venerdì 20 aprile 2012

I Formaggi Svizzeri son finiti nella "tarte au fromage"



A rieccoci all'appuntamento settimanale con la premiata "Formaggeria Svizzera" :))) questa è semplice! Per la serie "ti piace vincere facile???". Si!, basta davvero pochissimo a cambiare il gusto di uno stuzzichino. Creare in pochissimi minuti una "tarte au fromage", ma carica di tutti i sapori dei Formaggi Svizzeri. Non c'è bisogno che vi dica che ha avuto una standing ovation... mi credete vero? :)

Indispensabili: sfoglia, fatta con le vostre manine d'oro o comperata, mi raccomando, sceglietela buona se la acquistate pronta, alcune davvero sono interessanti (no, non passerò mai dalla parte della Benny nazionale che compra tutto già precotto). Altro ingrediente fondamentale, le uova, meglio se codice 0 e meglio ancora se freschissime! Infine... loro: i Formaggi Svizzeri. Questa volta in gruppo, per farsi compagnia.
Ho grattugiato insieme il Gruyere, dell'Emmenthaler, tocchetti di Raclette e di Vacherin, infine qualche rosellina di Tete de Moine. Il tutto miscelato con 4 uova sbattute con sale, pepe (tanto) e panna. Versato con attenzione sulla sfoglia stesa un una teglia da pizza, bordo molto basso e messo tutto in forno a 200° fino a quando ha preso questo colore. Tolta, raffreddata tanto quanto basta a non ustionarsi la bocca e.... divorata!  E' perfetta anche fretta in piccole porzioni, giusto per portarsele ad un picnic!
Oggi sono velocissima, la ricetta è davverò così, super rapida, ma altrettanto buona e saporita. Provatela!
La prossima settimana, un'altra idea targata Switzerland Cheese! Buon week-end!



11 commenti:

  1. Buona questa torta salata-

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!!! Secondo me una fettina ci starebeb benissimo anche a quest'ora di colazione...
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Che bontà!! :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao! da amanti dei formaggi, possiamo ben capire come l'avete divorata!!!
    formaggiosissima e caldissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Di questa ne faccio tesoro, mia madre è arrivata con un bastimento carico di formaggi come quando ero piccola...

    RispondiElimina
  6. Vabbe' ma cosi' non valeeeeeee :DD

    RispondiElimina
  7. Non c'è niente da fare: queste ricette sono uno di quei jolly salvacenette quando hai voglia di qualcosa di sfizioso... Fondamentale come sempre la qualità degli ingredienti, non bisogna stancarsi mai di ripeterlo...e questi formaggi non hanno bisogno di presentazioni...Brava, babs.
    a presto e buon weekend
    simo

    RispondiElimina
  8. sembra proprio una pizza al formaggio! Son appena tornata dai monti al confine svizzero e ne ho mangiati di formaggi (anche se nn potrei per l'intolleranza momenatnea al lattosio..)!

    RispondiElimina
  9. e sono finiti benissimo
    ora però la tarte aux fromages dovrebbe finire nel mio stomaco! :D
    buon we

    RispondiElimina
  10. Mmmm...immagino il profumo! Ahimè sono una super golosa di formaggi quindi non posso non fermarmi a commentare tanta delizia tutta insieme in un 'unica tarte!

    RispondiElimina
  11. Com'era i tema di IG lo scorso anno? Il lusso della semplicità.
    Non c'è bisogno di piatti elaborati o con millemila ingredienti. Qui c'è tutto ciò che occorre per godersi tutto il profumo e il sapore di alcuni dei prodotti d'eccellenza svizzeri.

    RispondiElimina