martedì 28 febbraio 2012

Beef Guinness and mushroom pie - Pie di manzo alla birra


Come scrigni... Quando penso ai pie, immagino siano deliziosi scrigni di pasta, che contengono bontà inarrivabili. Spesso mi è capitto di vedere con quanta semplicità gli anglosassoni tiran fuori queste torte dal forno e, una sola fetta pare non bastar mai. Così, dopo il mio primo pie, fatto proprio su misura, ho sperimentato questo altro, unendo due nomi noti e relative ricette: Michel Roux e Donna Hay.
Quel che ne è uscito è stato un connubio di sapori e profumi incredibili. Provateci. Seriamente!

lunedì 27 febbraio 2012

Cous cous di fine febbraio


Buongiorno, buon lunedì! Passato un bel week-end? Io si grazie. Sabato sera ho avuto a casa La Viz, rientrata da Madrid e fra tre melanzane, due peperoni, tante chiacchiere e risate convulse, la serata è stata speciale.

venerdì 24 febbraio 2012

Crostata con lamponi - e, buon fine settimana!



Buongiorno, buon venerdì! Come terminare in bellezza una settimana intensa? Con una fettina di dolce! E che dolce..... Come promesso, ecco una delle torte del compleanno di Camilla. A quanto pare tra le sue preferite. Sicuramente tra le più semplici, una ricetta ormai collaudatissima che però, merita sempre delle foto nuove!

giovedì 23 febbraio 2012

Open, ieri. Ora aspettiamo la cena del 29/2


Sarò breve anzi, brevissima, perchè oggi sono in corsa. Allora, ieri c'è stato l'incontro in Triennale per il progetto OPEN e... è andato bene! Un bel pubblico, interessato, attento e curioso. Gianluca Biscalchin è davvero un ottimo coordinatore e.... vabbè, Cesare sa tutto, ma proprio tutto sui pesci di lago. In pratica, una lezione informale, piacevole e apprezzata. Se mi vedrete pubblicare prossimamente ricette a base di  pesce d'acqua dolce.... già sapete il perchè! 

mercoledì 22 febbraio 2012

Biscotti, personalizzati, per il compleanno


Ammetto, ci sono cascata... dopo mesi di "indecisione" mi son comprata il taglia biscotti che personalizza le opere in corso.... dai, concedetemi la debolezza momentanea da foodblogger inside! E, li ho pure utilizzati per una giusta causa! Il compleanno di Camilla, che abbiamo festeggiato prima con i parenti stretti e poi, ovviamente, lei, con gli amici, grande festa a sorpresa. A dire il vero, questi biscotti son nati per un esubero di frolla usata per la crostata. Farina nuova, ricetta differente, frolla molto valida.

martedì 21 febbraio 2012

Spaghetti "lunghissimi" del Pastificio dei Campi. Ricetta per Giuseppe!



Ora vi spiego: Giuseppe Di Martino ama viziare le persone intorno a lui. Le coccola. Mi ha conquistato con le cipolle di Montoro, roba da "piangere" per una settimana! Poi mi ha fatto assaggiare un sugo che è come tatuato nella mia memoria. Infine mi ha regalato questa scatola di spaghetti lunghi, ma oserei dire lunghissimi, per fare esperimenti.... E li ho fatti!

lunedì 20 febbraio 2012

Fudge cioccolato e pistacchi


Buongiorno, buona settimana. Cominciamo in dolcezza. Con un carico di cioccolato e  una nuova idea. Cosa ne pensate delle ricette scritte direttamente sull'immagine? Vai col sondaggio :) E' una Nigellata, confesso. Ho preso il libro, mi serviva una cosina cioccolatosa per la festa di Camilla e.... veloce. Più semplice a farlo che a scriverlo. Posso dirvi che è eccezionale? Lo è veramente..... Provatelo!

venerdì 17 febbraio 2012

Fare il pane, bellissimo libro e.... fare l'editore: Guido Tommasi risponde



Eccoci qui, dopo giornate piene, varie, di festeggiamenti e cariche di lavoro, ho pensato bene che sarebbe ora di riprendere la sana consuetudine della rubrica "Sfogliando con gusto". Non so se ci avete fatto caso, ma ogni anno, dopo Natale, mi ci vogliono almeno un paio di mesi prima di ricominciar a parlare di libri. Però, riapro alla grande, con un libro che mi è piaciuto in maniera particolare e.... presentandovi l'Editore. Si, lui, Guido Tommasi.  

giovedì 16 febbraio 2012

17 anni fa..... Camilla!



Sono passati 17 anni. Oggi. Il 16 febbraio del 1995 c'era il sole. E  tu sei "il sole". Allegra, sempre sorridente, disponibile... bellissima. Non perchè la mia "bambina", ma perchè lo sei davvero! Bella dentro e fuori. Non cambierei nulla, dalla decisione di "cercarti" e "volerti", ad oggi. Anche con gli scontri di questa adolescenza che ogni tanto oscurano il tuo sorriso. Sei cresciuta rapidamente, specialmente in questi ultimi due anni che, per status biologico e per esigenze di famiglia, sei diventata "quasi" donna.... Stai pure imparando a cucinare (si, ammetto, fai le crepès e le uova strapazzate molto meglio di me!)! Caspita.... Non so se scrivendoti quanto sono felice di essere la tua mamma e, quanto sono orgogliosa di chi sei, sia sufficiente a darti l'idea dell'amore infinito che ho per te. Probabilmente no. Sicuramente lo sai perchè lo senti e, tra un pò di tempo, lo realizzerai ancor di più. Intanto, approfitto di questa giornata per coccolarti ancora un pò, per prepararti il cheese cake (mamma! quello cotto mi raccomando!) che vuoi, poi la torta con i lamponi e qualcosa di "cioccolatoso" come piace a te. E, per la prima volta questo 16 di febbraio, non lo festeggerai a casa. Il tuo "fidanzatino" ti ha organizzato una serata a sorpresa e..... con noi festeggerai domenica. E' così strano, così insolito. Così.... da grande....
Ma... mi mancherai, comunque. E, come sempre, ti aspetterò sveglia, per darti un bacio, un regalo, un pensiero e, ascoltare tutto quel che mi racconterai della tua serata che, sono certa, sarà stupenda.

