Berlucchi Franciacorta e Mercato del Duomo. Li avevo già incontrati in un altro paio di occasioni nella Piazza tanto amata. Il 25 novembre, libera uscita anche per me e, graditissimo invito alla serata targata Berlucchi. Al terzo piano della nuova “cattedrale del gusto” in piazza Duomo a Milano ha debuttato Berlucchi Franciacorta Lounge, l’elegante spazio metropolitano dove degustare i migliori Franciacorta della storica casa di Borgonato accompagnati da assaggi che esaltano gli aromi di Berlucchi ’61 Brut, Rosé e Satèn, pura freschezza ed eleganza nella flûte, e il profilo complesso dei Franciacorta Millesimati e delle Riserve. Berlucchi Franciacorta Lounge sarà quindi il prestigioso ma “democratico” biglietto da visita cittadino di un territorio ricco di sapori, di bellezze e di cultura.
Ma sarà anche il contenitore di storie, di musiche e di sensi, perché a partire dal 2 dicembre accoglierà appuntamenti settimanali con musicisti, personaggi del mondo della cultura ed esperti degustatori; il calendario degli eventi potrà essere consultato sul sito de Il Mercato del Duomo (http://www.ilmercatodelduomo.it/berlucchilounge/).
Lo spazio Berlucchi Franciacorta Lounge, come del resto tutto il Mercato del Duomo, è raffinato ed elegante, alla portata di tutti ma, contemporaneamente, molto “intimo”. La giusta dimensione per una serata a due o in compagnia.
Ho avuto la fortuna di degustare, oltre alle eccellenti bollicine, un menù variegato.
Gli ospiti dell’elegante lounge possono scegliere tra le degustazioni di piatti, assaggi equilibrati pensati per accompagnare al meglio i Franciacorta Berlucchi, oppure à la carte. I prodotti, sempre freschi, sono disposti nella vetrina del banco a vista, mentre il personale di sala sarà in grado di suggerire l’abbinamento di Berlucchi migliore e più adatto alla propria personale scelta. L’offerta del menù varia dai salumi e affettati, al pesce fresco – polipo e patate oppure salmone – con stuzzicanti contorni di verdure e le immancabili note del formaggio, stagionato e fresco.
Berlucchi Franciacorta Lounge, è all’interno di Mercato del Duomo, testimonianza esemplare del nuovo modello di far ristorazione di Autogrill”. Il nuovo flagship store, sviluppato in collaborazione con UNISG, valorizza le tradizioni enogastronomiche locali e riscopre gli antichi mestieri che hanno reso la cultura enogastronomica italiana celebre in tutto il mondo. Il Mercato del Duomo è la rappresentazione della filosofia che mette al centro il territorio, l’ambiente e le persone.
Se non avete ancora avuto occasione, vi consiglio una visita.
Primo piano: il mercato (e accesso alla mitica Terrazza Aperol). Piano intermedio: zona ristorazione. Ultimo piano: Berlucchi Franciacorta Lounge e Lo Spazio di Niko Romito.
Da frequentare senza parsimonia. Milano.
Lascia un commento