Slow Food Editore, what else?
Eccoli qui, alcuni dei lavori estivi. Questi tre libri per Slow Food Editore fanno parte dei miei lavori estivi. Quelli per cui ho dovuto “abbandonare” il blog a favore di centinaia di scatti fotografici, il caldo che non ha lasciato tregua, le ricette che subivano l’influsso dei miei umori, la stanchezza che si faceva sempre più presente :)
Però, alla fine, quando sfogli le pagine, sorridi.
E pensi: “avrei potuto fare meglio“. Questo è il rovescio della medaglia dell’esser pignole.
Atlante gastronomico delle erbe: un gran bel tomo – 256 pagine
Un erbario gastronomico per scoprire tutti i segreti delle erbe. Dai diversi nomi dialettali alle caratteristiche botaniche ed etnobotaniche, dalla stagionalità della raccolta alle note sensoriali, dalle proprietà nutraceutiche all’uso in cucina che molto spesso affonda le radici in una tradizione antica.
Parte integrante del volume sono anche le ricette della tradizione italiana che vedono proprio le erbe tra le protagoniste. Il tutto corredato da illustrazioni delle singole erbe e dalle fotografie delle ricette raccontate.
L’Italia in cucina: 576 pagine
Un viaggio nell’Italia del cibo, nel paese delle “cento cucine e delle mille ricette”. La straordinaria varietà di culture gastronomiche regionali, specchio di una geografia e di una storia piuttosto complesse, viene raccontata attraverso i paesaggi, i luoghi di produzione, i volti e le voci di chi vive i territori e ne coglie l’anima più autentica: chef di ristoranti stellati, pasticcieri, piccoli artigiani del cibo.
Per tracciare un ritratto gastronomico il più completo possibile dell’Italia si passano in rassegna, regione dopo regione, i prodotti tipici locali, dalle specialità di nicchia alle icone più rappresentative, che tanta fama hanno regalato al nostro Paese. Protagoniste, infine, le ricette della tradizione, un vasto patrimonio di sapori e saperi che rischiano di essere dimenticati.
Succhi, estratti, marmellate e conserve: 208 pagine
Un grande libro dedicato a uno degli argomenti più di tendenza, succhi ed estratti, abbinati a due classici della tradizione, ovvero marmellate e conserve. La prospettiva è quella di Slow Food: solo ingredienti perlopiù di territorio, dei quali si conosca, per quanto possibile, tutta la filiera.
In questo ricettario troverete estratti e succhi preparati con tante varietà di frutta e abbinati, secondo stagione, alle verdure più salutari; marmellate, confetture, composte, mostarde, distillati e molte altre ricette per consumare subito o durante la stagione fredda la frutta che più amate. Accanto alle preparazioni i consigli per estrarre o conservare nel modo migliore e senza rischi.
Per chi acquistarli?
Per chi segue e ama la filosofia di Slow Food Editore, per chi apprezza i grandi classici e la tradizione italiana. Per chi vuole avere più informazioni ed è un’anima curiosa.
Perchè acquistarli?
Per l’attenzione che Slow Food Editore mette nei propri progetti (e perchè molte delle fotografie sono mie :))))) )
Buona lettura!
Lascia un commento