lunedì 31 ottobre 2011

Pumpkin pie - Torta di zucca "americana" per un buon Halloween!


Buongiorno! Buon ponte per chi lo fa, buona festa di Halloween per chi ha deciso di festeggiare questa notte :)  Come state? avete passato un buon we? Siete in vacanza? ... domanda... ma i ponti e le feste varie, non erano mica stati cancellati perchè gli italiani fanno troppe "feste"? No? Ho recepito io male il messaggio della scorsa estate? Evidentemente si, perchè quasi tutti quelli che conosco sono partiti.... e io qui a lavorare... sigh! Mi fate compagnia? C'è qualcuno (disse la particella di sodio)? Per stare in tema, non potevo esimermi dallo sperimentare la classicissima torta di zucca. Un delirio. Di bontà!


 L'unico problema è ora riprendere la ricetta, perchè, come mio solito... improvviso! Ho trovato tre ricette che potevano sembrarmi ottimali e le ho assembate, creando una cosa davvero meravigliosa ma... non ho scritto nulla per poterla rifare!!!! Però ci provo. Un passo per volta :)

1) la base è una normalissima brisèe. vale anche quella già pronta.
2) 700gr di zucca pulita e mondata. mettetela in forno ad "appassire". o se preferite cuocetela al vapore. deve diventare morbida al punto da poter essere frullata.
3) le spezie sono: cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero - serve sempre anche un pizzico di sale per non lasciarla "sciapa"
4) le ricette "tradizionali" prevedono panna e un buon peso di zuccheri. Qui scatta la modifica: mezza lattina di latte condensato (mai divenuto dulce de leche), sciroppo d'acero e zucchero di canna. Ora, panico quantità.... direi variabili all'assaggio. Nel senso che ho letteralmente assaggiato più volte per ottenere il gusto che prediligo. Non stucchevole!
5) in pratica si fodera con la brisèe la teglia da forno, un un robot, o planetaria col gancio a foglia di impastano: la polpa di zucca ormai morbida e frullata, il latte condensato, lo sciroppo d'acero, secondo il mio gusto non più di tre cucchiai; poi si uniscono le uova 2, intere e le spezie, col pizzico di sale. Infine aggiungete lo zucchero scuro, un cucchiaio per volta, assaggiando il composto per arrivare al giusto grado di dolcezza che preferite.
6) il composto dev'essere morbido e non troppo liquido. Se fosse invece troppo asciutto, diluite con qualche cucchiaiata di latte o panna fresca.
7) versate il composto sula brisèe e infornate per 10 minuti a 200°, poi abbassate il forno a 180° fino a cottura ultimata, circa altri 30 minuti.
8) grazie Valeria Necchio, QUI ci regala ottime indicazioni.
9) servitela fredda, passata in frigo raggiunge la perfezione e... accompagnata da una cucchiaiata di panna fresca leggermente montata, ovviamente, aromatizzata alla cannella.


Provatela ve ne prego... è incredibile quanto sia buona. Ne vale la pena! Un bacino a tutti e.... buon Halloween!

31 commenti:

  1. Non ci credo!!!Sono la prima??? E' proprio vero che sono tutti a fare il ponte, allora...meglio, così quella fettazza di pumpkin pie ce la dividiamo solo io e te! Buona giornata, Sere

    RispondiElimina
  2. Lavoro anche io, Babs, ti faccio compagnia :-)
    SPlendida la tua pumpkin pie!

    RispondiElimina
  3. favolosa questa pumpkin pie.

    RispondiElimina
  4. la farò anche io stasera, per la notte di Halloween di Real Fame! Però ho deciso che la pasta frolla la faccio da me:-)
    bellissima la tua!

    RispondiElimina
  5. mmm che meraviglia la pumpkin pie! e quella panna li mi sta facendo una corte irresistibile :)
    I ponti li avevano cancellati, poi rimessi, poi han fatto mercia indietro e hanno cambiato di nuovo idea!Io fortunatamente non devo lavorare, ma devo studiare...vabè dai ti rubo una fetta e mi tuffo sui libri!

    RispondiElimina
  6. Anche io oggi ho pubblicato una bella pumpkin pie.. bello vedere che ognuno ha la sua ricetta!! La tua è venuta molto più scuretta della mia.. Curioso l'utilizzo di sciroppo d'acero e latte condensato..yum!! Buon Halloween

    RispondiElimina
  7. Favolosa la pumpin pie! Lavoro anche io mentre tutta l'Irlanda è in festa ma va bene così dai :D

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, babs! Adoro la zucca ;)
    Buona giornata!! bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Barbara! Che meraviglia questa pumpkin pie. In questi giorni non ho avuto tempo di preparare niente di speciale per Halloween, ma magari domani approfittando della vacanza potrei fare questo dolce: è senz'altro un classico di questa stagione, e sospetto che a casa mia andrebbe a ruba!
    Buona settimana!
    Un abbraccio
    Jas

    RispondiElimina
  10. Qui si lavora, niente ponti...
    Bellissima la pumpkin pie e da fare al piu' presto, magari oggi stesso! ;)

    RispondiElimina
  11. Babs, ci siamo anche noi a farti compagnia!
    Questa pumpkin pie deve essere la fine del mondo! Quasi quasi ce la prepariamo!

