venerdì 30 marzo 2012

Crepes alla Raclette


Buongiorno!!! Dai, ditemi che stavate aspettando questo appuntamento almeno quanto me :) Il venerdì sta diventando il mio giorno prediletto della settimana! Eh si, ve l'ho già detto moltissime volte, posso rinunciare a carne e pesce, ma non al formaggio. E quello di oggi è particolarmente accattivante. Parliamo della Raclette


Una precisazione è d'obbligo. La ricetta è della mia creaturina. La divoratrice di crepes, che vanta degli esemplari sempre perfetti, sempre gustosi e fatti con maestria. A quanto pare, l'allieva ha superato il maestro, visto che io sono molto più imbranata di lei nel spadellare queste deliziose frittatine. Anche se.... io so voltarle facendole saltare! :)))) Allora, queste crepes le dovrete fare secondo la vostra abituale ricetta, perchè Camilla prepara tutto ad occhio e si guarda bene dal condividere il segreto, ma una cosa gli è sfuggita: nell'impasto aggiunge erba cipollina e poco prezzemolo tritato. Fa la differenza, credetemi.
Una volta che le crepes saranno pronte dovrete farcirle con prosciutto cotto e Raclette, arrotolatele e utilizzate ancora la Raclette, questa volta grattuggiata per ricoprirle. Infine passatele pochi istanti in forno per far fondere appena il formaggio..... poi, forchetta e coltello e buon appetito!


La Raclette l'ho mangiata anni fa, per la prima volta in montagna. Ero rimasta impressionata dal metodo con cui veniva servita: la mezza forma su un supporto, scaldata davanti al fuoco, facendo scivolare il formaggio direttamente sulle patate bollite poste sul piatto sottostante.... un delirio di bontà. Potete usare un pentolino antiaderente per scaldare il formaggio, oppure tagliarla a fette alte 1/2 cm e passarle appena in forno (ereticamente anche al microonde). Buonissima con le verdure bollite. Provatela!!! Buona giornata :)


12 commenti:

  1. Le voglio!! Un abbraccio Babs e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. il formaggio che scivola sulle patate...immagine sublime ;) mi hai fatto venire una voglia incredibile di raclette!!!
    buon weekend...baci

    RispondiElimina
  3. eh ma qui è il formaggio a fare la differenza! Buonissime queste crepes!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Spettacolo.....
    (salivazione a palla, brava)

    RispondiElimina
  5. Anche io posso rinunciare a uova, carne e pesce ma non potrei mai rinunciare ai formaggi!!! Ho mangiato la raclette in svizzera...una meraviglia tirare giu' quel formaggio mezzo sciolto. Non farmici pensare va che ho una fame...

    RispondiElimina
  6. La raclette...per me è divina, ne sono golosissima! Quindi, per quanto mi riguarda queste crepes sono sublimi =)

    RispondiElimina
  7. sbav sbav..la seconda foto fa venire veramente fame! è super invitante! Io nn sono una super amante dei formaggi ma fanno eccezione quelli delle alpi italo-svizzere (la mia mamma è del confine)e poi dentro la crepes son il massimo!

    RispondiElimina
  8. Grandissima Camilla :D
    Viva le Crepes, sempre!!

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti!!!! grazie mille d'esser passati di qua, buon we!!!

    RispondiElimina
  10. Potrei mangiarla pomeriggio, mattina e sera, credimi. Una vera goduria!

    RispondiElimina
  11. passo per un abbraccio forte!
    ma mi papperei anche un po' delle tue deliziose crepes :P
    baci :***

    RispondiElimina
  12. Crepe + formaggio + prosciutto e una presentazione così bella? Posso autoinvitarmi per mangiare da voi? :)

    RispondiElimina