martedì 27 marzo 2012

Sfoglia integrale con erbette e nocciole



Ma si può essere così tonte da dimenticarsi in giro questa ricetta e relative immagini? Si! A quanto pare si era nascosta nell' hd esterno fra le "foto pubblicate".... Sarà mica una torta "timida"? Certamente è una torta molto buona e particolare. Almeno per la base: sfoglia si, ma di farina integrale. Un sapore tutto suo.
E' fattibile anche in casa, il metodo è lo stesso della sfoglia tradizionale. Oppure la comprate in Svizzera :))))) Lo scritto apposta, so che mi spernacchiate quando vi dico che vado a fare la spesa oltre confine! Comunque decidiate, è sicuramente la crosta che fa la differenza, che rende questa tortina estremamente "rustica" e piacevolmente stuzzicante. Risolto il problema della base, per il ripieno è tutto molto semplice, sostituisco gli spinaci con le bietole/erbette, la ricotta è di latte misto pecora e mucca, saporita, buona.

Ho aggiunto anche una manciata di nocciole tritate grossolanamente, tenendone alcune per decorare la superficie. Altra new entry, strano ma buono, è la scorzetta grattugiata di un'arancia, che profuma senza essere invadente. In superficie, un formaggio lieve, una toma tagliata con la mandolina, sottilissima, giusto per "sigillare" l'impasto.
Proporzioni: 1 rotolo di sfoglia integrale, per 500gr di erbette pulite, 250gr di ricotta, una manciata di nocciole tritate, la buccia di un'arancia, una manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Se volete, potete aggiungere un paio di uova all'impasto, io le ho omesse. In superficie qualche fettina di toma delicata e delle nocciole. Forno a 200° fino a doratura della pasta. Le erbette prima vanno scottate/sminuzzate e ripassate in padella con aglio, burro, sale e pepe. Tutto qui. Vi piace? A noi moltissimo! Se vi va, gustatela! 


Psss...... lo so che magari non siete in zona....
Ma se per caso vi interessasse, il 3 aprile sono qui :)
Grazie!


18 commenti:

  1. Ho delle erbette di campo appena raccolte, lavate e solo sbollentate! prendo subito al balzo l'occasione e preparo proprio una torta salata.. sembra buonissima! ho pure nocciole ora che ci penso.. ok, allora si replica fedelmente ;-)! baci

    RispondiElimina
  2. allora ci vuoi fare morire di invidia!!!!! accidenti alla svizzera....
    ottima la ricettuzza così rustichella.
    peccato per como, proprio sono u po' fuori mano :-(

    RispondiElimina
  3. buona con le nocciole, la devo provare! ciao :-D

    RispondiElimina
  4. Sarebbe stato un vero peccato perdersela, questa torta timida che si era nascosta. E sarebbe stato un vero peccato non vedere queste due bellissime foto!

    RispondiElimina
  5. quanto mi piacciono queste torte salate.....magari la sfoglia integrale la trovo anche da me....non ho mai fatto caso.....devo guardare in qualche negozio che vende prodotti tedeschi.
    Bellissime anche le foto come sempre
    baci sabina

    RispondiElimina
  6. luisa, le erbette di campo sono perfette!

    a tutti :)))) sapevo vi sarebbe piaciuta! provateci :)

    RispondiElimina
  7. Acquolina!!!!!!!!!! :D
    Un bacione cara Babs

    RispondiElimina
  8. un simil piatto abbiamo preparato :)

    ma le erbe di campo o le verdure con la pasta sfoglia ci vanno dentro che è un piacere :) ma questa integrale non lo sapevo...vedi i vantaggi di vivere vicino al confine? ;)

    un in bocca al lupo per la serata!

    RispondiElimina
  9. Questa della spesa in svizzera e' molto interessante, e' un pezzo che mi domando se ci sia qualcosa di particolare da accattare, ma son pigro e ora che decido di fare le cose e o trovo il tempo passano secoli... Speriamo annettano la lombardia in svizzera allora!

    RispondiElimina
  10. Apperò...mi piace questa torta "timidina", meno male che l'hai costretta a svelarsi in pubblico: adoro l'uso dell'integrale! Brava, Babs! un bacione
    simo

    RispondiElimina
  11. Golosissima :DDD
    Ed ora mi resterà al curiosità della sfoglia integrale .....

    RispondiElimina
  12. come verrei ad assaggiare queste prelibatezze!

    RispondiElimina
  13. Babs, potrei farci un pensierino... in fondo foodjoy è a 10 minuti da casa mia ;-)

    RispondiElimina
  14. più integrale, più salute!!! Questa sfoglina timidina, la proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  15. Ciao, insomma una crostatina rustica e delicata! Il duo erbette e nocciole ci sta davvero bene, ed il risultato è molto molto invitante.
    baci baci

    RispondiElimina
  16. LE foto sono stupende.. davvero bellissime. E questa torta salata ha un aspetto delizioso. Rustico, elegante, gustoso.
    Non dirmi che anche tu vai fin là per andare alla Migros? :D

    Complimenti per tutto, in particolar modo per il libro. Sei grandiosa.
    un bacio immenso

    RispondiElimina