sabato 5 maggio 2012

Croque monsieur (very original)



Buongiorno, buon venerdì! Come andiamo? Qui da me regna il caos, doveva essere una settimana "tranquillamente impegnata" ed è diventata una "mordi e fuggi". Non credo sia il caso che a questo punto, vi proponga un croque monsieur! Veloce, stuzzicante, invitante, Più chic del classico toast e decisamente più saporito se farcito con il classico Le Grouyère Svizzero. Ps: guardatevi lo spot sulla pagina che vi ho appena linkato :)



Come si fa un buon croque monsieur? Intanto, si scalda il forno a 180° e, non la piastra. Poi si prendono due fette di pane in cassetta per persona, si spalmano leggermente di burro salato e di senape, per dargli un tono, preferite quella all'ancienne, con i semi , si fa uno strato di prosciutto cotto e uno di Le Grouyere, poi si ricopre con il pane e di mettono i croque monsieur su una teglia da forno.
A questo punti, preparate una besciamella classica,  a cui aggiungerete, a fine cottura, un uovo e, se vi piace molto saporita, un cucchiaio di senape ulteriore.
Versate la besciamella sulla superficie dei vari croque monsieur, spolverizzate con ulteriore Le Grouyere e, infornate per circa 15 minuti.


Se avete voglia di curiosare, Alessandra ci racconta dei cenni storici del piatto, proprio QUI, poi ne trovate cenni anche in Wikipedia, che sta diventando sempre più completa, avete notato? Poi, girovagando per la rete, sono capitata in questo INSOLITO croque monsieur.... mi attira! E, non ultimo, è appena uscito un libro della collana "variazioni golose" di Guido Tommasi Editore, il titolo.... Croque-Monsieur! Sfogliatelo!
Bando alle ciance, andate, preparate e assaggiate! Poi se non potete più farne a meno, mi sentirò un filo in colpa :) Buonissimo week-end a tutti! Ciao


20 commenti:

  1. Buono il Croque Monsieur! Per noi è un comfort food, per le sere che non c'è troppa voglia di cucinare ma fame di qualcosa di appetitoso :)
    Io lo faccio quasi identico, ma di solito ci infilo la fontina.

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!! L'ho mangiato in Francia, una vera delizia! Complimenti, a presto! Rosalinda.

    RispondiElimina
  3. che sfizio, buono buono!!!
    ciao! :-)

    RispondiElimina
  4. AH che bello lo spot! che biciclettata velocissima e che pericoli, che ridere! Bellissimo Croque monsieur, mi piace mangiarlo quando vado in Francia in riva al mare. bellissimo e buonissimo! Buon week end

    RispondiElimina
  5. ciao, delle ricette ne carne ne pesce siamo sempre alla ricerca...ogni tanto a cena ci vuole anche qualcosa di diverso!
    questa bontà non l'abbiamo ancora provata e l'utilizzo della senape così tanto ci inspira moltissimo!
    Filanti e morbidi! Ce li segnamo da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. 2 cose: io il croquet monsieur lo adoro E tu non puoi starmi a dieta. no! ;)
    bacino

    RispondiElimina
  7. io posto un'insalatina leggera e tu mi controbilanci con questa botta di vita..e sai che ti dico? è buonissima!! uno delle prime cose che mi ha cucinato il mio ragazzo è la croque monsieur ma era un pocino diversa..ehm..gli spedisco subito il tuo link!! ;)

    RispondiElimina
  8. Che bei ricordi legati al Croque Monsieur...questa tua versione è splendida, così come il piattino che hai usato...Un saluto
    simo

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima , buonoooo !!!! ...E la versione INSOLITA questo inverno l'ho provata perchè IO VIVO di panettone quando c'è....e devo dire che l'ho trovata buona : l'accostamento dolce e salato (che prevale) è stuzzicante al palato....prova e mi saprai dire !!
    Abbraccio, Simona

    RispondiElimina
  10. Brava! un croque Monsieur da manuale ;-)
    Lo sapevi che esiste anche il croque madame?
    Più semplice perché anziché la besciamella ha un uovo ;-)

    RispondiElimina
  11. Vedere questa meraviglia a quest'ora è una vera torturaaaaaa!!

    RispondiElimina
  12. oddio!!!Non si possono leggere certe ricette alle quattro di pomeriggio!No no! Mettiti nei miei panni: il pane in cassetta è in dispensa, in frigo il proscitto cotto...la grouyere mo' dove la vado a prendere???????????
    Io ho fame a vedere certi piatti...e con la prova costume come la mettiamo!? ;)

    RispondiElimina
  13. Sto sentendo nominare questo croque monsieur così spesso ultimanente che mi sta salendo una scimmia!! devo provarlo!!:)

    RispondiElimina
  14. come sempre sai stupire con gli ingredienti piu' semplici :)

    RispondiElimina
  15. Ora di colazione... E io le amo salate... Arrivooooooo!!! .. Pensa che l'altro giorno parlavamo con il mio omo di farci un croque monsieur una di queste mattine (quando non lavoro dall'alba come oggi).... Ora seguirò le tuepreziose indicazioni! Bacioni!

    RispondiElimina
  16. buongiorno! eccomi eccomi qui :)
    grazie a tutti, mi fa piacere che la semplicità riscuota tanto successo!
    buona domenica :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Babs, preparato croque-monsieur ieri sera in compagnia di insalata con tanti pomodorini freschi (per me i primi della stagione), una goduria senza pari..!!Grazie per averne ricordata l'esistenza, mi sono follemente innamorata di questo semplice e godurioso "spuntino"(e ne ho fatto anche uno fritto nel burro con il ripieno solo all'interno,da tradizione francese...Shhh,che non si dica in giro, assassinio colesterolico a parte, era squisito!)!! a presto, buona domenica o lunedì..;) Lys

    RispondiElimina
  18. E' la prima cosa che mangio appena arrivo in Francia... prima delle crepes e prima del pain au chocolat, è tutto detto! Ma in casa non l'avevo mai fatto, rimedierò a brevissimo

    RispondiElimina
  19. il mio primo croque monsieur durante il mio primo viaggio a parigi.. pioggia, niente ombrello, fradicia come un pulcino ho trovato conforto in due fette di pane coperte di besciamella fumante...

    RispondiElimina