Ho una domanda da fare, semplicemente perchè non capisco. E, di norma, se qualcosa non mi torna, mi piace approfondire. Non mi sto lamentando, badate, ma magari c’è qualcosa che tecnicamente non funziona e, meglio saperlo da subito. Così si può rimediare. Oppure no?!
Il sito funziona bene, ha dei lettori interessanti e interessati, non sono solo mordi e fuggi, che è importante, perchè se apri delle pagine web e le chiudi in un nano secondo , significa che non ti importa nulla di ciò che hai trovato. Quindi io, autore, ti ho deluso. E questo mi farebbe riflettere. Invece non è così. Anzi, c’è chi si fa dei bei quarti d’ora in lettura. Quello che mi lascia interdetta è che i commenti, o meglio, quelle che io vedo come occasioni di chiacchiere fra noi, sono quasi inesistenti. E allora, “la domanda sorge spontanea”: sono io Barbara che non li attiro per qualche motivo a me non chiaro o è wordpress?
Ve lo domando perchè memore del fatto che, da utente blogger, ho sempre avuto problemi a lasciare commenti a chi sta sulla piattaforma wp, non so per quale motivo, ma è così. E allora immagino – e da un certo punto di vista lo spero – che anche voi abbiate delle difficoltà a lasciare messaggi o commenti qui.
La cosa bizzarra è che invece si sono moltiplicati quelli di spam, che fortunatamente vengono bloccati prima di arrivare a destinazione!
Il dubbio è anche rafforzato dal fatto che in molti mi scrivono su FB o via mail….. giuro, non voglio essere pedante, semplicemente risolvere il problema tecnico, se tecnico è.
Se invece semplicemente c’è una sorta di “calo del desiderio”, ecco, allora questo sarebbe più grave e qui, aprirei una gigantesca parentesi dove poter affrontare e capire cos’è successo fra la chiusura di blogger e il passaggio a wp. Quindi, prima che io diventi paranoica e mi faccia mille menate, fatemi capire se avete dei problemi tecnici, o di mancanza di voglia, o che Chez Babs new version vi sta antipatico. Perchè un pochetto anche io mi trovo sbalestrata, avere un sito da gestire è decisamente più complicato di un blog. Devi variare i contenuti, devi fare in modo che tutta la pagina di aggiorni (cosa che ovviamente ancora non mi riesce perfettamente bene) ma, soprattutto, devi scrivere dei qualcosa di interessante. E qui scatta l’operazione “web master”. Perchè ho chiesto a Tiziano di cominciare a valutare cosa piace maggiormente e cosa meno.
Certo che saperlo da voi sarebbe molto più divertente!
Quindi: cosa vi piace e cosa no?
Cosa modifichereste in un sito?
Quanti aggiornamenti vi aspettate di trovare? Giornalieri, settimanali, mensili?
Cosa è cambiato nel rapporto che c’era fra un blog “tradizionale” ed un sito, decisamente più “impegnativo” rispetto a prima?
Dai dai dai su, siete carucce e rispondete alle mie domande e, se vi viene in mete qualcosa che ho dimenticato, scrivetemelo. Personalmente sono molto orgogliosa di questo passaggio. Oggettivamente non ho più tantissimo tempo per stare dietro a tutto, il materiale infatti rimane in stand by per parecchio tempo prima di essere pubblicato e, ho dovuto anche riabituarmi alla gestione fotografica dei post, alla nuova pagina fb di Chez Babs, a Twitter che pubblica malissimo e non capisco perchè. Insomma, tanti fattori che non fanno di me certo la foodblogger dell’anno – ammesso che mai io abbia voluto diventarlo…
Però, il margine di miglioramento c’è e, a mio avviso, questi social un pochetto tagliano l’afflusso. Si perchè ormai ci soffermiamo al “like” su fb o pinterest o ancora instagram, magari pensando: “dopo leggo” e poi il tempo non c’è più.
Quindi…. chiacchieriamo? Facciamo una sorta di sondaggione?
Vi ringrazio per l’aiuto! E…. buona giornata :)

vaniglia says
11/05/2015 at 23:03cara. secondo me è l’ultima che hai detto.
lo penso anche io su di me, cioè in merito al mio blog. Su instagram, su fb, via mail ci sono confronti e domande (anche sul blog ma di meno), e ovviamente io (noi, perché lo so che lo fai anche tu :)) mi spallo a rispondere ovunque e mi mordo la lingua cercando di non dire “ma se questa domanda l’avessi fatta sul blog, ora questa mia risposta la potrebbero leggere tutti!”, poi mi sto zitta perché se ho dei social connessi al blog mi rendo conto che devo essere pronta a raccogliere questo risultato di “spacchettamento dei contributi” anche se è un peccato perché non rimane memoria delle mie pippe epocali sulle farine o sul perché il cake si affloscia, o dove trovare quello stampo lì e altre amenità del genere.
