venerdì 4 gennaio 2013

Lasagna porcino e Emmentaler


Oggi mia figlia parte per Parigi, se ne va a finire le vacanze nella città più romantica per eccellenza e si è raccomandata che, al suo rientro, io mi prodighi per metterci tutti a dieta ferrea. Stante questo fatto, che ci combino con il frigorifero pieno di formaggi svizzeri? Intanto una buonissima lasagna che, nonostante i "carichi" delle feste, calza a pennello. Fra l'altro, se devo essere sincera, non è che poi in queste festività ci siamo abbuffati anzi, direi che in controtendenza, abbiamo fatto assaggi particolari, ma moderati. Però la dieta di gennaio è d'obbligo! Anche perchè fra ora e la primavera.... un lampo!



Allora: lasagne fresche che vanno subito in forno, Emmentaler, porcini spadellati o, se non li trovate, usate pure i funghi che vi offre il mercato, in ogni caso, una semplice trifolatura va benissimo! Besciamella classica, burro buono (io svizzero). Ragù di carne, il vostro, una buona dose.
Sul fondo della teglia mettiamo della besciamella, poi partiamo con gli strati: pasta, funghi, formaggio, ragù, besciamella. Ripetere fino alla fine degli strati che, ovviamente, termineranno con la besciamella arricchita da qualche tocchetto di porcino.
In forno per circa 40 minuti e poi servite calda e filante.

Per la besciamella, le mie dosi sono 100gr di farina, per 1 lt di latte, più 100gr di burro.
Peso formaggio: andate ad occhio, tagliatelo con la Microplane a fori larghi o con la julienne, ma usatene parecchio.
Funghi, almeno 500gr, sapete che poi si riducono sempre in cottura vero?

Ok, ora sbizzarritevi! E buon week-end. Pensate a me, che penserò a lei in giro per Parigi ma che già sogna la Spagna per il mese di giugno..... dura la vita della mamma di questa Camilla!
Ciao!

Ps: avete letto il nuovo articolo su HonestCooking?




20 commenti:

  1. Non si può rinunciare ad una lasagna così buona, approfitta adesso che tua figlia non c'è, alla dieta ci pensi dopo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, ultimissimi giorni, poi, dieta strong!
      :)

      Elimina
  2. fantasticherrima, ad una lasagna così che si può dire? ;)

    RispondiElimina
  3. Bella lasagna. Si. Chissa' come sara' piaciuta alla figlia :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh beh, la ragazza è golosa e gourmet, immaginati la combinazione!
      ;)

      Elimina
  4. Mi fanno sorridere queste tue preoccupazioni per la figlia in giro per Parigi... Mi par di sentire mia mamma, che anche se ho quasi 40 anni si raccomanda sempre di qualcosa: copriti, stai attenta, anche quando vado in treno mi dice di andar piano, tutte uguali le mamme, per fortuna siete così, altrimenti che mamme sareste!
    Bella questa lasagna e mi sa anche tanto tanto buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti il mio motto sarà #cosedamamme..... è che davvero sono sensazioni ed emozioni che escono solo verso i propri figli :)
      ciao Laura, grazie!

      Elimina
  5. Bbbonaaaa!!!! Bella Parigi, quanti ricordi... Sorrido e penso a quello che mi aspetta (bimba di 3 anni e bimbo che proprio oggi ne compie 1 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihhhhh, mi ripeterò #cosedamamme, prima o poi ci arriviamo e l'emozione arriva :) tanti tanti tantissimi auguri al piccolo unenne! buon compleanno :)))))

      Elimina
  6. Un piatto splendido...certo non proprio dietetico, ma che bonta' ;)).
    Buon inizio anno (un po' in ritardo) =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon anno Giada! non si è mai in ritardo per gli auguri, forse lo siamo per la dieta, ma dalla prossima settimana.... ciao!

      Elimina
  7. finiscono le feste ma continuano le calorie...eheheh Buon Anno Babs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancora per poco (credo) un abbraccio Marta!

      Elimina
  8. Preparati: di solito le raccomandazioni/preoccupazioni aumentano con l'avanzare dell'età dei figli (e delle mamme), un vero paradosso...
    otime lasagne... da guardare, fra due giorni iniziamo una dieta purificante quindi mi aspetto grandi spunti da questo blog ;-)
    Buon anno cara Babs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si..... mamme in ansia per figlie girovaganti.
      tieni d'occhio, mi sa che appena finito l'archivio, qui prenderemo la piega light!
      un bacio

      Elimina
  9. Ciao! Che bontà questa lasagna: gustosa con i funghi di stagione e davvero formaggiosa con tutto questo buonissimo formaggio!!
    Eh Parigi....ottima scelta per la meta dell'Epifania! Noi l'abbiamo programmata per le vacanze estive...non vediamo l'ora!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ragazze!!!! allora.... bon voyage per l'estate!
      baci baci

      Elimina
  10. Buonissime queste lasagne Babs, anche io sul mio blog, tempo addietro, ho postato una lasagna ai porcini, ma ho pensato bene di sostituire il formaggio con la salsiccia...mi sembrava molto più dietetico hahaha. Un bacione. eleonora

    RispondiElimina
  11. direi che il connubio con la salsiccia è fantastico!!!
    ciao :)

    RispondiElimina