giovedì 10 gennaio 2013

Rigatini di farro [Felicetti] ai Formaggi Svizzeri



Buongiorno! Prima che vi lamentiate, si, ancora un primo, un riso lunedì, una pasta oggi, una zuppina venerdì, la settimana del primo piatto - unico e completo - perchè qui mi tocca smaltire le cosine golose nel frigo, visto che la dieta "ferrea" ci attende.... E poi, perchè con il freddino che c'è, bisogna nutrirsi con qualcosa di "confortante" e caldo. Però, prima di cominciare, approfitto per dirvi che sta per iniziare ufficialmente una nuova rubrica, dedicata ai cibi che ben si abbinano con la birra. Tutto questo in previsione de... l'uscita del librino "BIRRA" - per l'appunto - che vedrete in libreria a tarda primavera. Ma, se siete curiosi, andate sul sito di Guido Tommasi e scaricatevi il catalogo nuovo, è on line in home page, li troverete già la copertina del libro. Posso anticiparvi che qui, sul blog, vi parlerò di abbinamenti tra birre, anche particolari e cibo, mentre nel libro, troverete una trentina di ricette tutte rigorosamente con la birra come ingrediente. Dall'antipasto al dolce. Siete curiosi? Siatelo! Perchè la birra è davvero tutta da scoprire. Bene, ora posso andare oltre, con questi Rigatini di farro Felicetti, accompagnati da un buon bicchiere di Birra Bavaria. Ci stanno benissimo! E, per non farci mancar nulla, tre Formaggi Svizzeri sono la parte saporita del piatto.



Allora, abbiamo detto piatto unico, al limite, concedetevi un'insalatina di accompagnamento o della verdura al vapore, i formaggi sono buonissimi, ma decisamente poco light :) Per questo piatto ho utilizzato i Rigatini di farro Felicetti, tengono molto bene la cottura, mi piace il sapore intenso e trovo simpatico il contrasto cromatico con il bianco dei formaggi.
Mentre la pasta cuoce (500gr), rigorosamente al dente, ho fatto una fondutina con latte (qb), Grouyere 200gr, Vacherin Fribourgeois 200gr, 1 bicchiere di Birra 8.6 Gold, 1 cucchiaio di maizena, pepe.
Ho spadellato la pasta nella pentola con la fondutina e versato tutto in una teglia imburrata. Ho spolverizzato la superficie con dello Sbrinz grattugiato e poi in forno a 200° fino a rendere la superficie croccante. Servito ben caldo accompagnato da un bicchiere di birra.

Va da se che se proprio la birra non vi piace, ma secondo me dovreste almeno provare a scoprirla, potete utilizzare del vino bianco in sostituzione.

Che ne dite? Vi ispira? Dai, provateci, è semplice, veloce e vi risolve anche una cena improvvisata!

Buona giornata e..... seguite da vicino le prossime puntate dedicate alla Birra! Ciao :)

Ps: è uscito un nuovo articolo per Honestcooking, vi va di leggerlo? è QUI!

(teglia da forno in ceramica Staub)


21 commenti:

  1. Con formaggi buoni ogni piatto viene gustoso! ottima la tua ricca fonduta per condire questa pasta al farro e decisamente da provare l'abbinamento con la birra!
    insomma...facciamo le cose per bene ;)
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ragazze, avete ragione, poi i formaggi sono il mio punto debole (o di forza?) come farne a meno????
      ;)

      Elimina
  2. ARGGGGHHHHHH!!A me non piace la birra causa 'ciucca' in gita alla scuole superiori.. che facciamo?! Ci riprovo con dosi omeopatiche?! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, dosi omeopatiche e birra buona, anche io prima di questo lavoro ero un pò ostica, poi ho scoperto alcune birre davvero particolari. parliamone :)
      baci!!!!

      Elimina
  3. madonnina che buona, non dietetica certo, ma MOLTo buona... nel frattempo, WOK è tra le mie mani e grazie, la parte tecnica oltre a tutto il resto mi è molto piaciuta, intanto ho condizionato il mio vecchio wok in ferro (che rischiava la discarica in contrapposizione a quello di teflon, che invece è finito LUI in discarica ;-))e lo riscoprirò pian piano sono sicura. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non dietetica..... ma tanto buona!
      ma che bello, hai wok!!! mi fa piacere, poi sabato mi dici come ti trovi :)
      ciao!

      Elimina
  4. Barbara anch'io sto rimandando la dieta...davanti a questi piatti non resisto!!! Complimenti e a presto, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece sono a dieta e funziona, tutto ciò che pubblicano al momento lo mangiano gli altri :))))
      ciao!

      Elimina
  5. buoni questi rigatoni!lo sai che il pastificio Felicetti è al mio paese natale?è buonissima come pasta,il mio papà quando era un giovincello ha lavorato lì un periodo!bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai! io ci sono stata un paio di anni fa. meraviglia di posto.... grazie!

      Elimina
  6. Ciao carissima, mi fa piacere sapere che da te troveremo curiosità sugli abbinamenti cibo e birra visto che io e Sonia ci stiamo appassionando a questo mondo...per noi ancora misterioso. Che dirti: approvo queste ricette utili per smaltire le bontà che ci ritroviamo in frigo...una piatta come questa mette il buonumore anche a ferragiosto!
    un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma bene, allora restate sintonizzate! grazie Simo, un abbraccio

      Elimina
  7. che delizia il tuo blog, ho fatto oggi il tuo gazpacho alle barbabietole ed è davvero delizioso. Complimenti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gazpacho.... che voglia! grazieeeee :) me l'hai ricordato!

      Elimina
  8. io questi piatti "formaggiosi" li adoro!!!! :D
    la birra ho iniziato ad apprezzarla da poco quindi sono super curiosa di vedere le prossime ricette (e ovviamente il libro)
    bacioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci portiamo un paio di birrette al corso?
      ahahaahhahaa bacione!
      b

      Elimina
    2. buona idea...dopo 2 birre saremo tutte più ispirate :P

      Elimina
  9. Ci ispira eccome! Anche noi viaggiamo a regime svuota frigo per ricette sfiziose per calarci mentalmente in un periodo di dieta!
    La pasta al farro ci piace particolarmente, la usiamo abitualmente :-)
    ciao babs, ficoeva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ragazzi, grazie e un bacino alle piccole!

      Elimina
  10. AHAH, quando leggo formaggi svizzeri mi catapulto sempre a leggere il post...piatto golosissimo, per me più di un dolce, te lo assicuro! In quanto alla birra, lì io devo ammettere che la amo nelle cotture, sperimentarci per insaporire carni e primi piatti ma a berla proprio non ci riesco. Chissà che con gli anni magari cambino anche questi gusti, molto spesso succede.
    Un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. golosaaaaaaaaaaaaaaaa
      un bacione!
      b

      Elimina