Poi c’è la questione tempo. Ci sta fregando, questo tempo… Contribuisce ad affievolire la forza aggregante dei blog. Oltre che, cosa ben più importante, ci si para davanti così freneticamente (e noi con lui) da farci perdere un po’a volte il gusto delle cose…
Io al sito non CI cambierei una virgola. E’ perfetto così.
Mo’ vediamo se mia passa il commento va, o ti tocca andare a pescarlo nella spazzatura bebi… ;)
Sergio says
26/02/2025 at 1:01Anche a me capita la stessa cosa, in più non vedo i vari articoli in rete, mentre una volta si vedevano. Dopo tocchi da centinaia di persone, sono sceso drasticamente. A parer mio qualcosa non funziona e non capisco cosa.
vaniglia says
11/05/2015 at 23:04alééééé, andato!!! vedi? anche io piaccio a lui ;-)
Barbara Torresan says
11/05/2015 at 23:40eheheheh ho scritto a caratteri cubitali al Sig. WordPresse: “Caro wp, Vaniglia è una mia amica da sempre, non provarci più a metterla nello spam!”. Con le buone maniere collabora pure lui :)))))))
Come sempre sei il mio miglior riscontro.
Questa cosa dei social, a parer mio, sta uccidendo la comunicabilità che prima c’era all’interno dei blog.
Peccato però….
Ti ricordi le chiacchiere sul Cavoletto?
Lo so che te le ricordi…..
Un bacio grande!
B
Francesca Q. says
12/05/2015 at 8:41Premesso che neppure io cambierei una virgola del sito, penso che la gente sia fondamentalmente pigra. Sai quanti mi dicono ( anche parenti o amici) “hai un blog bellizzzzzzzzzzzimo, ti leggo sempre ” e poi? dico, cosa costa lasciare un commento? FB o Ig sono più immediati, e alla gente piace più scrivere lì. Solo che noi ci facciamo le pippe mentali e pensiamo che nessuno, neanche l’amica della sorella della cugina di nostra zia, abbia letto quanto abbiamo scritto ( e fotografato ) con tanto impegno..<3
Barbara Torresan says
12/05/2015 at 10:19sulla pigrizia hai ragione, così come Vaniglia sulla mancanza di tempo.
ma mi domando, quand’è che abbiamo perso tutto?
Intendo, il tempo di una chiacchierata, anche se virtuale, lo spazio per gustarci i blog altrui o leggere un libro veramente con calma?
e soprattutto, com’è che siamo riuscite a farci surclassare dai social?
:)
Grazie Francesca!
Un abbraccio
Francesca Q. says
12/05/2015 at 10:33Bella domanda <3
Barbara Torresan says
12/05/2015 at 12:03:)
barbara @ pane&burro says
12/05/2015 at 9:49alura! my 5 cents..
premetto che io sono notoriamente una pippa multimediale, perciò prendi il mio commento per quel che vale..
innanzitutto.. personalmente non mi arriva la differenza tra un blog e un sito.. mi spiego meglio: io qui ci vengo e “tratto” il tuo sito come un blog, almeno a me pare un blog (ma ricordati la premessa di cui sopra!).. trovo un articolo o una ricetta e uno spazio per i commenti.. questo lo dico perché se invece uno si aspetta un risultato diverso per aver messo su un sito anziché un blog a me personalmente non è arrivata molto la differenza (a parte la grafica e nuove funzioni che sicuramente apprezzo molto, ma del resto io personalmente non faccio caso alla differenza)…
come diceva la mia “socia” lassù, poi, sicuramente la condivisione di uno stesso tema su vari social network contribuisce e non poco ad una “diluizione” dei commenti che ovviamente arrivano sui vari canali e, meno male, non si ripetono ovunque.. su questo non credo che si possa fare molto, perché almeno nel mio caso c’è chi mi segue su IG ma non su FB o su TW ed è anche giusto che sia così.. ed è per questo che quando posto qualcosa la condivido su tutti i canali. perciò bisognerebbe fare un po’ la somma dei commenti ricevuti di qua e di là per comprendere meglio quale sia stata la risposta ad una nostra proposta a fine giornata..
