Di certi posti ti innamori immediatamente, Odilla Chocolat, a Milano, è stato un vero colpo di fulmine. L’eleganza del locale, la bontà dei prodotti, lo style chic e allo stesso tempo caldo e avvolgente, Odilla Chocolat ha tirato fuori dal mazzo le carte migliori per presentarsi in città, in una delle vie più note: Corso Garibaldi, alle porte di Brera. Un’ingresso che non passa inosservato, con vetrine cariche di delizie. Oltrepassata la porta la gola ha il sopravvento, anche se la vista spazia rapidamente dalla cioccolata alla carta da parati, dalle confezioni ai vasi colmi di cioccolato e frutta. Si rimane meravigliati, è una chicca totalmente inaspettata.
Dopo avervela raccontata nella pagina Instagram, non potevo non parlarne qui, visto che questa sede di Odilla Chocolat è nella mia adorata #milanobella e che detiene il primato per praline più goduriose che ho assaggiato ultimamente. Per la gioia degli amici piemontesi, Odilla Chocolat la trovate anche a Torino!
Odilla racconta:
Facciamo cioccolato buono dal 2004.
La nostra è una storia di famiglia, passione e dedizione.
Siamo partiti da una piccola bottega a Torino, tra porcellane decorate e scaffali di legno.
Oggi produciamo le nostre specialità in un moderno laboratorio, ma il nostro impegno rimane lo stesso: fare il miglior cioccolato possibile, scegliendo con cura materie prime eccellenti e lavorandole con tecniche rispettose della tradizione e aperte all’innovazione.
Il cuore e la mente del nostro cioccolato è Gabriele Maiolani.
Dopo anni di formazione in Francia, “a bottega” da uno dei più grandi pasticceri d’oltralpe, ha fondato il primo negozio di via Fratelli Carle a Torino con la mamma Odilla Bastoni (da cui il marchio “Odilla”).
Lo stile di Gabriele come Maestro Cioccolatiere è semplice: amare il cioccolato a partire dalle materie prime e da chi le produce, coccolarlo in tutte le fasi di produzione, rispettarne la storia plurisecolare grazie a manualità e tecnologia.
Oggi, dopo più di 10 anni e un bel po’ di premi vinti, Odilla è cresciuta. Per Gabriele sono aumentati gli impegni, ma la sua casa è ancora il laboratorio, l’unico luogo in cui si senta abbastanza vicino a praline, tavolette e gianduiotti.Amiamo il nostro lavoro, per questo ci riesce così bene.
Crediamo che il cioccolato venga dalla terra.
Ecco perché seguiamo da vicino il percorso delle materie prime.
Acquistiamo il cacao Criollo Sur del Lago, probabilmente il più pregiato al mondo, da piccoli produttori del Venezuela. Poi visitiamo i contadini dell’Alta Langa alla ricerca delle nocciole migliori, le Tonde Gentili Trilobate. Sono le più ricche di olio naturale, aromi e parti nobili, così non dobbiamo utilizzare grassi aggiunti.
Crediamo che le componenti che rendono eccezionale il cioccolato siano come raggi solari.
Proviamo, ogni giorno, ad essere la lente che concentra quei raggi, attraverso le nostre ricette, le nostre mani, la nostra passione.
E’ un lavoro bellissimo che non smette di emozionarci.
Trovo che questi pensieri dicano già molto. Per raggiungere il “tutto”, manca l’assaggio. I prodotti sono moltissimi, QUI ne trovate una carrellata, ma vi consiglio una passeggiata in Corso Garibaldi per vedere, toccare, annusare e assaggiare. Un’altra epoca, un’altro mondo. Un mondo che sa di “buono”.
Personalmente ho dichiarato eterno amore alle praline alla “rosa”, delicate e profumate. Ma pare che “Godò“, cioccolatino ripieno di morbida crema, abbia grande successo. Provatelo con la crema al limone….
Mi piace parlare di aziende che confermano la passione e la voglia di creare. Credo che anche Odilla Chocolat, faccia parte dell’esiguo numero degli artigiani “veri”, che mettono anima nel loro mestiere. Un piccolo esempio? Nella sede di Milano, le due giovani fanciulle che si occupano della vendita, sono formatissime, sempre pazienti e ben disposte. Un sorriso che non lascia dubbi sulla qualità del servizio offerto. E ancora: basta scorrere l’elenco delle materie prime utilizzate, per capire che la differenza “c’è”.
Su tutto, il mâitre chocolatier, senza di lui, non sarebbe la stessa cosa.
Se questo week end avete spazio in agenda, un giretto ve lo consiglio!
Odilla Chocolat
Corso Garibaldi 38. Milano
+39 02 72095719
boutiquemilano@odillachocolat.it
**********
Via Fratelli Carle 38, Torino
+39 011 504852
info@odillachocolat.it
Lascia un commento