martedì 3 aprile 2012

Spaghettoni (Felicetti-Matt) al profumo d'estate


Buongiorno!!!! Ma da quanto tempo non metto in tavola la pasta Felicetti? Tanto.... Ma questa è una novità molto, ma molto golosa e.... non potevo esimermi. Specialmente perchè è un dono di Cristian Deflorian, che mi ha fatto in occasione di Identità Golose: scatola del nuovo formato degli spaghetti, ora sono anche SPAGHETTONI e.... il forchettone! Su, scendete che è in bella mostra nella prossima foto. Una specie di "arricciaspiccia".... su non ridete, non l'avete visto il film "La sirenetta"? 



Gli spaghettoni al dente sono davvero notevoli e, visto che a casa Felicetti molti sono vegetariani, non ricordo male vero Cristian? Ho pensato ad un sughino velocissimo che, con il caldo di questi giorni, porta sulla tavola il vero profumo dell'estate: pomodorini secchi, timo, olio evo.... voglia di mare.....


Necessario: un robot da cucina o un frullatore, degli ottimi pomodorini secchi sott'olio 250gr, mandorle spellate o noci macadamia 60gr,  basilico freschissimo 50gr,  2 cucchiai di foglioline fresche di timo, 2 scalogni, scorzetta di un limone grattuggiata e 2  cucchiaini di succo, se gradite un pizzico di sale. Frullate il tutto. Allungate con circa 200 ml di olio evo, non troppo forte. Mettete in un contenitore ermetico e coprite con olio evo. Lasciate riposare al fresco un oretta, poi conditeci gli spaghetti, o una bruschetta, o lussuriosamente andate di cucchiaino.... :)  Buona giornata e.... grazie Felicetti, ottima scelta!



16 commenti:

  1. non dovrei vedere queste cose mentre studio... mi viene subito fame! D:

    RispondiElimina
  2. Concordo con Paola...ste cose non si dovrebbero vedere a quest'ora. Altro che merendina di meta' mattina, qua viene voglia di un bel piatto di pasta!!!

    RispondiElimina
  3. Questo sugo mi piace moltissimo!!!E abbinato a quello spaghettone non sai quanto me lo preparerei per pranzo! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! buonissima questa idea di pesto! noi volevamo farlo con anche della frutta secca, ma semplicemente con la freschezza di timo e limone, è una validissima alternativa!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Conosco bene questa pasta, è davvero di una qualità eccezionale...E il sughino è super invitante: non vedo l'ora di provarlo, Babs, bella idea.
    un bacione
    simo

    RispondiElimina
  6. va beh, però non vale! io ho pranzato con un pacchetto di cracker... che voglia...

    RispondiElimina
  7. il pesto mi ispira tantissimo..adoro i pomodori secchi! e si lo vedo bene anche sulla focaccia calda!! L'arriccispicciaaaa..quante volte ho visto la sirenetta!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara, degli spaghettoni favolosi con un sughetto inconsueto.... che profumo....arriva fino a me !!!!
    Tantissimi Auguroni di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  9. Ottimo questo condimento così estivo!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  10. bonazza sta pasta!il tuo sugo con me avrebbe vita brevissima :) gli spaghettoni idem con patate, fortuna l'arricciasp...ehm...il forchettone...almeno quello dura più di 5 minuti!!! :DDD

    PS: per la cronaca, chi da piccola non ha provato ad arrotolarsi e strecciarsi i capelli con la forchetta dopo aver visto la sirenetta!?!?! :)))

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo la foto con l'arricciaspiccia!!!nella pasta poi sei proprio insuperabile :)

    RispondiElimina
  12. Caspita che belli, sono talmente invitanti che quasi quasi...:)))) Un abbraccio Babs!

    RispondiElimina
  13. Gli spaghetti più son grandi più li apprezzo, per altro condita con cotanto sughetto non durerebbero a lungo qui in casa nostra eh eh eh!!

    RispondiElimina
  14. Belli ...belli :)
    felici giorni di Pasqua ciao

    RispondiElimina
  15. grazie grazie grazie! buona serata a tutti!

    RispondiElimina