poi ci sta anche che l’offerta oggi giorno è a dir poco imbarazzante… gli utenti sono letteralmente inondati di nuove ricette, nuove recensioni, nuovi articoli (e meno male!) che onestamente (e mi ci metto in mezzo io per prima) non si ha proprio il tempo materiale di mettere un commento a tutto, a meno che uno non abbia qualcosa di significativo da dire o da chiedere, il semplice “wow che bella ricetta/foto” lascia un po’ il tempo che trova..
nel mio piccolo, ad esempio, sono rimasta sorpresa del numero di commenti ricevuti su ricette alle quali francamente non avrei dato una lira e magari ne ho ricevuti molti meno a ricette che secondo me avevano una marcia in più.. e per contro ricevo sempre un grande riscontro quando vado un po’ sul personale, cosa che faccio moooolto di rado, per carattere, e forse anche perché non vorrei mai che si pensasse che sia una strumentalizzazione del mio privato, visto che i post di questo tipo sul mio blog sono stati i più gettonati.
prendi il tutto per quello che vale, perché detto da una che affronta tutto questo “mondo” per come viene, senza grandi aspettative.. un bacio mia cara!
Barbara Torresan says
12/05/2015 at 10:26bella la Barbarella!
o come mi piaci quando scendi in chiacchiera!!!!
spetta che ti spiego: sito in quanto non fa più parte di google (blogger – blogspot) ma ho acquistato dominio a parte e vive di vita propria, anche se sta appoggiato su wp. credo che tecnicamente sia così, poi hai ragione, ufficialmente è un sito, però è vestito da blog. I contenuti sto cercando di altalenarli con criterio, ma non sempre riesco. ovviamente.
sul discorso personale….. hai ragione, alle persone piace molto leggere di “noi”, credo sia un modo per appurare che dietro una foto, un post, un racconto, c’è veramente una persona che anima il tutto.
così come ho certezza che piacciano molto di più i post “dolci” di quelli “salati”.
che si ama molto il “veg” e meno la cucina di casa….
strano mondo. quello che mi premeva davvero era capire che non ci fossero impedimenti tecnici, tipo wp che voleva a tutti i costi mantenere in spam l’amica lassù… ma perchè “vaniglia” me lo considera spam proprio non capisco :(
buona giornata Barbarella e grazie!
Rossella says
12/05/2015 at 13:02Ma ANFATTI, dico io, fossi una che commenta sempre e ovunque! ;)
Ad ogni modo, sottoscrivo ogni parola della mia socia e tua omonima, e rilancio unendo tutte e voi due barbarE: la diversità di piattaforma e di canale non è un problema ( oemeglio ce dobbiamo sta’ ;)), peccato però che poi le nostre risposte si disperdano.
Tra ieri e oggi ho scritto non so quanti consigli su recenti e vecchie ricette postate che purtroppo però leggeranno solo le persone direttamente interessate o poco più… Questo va un po’ contro l’idea di “social”. Ovvero, vivaddio che ognuno possa seguire secondo il canale più consono (sennò che ce li avremmo a fare?), ma servirebbe poi un “convogliatore”, un ‘MBUTO per tutte le risposte, perchè per me, davvero, i commenti sono dei riscontri vitali, non tanto di lettura (lo sappiamo tutte quante persone ci leggono ed è rassicurante sugli andamenti in generale), ma di crescita o di giusto completamente della ricetta stessa!
Le voci di chi legge sono al pari della mia, anzi! Valgono di più, perchè sono il collaudo, sia reale che mentale, di quello che scrivo, e valgono perchè aumentano, anzi realizzano, l’idea di condivisione che è alla base dello stesso blog.
Poi c’è il campo personale ed emotivo. Quello che dite entrambe è vero, tantopiù che ultimamente vedo si moltiplicano non solo i commenti su social, ma soprattutto quelli “in privato”, su social, e le mail. Questo immagino perchè il contatto umano è più facile e più bello, anche se per chi sta da questa parte non sempre perseguibile (tipo che poi un giorno o l’altro noi schiattiamo, per stare appresso a tutti, se andiamo avanti così, e poi ciao, contatto umano!!! :))
Barbara Torresan says
12/05/2015 at 15:42la “spammarola” ahahahahahah
ma adesso il Sig. WP non può più fare tante storie. Credo….
sai che anche a me capita spesso di trovare delle richieste su vecchissimi post? è che, hai ragione, poi li leggono solo gli interlocutori ultimi….
questa cosa del convogliatore sai che potrebbe essere una genialata?
profonda riflessione.
un bacio dolcezza!
