Milano
Corso Magenta, 7
(amo il rosa, amo la Francia, amo la pasticceria francese. Adoro La Pâtisserie des Rêves)
La Pâtisserie des Rêves, di Philippe Conticini, ha una boutique in Italia, nel cuore di Milano, al 7 di Corso Magenta, a pochi minuti a piedi da Piazza del Duomo. In questa location, colorata e dinamica, si possono degustare i grandi classici della pasticceria francese e molto altro ancora. Uno spazio che contiene, in un cortile risalente al 17 ° secolo, il laboratorio di pasticceria, una sala da tè e una terrazza all’aperto, dove si possono vivere momenti indimenticabili. La Pâtisserie des Rêves è aperta tutti i giorni e offre anche un menù salato.
Personalmente, ci sono andata poco dopo l’apertura e me ne sono innamorata. In particolare, fra i dolci decisamente indimenticabili, mi è rimasta nel cuore il Saint-Honoré. Quel dolce che negli anni 70 in Italia si consumavano ad ogni cerimonia, ma totalmente differente da questo tripudio di perfezione. Non c’è il pan di spagna imbevuto e la chantilly è di una grazia assoluta. La Francia in punta di forchetta.
Cos’altro potete – dovete – assaggiare?
Il Paris Brest (eletto come migliore a Parigi), la tarte au citron – perfetta con la meringa leggermente bruciata, la tarte tatin, il Calisson, le madeleine….. di Proustiana memoria.
La Pâtisserie des Rêves è nata grazie all’incontro fra Philippe Conticini, il talentuoso chef di pasticceria, inventore delle «verrine», e Thierry Teyssier, fondatore della Lever de Rideau e Maisons des rêves . La passione reciproca per la pasticceria francese li ha portati a creare La Pâtisserie des Rêves nel 2009. La loro idea: riportare la memoria ai tempi in cui si era bambini e aiutare il consumatore a creare nuovi ricordi gastronomici rivisitando e modernizzando i grandi classici della pasticceria francese.
Per 7 anni, La Pâtisserie des Rêves ha lanciato varie collezioni di dolci e torte immaginate, sognate, e create da Philippe Conticini. I grandi classici sono costantemente rivisitati, di volta in volta più deliziosi e gourmet: la Paris-Brest, il Saint Honoré, la Millefoglie e tutte le crostate di stagione non hanno bisogno di presentazioni e non smettono mai di accontentare ogni giorno migliaia di buongustai, a Parigi, in Giappone, a Milano e Abu Dhabi .
Philippe Conticini (audace, geniale, folle) merita la visita nel locale milanese. Oppure, nel vostro prossimo viaggio nella ville lumière. L’ordine e l’eleganza della location di Corso Magenta, la paragono ad una piccola galleria d’arte. L’arte delle dolcezze.
Enjoy!
Lascia un commento