mele al forno

Ma buongiorno e buonissimo lunedì! Come avete passato il fine settimana? Io molto bene grazie e, mi è venuta voglia di cominciare la settimana….  con un dolcino leggero. Mele al forno! Semplici, mai banali, saporite e con ingredienti che potete variare a vostra discrezione.

Avevo in casa ancora delle mele Golden, ne ho fatto di tutto, compresa una torta meravigliosa che è un arrivo su questa rete :) e in mancanza di un dolcino domenicale, mi è venuto in mente di riempire queste mele in maniera molto classica: ho spezzato le noci al coltello, ho unito le mandorle, l’uva passita e lo zucchero di canna. Ho mescolato tutto con il burro morbido. Ho tolto il torsolo alle mele e le ho riempite con il composto. Ho messo le mele in una pirofila da forno con un dito d’acqua e le ho informate a 200° per circa 15 minuti. Appena tolte dal forno, le ho messe in coppette individuali e, su ognuna, ho versato un cucchiaino di miele allo zafferano (Croco e Smilace). Credetemi, fa la differenza.
Potete utilizzare anche altri tipi di frutta secca o essicata. Spesso viene spolverizzata la cannella che, con la mela forma un connubio perfetto, io ho preferito evitare per non dare un profumo troppo invernale e per non compromettere l’aroma dello zafferano.
Non sembrerebbe, ma è un dolcino che, se servito fresco, con del gelato o della crema pasticcera, sarà un buon dopo pasto per la stagione in arrivo.

Comments

  1. 3

    says

    ciao Stefania! noooo la forchetta no!!!! è la mia preferita :)))))<br /><br />ciao Valentina, buon lunedì!

  2. 6

    says

    le mele al forno, come non amarle? hanno quel sapore di casa, di ricordi…<br />ebbrava che sta volta hai reso copiabile la ricetta :-))))

  3. 7

    says

    Ciao Babs, bella ricetta, ho anche io 4 golden che mi ha regalato il conad e pensavo di fare una bella torta di mele, magari tatin. <br />Di solito, quando trovo delle annurche che mi garbano le faccio tatin intere nei pirottini di alluminio, gnude, senza pasta alcuna, con sotto tutto il caramello che ci vuole. <br />Ho messo anche la ricetta sul blog, ma sono stato un po&#39; frettoloso, la

  4. 10

    says

    Sono finita qui per caso ed ho trovato un bel blog dove prendere spunti per tante belle ricette!!!<br />Mi sono aggiunta ai tuoi followers, cosi non ti perdo di vista.<br />Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta.<br />LaMagicaZucca

  5. 11

    says

    Alessia, e perchè le avevi bandite? E torni con una ricetta speziata??? son curiosa :)<br />ciao!<br /><br />la magica zucca, sei la benvenuta! passo a trovarti molto volentieri!

  6. 13

    says

    Ammaliata da queste mele aromatizzate, è vero con una pallina di gelato alla crema sarebbero il top per chiudere una cenetta di inizio primavera!<br />Buongiorno Babs!

  7. 15

    Anonymous says

    Le faceva sempre mia nonna! Buonissime!<br />Secondo me sarebbe meravigliose con l&#39;aggiunta di delle briciole di oro alimentare, io ti consiglio la Manetti Battiloro che è leader nel settore.<br />Ciao<br />giorgia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>