ah…. devo raccontarti una cosa: ho provato a fare il dulce con il latte di cocco. fiquissimo! :) anche se prediligo comunque il tuo originale :*
cinzia says
12/05/2015 at 10:08Ciao Barbara, penso che il nocciolo della questione sia il frazionamento del materiale sui vari social, con conseguente frazionamento anche dell’attenzione, delle energie e, in ultima analisi, anche della quantità di tempo che resta per approfondire la discussione con i commenti. Il tuo sito è magnifico. Colgo l’occasione di commentare proprio per dirtelo. Pensavo che passare da blogger a WP comportasse la perdita di indicizzazione dei contenuti su google, ma immagino che non sia del tutto vero, se sei giunta a questa scelta con tutto il tuo storico all’attivo.
In ogni caso complimenti :)
cinzia says
12/05/2015 at 10:12…e un abbraccio! a presto
Cinzia
Barbara Torresan says
12/05/2015 at 10:29ciao Cinzia, grazie mille per i complimenti che mi fanno sempre molto felice :)
sul passaggio, ahimè, qualcosa all’inizio viene a mancare, però, statisticamente, mi pare che ci sia stato subito un allineamento, per la parte puramente tecnica, bisogna che faccio fare delle verifiche al buon Tiziano Fogliata, che lavora dietro le quinte, però, vedo grande movimento.
Per tutto il resto, come dicevo prima a Barbara, sono felice di sapere che non ci sono problemi tecnici.
Torna a trovarmi quando vuoi, mi fa piacere!
e…. dobbiamo riappropriarci dei nostri spazi!
ciao
B
Virginia says
12/05/2015 at 15:02Il problema tecnico che ti vorrei segnalare, se così si può chiamare, è che mentre al pc non vedo i commenti a questo post, sul tablet li vedo. Succede anche con altri blog su wp, non tutti, e non so come mai alcuni si e altri no! Uso firefox come browser…
Per il resto mi unisco a quanto detto dalle “colleghe”: l’offerta è molto ampia, moooolto ampia, e non sempre si riesce a stare dietro a tutto! Considerando che nel mentre la maggior parte delle persone porta avanti una vita privata, un lavoro, lo studio… è normale che alcuni post siano più commentati di altri e spesso capita quando emerge l’io di chi scrive. Alla fine il riscontro maggiore sta nelle persone che inaspettatamente ti scrivono per dirti quanto era buona la ricetta che hanno preso dal tuo blog. Le vecchie chiacchierate credo che ormai siano rarissime purtroppo… però apprezzo molto i confronti e gli argomenti di dibattito che stai tirando fuori :-)
Buon pomeriggio!
Barbara Torresan says
12/05/2015 at 15:38ecco, grazie! questa cosa tecnica la segnalo immediatamente. non uso firefox ma chrome o safari, per cui non posso avere riscontro immediato, però, prendo appunti e vediamo se qualcosa può essere migliorata.
per il resto grazie Virginia!!!!! spero però che le vecchie chiacchierate non vadano in esaurimento, sarebbe un vero peccato per tutti.
Un abbraccio
:)
b
Agnese says
13/05/2015 at 7:33Ciao, Babs!
Io dovrei solo tacere, dato che sono la prima che apre FB, scorre velocemente la home, mette qualche like ai contenuti che reputa interessanti, si lascia i post da leggere durante i momenti liberi.
Che poi, puntualmente, non sono mai liberi davvero, e quindi rimando, rimando, mi si accumulano nel reader, mi sembra di veder svanire tutti i rapporti più o meno significativi nati qui sul web.
Perché, sì, okay, il like è comunque un segno di interesse, ma non equivale al commento.
D’altra parte, io, proprietaria di un blog, mi chiedo spesso che senso abbia continuare a investire tempo e concentrazione in un prodotto che forse non è più adatto alla vita di oggi: il post richiede tempo, nessuno ne ha, tanto varrebbe comunicare solo via social [settimane fa ho anche fatto un esperimento, scrivendo un micropost sulla pagina FB, piuttosto che sul blog: un successo].
Eppure, mi piace pensare che la cerchia degli affezionati continui a leggermi. Ad aspettare il risotto espresso, piuttosto che quello precotto, insomma. La qualità anziché l’immediatezza.
Poi, ognuno fa ciò che può. Certo, mi piacerebbe se si uscisse da questa logica tipica dei blog che “ti commento solo se mi commenti”. Altrimenti la cerchia rimane chiusa, sterile.
Ma i discorsi da fare sono infiniti.
