venerdì 11 maggio 2012

...di limoni, gelati....



Ecco arrivato anche il venerdì, si, lo so, dovevo postare la ricetta dei Formaggi Svizzeri, ma non volevo troncare la settimana dedicata al pesce senza un dolce. Che ovviamente non è di pesce, ma che col pesce è in sintonia! Quindi, gli amanti della rubrica sui Formaggi Svizzeri, debbono portar pazienza fino a venerdì prossimo :) Però, non vi lascio così male dai.... con tutto il pesce che vi ho proposto, vogliamo terminare in bellezza? E cosa può star meglio che un sorbetto al limone, servito direttamente nei limoni ghiacciati? 



La prima cosa fa fare è scegliere dei bei limoni, con la buccia non troppo sottile, visto che dovranno essere vuotati con un coltellino ben affilato (io ho utilizzato il pelapatate della Zwilling che ha fatto un ottimo lavoro). Un limone per persona è sufficiente. Poi seguite la ricetta che preferite, non avendo la gelatiera ne la sorbettiera, ho seguito QUESTA, ma in rete ne trovate moltissime. Tendenzialmente abbasso la grammatura dello zucchero, perchè non amo il sorbetto troppo dolce. A piacere, potete aggiungere un bicchierino di vodka al sorbetto, prima di congelarlo. E' un classico. Dissetante, digestivo e perfetto alla fine di un menù di pesce o, fra una portata di pesce e carne.
Che dire...... buon week-end! Fatemi sapere se vi piace :)  Ciao!


13 commenti:

  1. Bellissimi i limoni gelati, io da picola li prendevo sempre, quelli in versione confezionata. Ma non avevo pensatoche potevo farmelo anche a casa! Grande idea. Buon weekend

    RispondiElimina
  2. Anch'io da piccola ero fissata con il sorbetto al limone confezionato della sammontana!Però farselo da soli è più soddisfacente!Ed è anche molto scenografico!
    Buon we

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! E assolutamente perfetto per me :-)

    RispondiElimina
  4. Portero' pazienza fino a venerdi' prossimo. Intanto mi consolo con questo sorbetto

    RispondiElimina
  5. :-)a me piace così tanto che mi mangerei anche la buccia.....

    :-*

    Pippi

    RispondiElimina
  6. ciao Babs!!!
    essere approdata sul tuo blog è la cosa migliore di tutta la giornata.. fortuna che è venerdì!!!
    è proprio bello qui, tu sei davvero magnifica e questo limone....woooooow.. io adoro il sorbetto!!! sai che invece io ci metto dello chardonnay?? con la vodka non l' ho mai provato.. direi che ora ho la scusa per farlo!!
    un abbraccio, da oggi sarò la tua lettrice quotidiana :O)

    RispondiElimina
  7. Pippi!!!!!!!!!!! io la buccia l'ho sgranocchiata!

    Elenuccia... grazie, chiedo venia :)

    Stefania, evvai! dai passa che ho il cucchiaino pronto!

    Cucina spontanea: io col Liuk!

    Elisa, sono certa che ci proverai e che ti verrà buonissimo!

    buon we!

    RispondiElimina
  8. benvenuta signorina pici e castagne!
    è un piacere averti qui!

    RispondiElimina
  9. e sì questo dolce si sposa benissimo al piatto di pesce
    buon we mon chou!

    RispondiElimina
  10. mi piace moltissimo!!! se trovo i limoni giusti questa settimana provo!

    RispondiElimina
  11. ahahah Babs mi hai fatto ridere! "Che ovviamente non è di pesce" ahahahah! Con le mode che corrono in effetti non si sa mai... :D

    Che idea fresca e frizzante, mi piace! Servono il cocomero nel cocomero insieme ad altra frutta, servono il latte di cocco in versione frappè di frutta tropicale nella noce stessa del cocco (cannuccia, ombrellino, sdraio e sole... ahh.. che bello sognare..) perché non servire il sorbetto di limone .. nel limone? Bella idea!

    un bacino cocchina :*

    p.s. al taste riusciamo a beccarci? sia mai eh..! :D

    RispondiElimina