Qualche giorno fa, sono stata invitata in Expo 2015 per un evento PERNIGOTTI. Mi è stato chiesto di creare, con le praline PERNIGOTTI, delle piccole composizioni, commestibili, da utilizzare sulla tavola. Che sia delle feste, ma anche informale: ‘Le Piccole Meraviglie in tavola’
La serata è stata entusiasmante, il pubblico ha gradito l’idea e, PERNIGOTTI ha preparato un vademecum su come decorare e abbellire la tavola utilizzando le geometrie di cioccolato delle praline, dalle sfere ai cubi, dai parallelepipedi ai prismi con l’input di ‘degustarle a fine cena’. Un modo originale per offrire un dolce pensiero creativo ai propri ospiti.
Per facilitare nella scelta della propria composizione, il percorso è suddiviso in 4 sessioni.
La sessione sul Natale presenta due soluzioni per arricchire il setting delle festività con gusto, una più tradizionale, una più ricercata a seconda dello stile che si ha in mente per le tavole natalizie.
“Come addobbare per le prossime feste le vostre tavole con il cioccolato Pernigotti?” Con due alternative di idee semplici e soprattutto buone per arricchire il setting del Natale con gusto, uno tradizionale, uno più stylish a seconda del layout che avete in mente per le vostre tavole natalizie.
1) Albero con gemme e decorazioni tradizionali utilizzando praline nude e, al posto della cometa, la gemma Pernigotti vestita
2) Albero stilizzato, utilizzando le forme geometriche dei gianduiotti o dei cremini Pernigotti, gianduia o fondenti, per un allestimento contemporaneo tutto da gustare
La sessione Giocosa si concentra su proposte divertenti per intrattenere grandi e piccini fino a fine cena, arricchendo le serate con gustosi passatempo.
“Come intrattenere grandi e piccini a tavola, arricchendo le serate con un gustoso divertimento?”
Allestendo le vostre tavole con un centrotavola che poi diventa l’intrattenimento del dopo cena, una divertente scacchiera costruita con le praline Pernigotti, dove i commensali potranno deliziarsi ‘mangiandosi’ le pedine nel vero senso della parola. Da un lato della tavola avremo i neri fondenti, dall’altro i classici gianduia. Per i più piccoli, una semplice base d’appoggio per un gioco da tris si trasforma in un simpatico stratagemma per finire in dolcezza il pasto dei bambini.
La sessione Unconventional propone idee alternative e commestibili sia per assegnare i posti a tavola sia per stupire con centrotavola che si trasformano in magnifici dessert in stile shabby chic o minimal.
“Come organizzare in maniera unconventional le sedute di una cena ‘sfiziosa’ e abbellire le tavole con gusto offrendo anche una degustazione a fine cena per gli ospiti?”
Assegnando i posti a tavola con degli stratagemmi golosi. Utilizzando le praline Pernigotti, è possibile creare dei segnaposti tutti commestibili. Anche in questo caso i segnaposti rispecchiano i gusti della padrona di casa, per una tavola più tradizionale e classica …. Per una tavola moderna …. Ad essi vanno abbinate delle soluzioni di centrotavola. Ad esempio il centrotavola shabby chic per uno stile dai colori naturali ispirato ad una eleganza country – minimal e concettuale che si concentra sulle forme di piacere in cui le geometrie delle praline su uno specchio risplendono come gioielli e infine esotico, che richiama i sapori di terre lontane e vegetazioni rigogliose. Le praline Pernigotti più indicate sono: gianduiotti, cremini e gemme nelle versioni gianduia e fondente.
L’ultima sessione è quella Seduttiva. Ho proposto alternative romantiche per conquistare la/il partner con un Bouquet di cioccolato e tanta dolcezza.
“Avete mai pensato di conquistare il vostro partner con dolcezza e gola allo stesso tempo?”
Fatele trovare le sue praline preferite come fosse un bouquet di fiori per una serata assolutamente ‘romantica’
Suggerimenti per la lista della spesa • basi tonde di legno, eleganti e “pulite”. • nastro natalizio di qualsiasi colore • scacchiera in marmo o legno … piccola lavagna con profilo in legno e gessetti • biscotti e crackers, fettine di arancia essiccata • tavoletta di legno shabby 30cm x 10 • foglie di cocco grandi e piccole • spugne da fioristi, foglie di cocco per la base del sushi • e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.
Vi ringrazio e spero che questo squarcio nel vellutato mondo del cioccolato, vi sia piaciuto. Buona giornata!
Lascia un commento