi

  6. 22

    says

    wow che ricetta meravigliosa!<br />Una curiosità..ma è il mio monitor o c&#39;è una dominante blu nella foto?<br />magari è più che voluta..

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>