Buon compleanno Camilla... tanti tanti tanti auguri amore della mia vita.

mercoledì 15 febbraio 2012

Progetto OPEN in Triennale a Milano. Venite?

           
 




Buongiorno bella gente! Avete Passato un buon San Valentino? Ecco, bravi! E' stato un pullular di cuori, di cioccolato, di fiori, di film romantici.... ieri sera full immersion su Sky.... la dose massima è stata raggiunta :) ora possiamo riprendere laddove eravamo rimasti, anche perchè vorrei farvi un invito. 

martedì 14 febbraio 2012

Buon San Valentino!


Basta farsi un giro su Internet o in Google per vedere un mondo colorato di rosa e di rosso. Oggi è impossibile entrare da un fiorista o trovare dei cioccolatini ancora "non venduti". I ristoranti sono pieni, alla faccia delle problematiche che "dovremmo avere" e, gli innamorati, ma anche quelli che si fingono tali, oggi sono e, si sentono, tutti più buoni, tutti più innamorati. Anche nei blog di cucina in questi giorni spuntano cuori e cene a tema.... Sarò magari un filo distaccata, ma sinceramente, mi piace vedere il San Valentino negli occhi dei miei figli che, ancora giovani e romantici, si buttano a capofitto nei loro amori. Quindi, nonostante il mio disincanto, non cinismo, non confondiamo, semplice disincanto nei confronti della commercialità della festa.... dicevo, nonostante questo, auguro ai miei figli, entrambi romantici ed innamorati e, a tutti quelli che vivranno questa giornata piena di sorrisi e momenti sereni, un grandioso, strepitoso BUON SAN VALENTINO! Per tutti gli altri..... beh, io vado ad organizzarmi perchè tra due giorni Camilla compie 17 anni... e mi ha già preparato la lista di quel che vuole! Buonissima e romantica giornata! Ciao :)

Ps: mi raccontate voi che combinate oggi? 

lunedì 13 febbraio 2012

Foresta nera ('n coppa) - una Nigellata pazzesca!



Buongiorno mondo! Buongiorno a tutte le belle personcine che passano di qui e si saranno domandate "ma che, è sparita?" Beh, in effetti si..... influenza, che è diventata dell'altro e che ancora non mi tira completamente fuori dal letto ne davanti al pc. Santissimo antibiotico che sta facendo - lentamente - il suo lavoro!Comunque, stamani, ho voglia di ricominciare con qualcosa di buono, dolcissimo. A mettere la simil foresta nera in una coppa, non poteva che essere lei, la bella Nigella.

venerdì 10 febbraio 2012

Qualche pensiero su Identità Golose 2012



Identità Golose anche quest'anno è finita. Ci ho messo un paio di giorni per riprendere coscienza. Quando finisce, ti senti per un pò in quello strano stato, ovattato e leggermente anestetizzato. Perchè durante le giornate del Congresso, sei letteralmente bersagliato da input ad ogni istante. Poi arriva la calma e il raduno dei pensieri.

mercoledì 8 febbraio 2012

Riso e castagne - per la ripresa



Buongiorno mondo, lasciatemi staccare la mente e coccolarmi un pò. Gli ultimi giorni sono stati un vero tour de force... La stanchezza sta prendendo il sopravvento e ora, prima di raccontarvi ancora di Identità Golose, voglio fare un giro tra le vostre pagine, leggere cosa state combinando e gustarmi la vostra compagnia. Con un piatto di riso, caldo e avvolgente. Profumato e delicato.

martedì 7 febbraio 2012

Identità Golose - oggi l'ultima giornata....


Rodrigo Oliveira

Siamo ancora ad Identità Golose. Ma volevo darvi un saluto veloce e invitarvi a guardare QUI il bellissimo, album degli scatti della Viz.... come sempre mi incanta. Lasciatevi affascinare.
Lui è Rodrigo Oliveira..... non dico altro. Buona giornata, a prestissimo!

domenica 5 febbraio 2012

venerdì 3 febbraio 2012

Madeleines all'amarena Fabbri e.... ultime info!




Buongiorno, nel caos di questo ultimi giorni, mi ero persa la pubblicazione, sul sito Amarena Fabbri, della terza delle sei ricette create "su misura" per Amarena.

giovedì 2 febbraio 2012

Una serata con Dario Loison e Carlo Vischi



Buongiorno! Latito, non me ne vogliate, dopo Identità Golose tornerò ad essere più attiva. Mi accorgo ora che sono almeno dieci giorni che non ho il tempo di passeggiare fra i vostri blog! Sorry.... Cerco di farmi perdonare raccontandovi dell'evento di martedì sera al The Hub di Milano. La "panètun night". Con Dario Loison. E l'organizzazione di Carlo Vischi. Una certezza!