    RispondiElimina
  12. Dunque dunque...io amo la zucca a prescindere, quindi se mi avessi fotografato una fetta di zucca al forno mi avresti ingolosito lo stesso ma.....dddiooooooooooooo, questa torta che meraviglia! Potrei morire per una fetta. Come al solito, foto magistrali. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Macchè, oggi si lavora eccome:-( Come l'avrei gradito un bel ponte! Ma che meraviglia la tua pumpkin pie, troppo bella! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Superlativa Babs! Anche l'avevo provata l'anno scorso... A prova di veri amanti della zucca. Se no, è meglio lasciar perdere :)

    RispondiElimina
  15. Buon Halloween anche a te cara Babs! Bellissima la tua Pumpkin Pie! Un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  16. questa torta, insomma fatta +omeno così ma con un topping croccante (+ ovviamente dulce de leche al posto di latte condensato!), è la preferita della mia sorellina piccola (che deve essere quasi coetanea con tua figlia!). Ci credi che la faccio tutti gli anni ma non riesco mai a fotografarla come voglio io????? ;-P

    RispondiElimina
  17. è irresisitibile! e una versione con la ricotta invece che latte conmdensato come la vedi?

    RispondiElimina
  18. Beh, oggi giorno di ricettuzze con la zucca ;)
    Niente lavoro per me, oggi solo pulizie di casa! Felice giornata Babs

    RispondiElimina
  19. Anche io lavoro !! Babs che foto e bellissimo post su questo classico !!

    RispondiElimina
  20. Io sono a casa e sono felice!!! Cucino fotografo cerco ricette e mi rilasso evviva! Ci vorrebbe una fetta della tua torta per chiudere il cerchio. Mi accontento di scrivere la ricetta. Sonia

    RispondiElimina
  21. Peeeerfettamente in tema e golosa. La zucca mi piace e questa torta dolce e speziata mi incuriosisce.... Magari una prova...:-)
    Bacionissimi
    Dani

    RispondiElimina
  22. Proprio in questi giorni sfogliavo un libro di cucina con qualche ricetta americana e la crostata di zucca mi aveva incuriosito, che poi ogni anno mi riprometto di provarla...ma ancora nulla:)
    Ma con quella fetta, e la panna...mi nhai conquistato!!!

    RispondiElimina
  23. Mamma mia sembra di velluto, una piccola opera d'arte difficile da sacrificare al taglio!

    RispondiElimina
  24. anche io sono tra quelli che lavorano, sigh, sigh, ma vedo che siamo tette in buona compagnia! bella la tua torta è da quando hai detto su fb che era favolosa che aspettavo la ricetta, credo che la proverò visto che in casa la zucca piace in tutte le salse. Sai che ho postato oggi la tua (con qualche piccola modifica) torta al ciocco al micro? avevi ragione è mostruosamente buona (per rimanere in tema)un bacio

    RispondiElimina
  25. Noooo!! La torta di zucca!! La mia preferita!! Mannaggia, con questi lavori in corso non riesco a combinare (quasi) nulla... Babs, grazie per la visita al mio blog :-) Un abbraccio. PS: anche io avevo capito che avevano soppresso i ponti ma visto che mi ci sono ritrovata dentro e nessuno mi ha detto nulla, me lo sono preso, eh eh eh!

    RispondiElimina
  26. oggi gita in collina, che belli i colori dell'autunno! se dici che è buona devo provare assolutamente questa torta, ormai mi sono convertita alla zucca! :-)

    RispondiElimina
  27. ho fatto anch'io una pumpkin pie ieri, ma la mia non mi ha soddisfatto appieno... mi toccherà di provare la tua!!!!

    RispondiElimina
  28. buongiorno buongiorno! ohhhh non mi avete lasciata sola soletta! grazie :))))
    io ne ho approfittato per fare dei nuovi scatti e programmare post, perchè nei prossimi giorni sarò abbastanza impegnatuccia. poi vi racconto :)
    ci rileggiamo a metà giornata con un nuovo post?
    a dopo!
    b

    RispondiElimina
  29. Ciao Babs, io lavoro anche oggi, pensa un po'... Dura la vita da freelance! Questa pumpkin pie è favolosaaaaaa!

    RispondiElimina
  30. buongiorno! vi faccio compagnia anche io, ciao!

    RispondiElimina
  31. ma è quelcosa di meraviglioso... una pumpkin pie stupenda!da provare e ..intanto mi unisco al tuo blog!ciao a presto

    RispondiElimina