Buona giornata, Babs. Io, quando posso, ti scrivo sempre volentieri. :)
Barbara Torresan says
13/05/2015 at 14:25Ciao Agnese, lo so, tu sei una presenza certa, certissima :) E condivido il fatto che spesso tutti non abbiamo tempo per approfondire.
Sai che, paradossalmente, poco tempo fa, cercavo una tua cheese cake di qualche tempo fa, e sono stata in adorazione scartabellando le tue pagine?
Ecco, questo è qualcosa che un social non potrà mai darci.
Anche se la tua idea, è superba!
Se non fosse così limitato, penserei a dei post su Instagram. Che ne dici?
Un bacio grande
Agnese says
14/05/2015 at 10:09Instagram è, credo, la piattaforma più smart e immediata che abbiamo a disposizione. Potrebbero davvero avere successo, ma, per me, come per te, credo, rimane troppo limitata. Il blog, comunque, ti dà più respiro, e mi sa che entrambe siamo persone che necessitano aria. ;)
Ti ringrazio per i complimenti, per me tu sei “una che ne sa”, quindi valgono doppio, triplo, quintuplo!
Un abbraccio!
Barbara Torresan says
15/05/2015 at 11:29Ciao Agnese!
si, lo è, a me piace moltissimo, unico neo è ben utilizzabile solo da cellulare il che implica la difficoltà a scrivere molto.
Però, ribadisco, se dovessi scegliere, quello tutta la vita.
Un bacio grande e grazie per i complimenti. Troppo buona. Come sempre.
Baci!
Laura says
18/05/2015 at 14:45Ciao Barbara, raccolgo volentieri il tuo invito alla chiacchiera che mi piace sempre tanto dove trovo l’opportunità!E quasi sempre la trovo qui da te :-D Io non penso che la differenza tra blogger e wp determini i cambiamenti che tu rilevi, o meglio: indubbiamente tu i cambiamenti li senti tutti, perché puoi svolgere un confronto tra blogger e wp, ma non penso che questi siano percepiti anche dall’utenza. Nel senso che un blog o un sito che abbiano rinnovato il loro aspetto non hanno mai determinato in me un calo di interesse, nel mio caso soprattutto perché in genere chi mi interessa, mi interessa e basta :-) Io trovo che il cambiamento di rotta sia piuttosto nel modo in cui vengono utilizzati i blog: noto ad esempio che i blog di qualità dietro i quali si manifesta una persona ‘pensante’ e veramente interessante, si contano sulla punta delle dita e questo non perché non ci siano persone interessanti in giro, ma perchè c’è la tendenza ad emulare ‘comportamenti’ mediatici, purtroppo anche inconsapevolmente, suggeriti dalla moltitudine: ne sono prova le foto (spesso molto simili ovunque grazie all’uso claustrofobico di pinterest) e soprattutto il linguaggio (espressioni che ci passiamo e ripassiamo come la varicella), e la modalità in cui viene impostato il post secondo modelli che variano a seconda del personaggi in cui si è rimasti prigionieri: ‘la massaia onnipresente’, ‘la mamma tutto fare’, ‘la studentessa biscottata’, e poi ancora ‘l’allergica inguaribile’, ‘la sognatrice in un acronimo’. Ecco te ne ho citati alcuni, da me così ribattezzati, e davanti ai quali io mi chiedo sempre: “perché mai incasellarsi così”?Perché non raccontare semplicemente quello che è?Ultimamente ho preso a diffidare dei blog che ricevono molti commenti e lo sai perchè? perché leggo i commenti!Si deduce da tutto quello si scrive un ‘ovvietà talmente ripetitiva’ che nella vita vera molto probabilmente non sarebbe credibile, ma che su un blog va bene e può stare… come indice di ascolto. Ecco si tratta di parametri ‘alterati’ e che determinano un uso caotico del linguaggio, ma anche dei comportamenti. Peccato si perda di vista il messaggio che non si sa mai se arriva e dove e soprattutto chi lo recepisce!Un abbraccio e sappi che è sempre un piacere!
Laura says
18/05/2015 at 14:52Ma la cosa più importante non l’ho detta!Persa dietro alla mia analisi, non ho terminato di dire che chi evita le mode di tendenza non viene riconosciuto… perché non inquadrabile!Questo è un problema per chi si è abituato ad un etichetta e prima ancora di leggerti ha bisogno di sapere, non chi sei, ma con chi stai, quanto sei visibile, a quale gruppo appartieni, quale giro che conta… ecco se il malaugurato che vorrebbe dire la sua è voce fuori dal coro, non ha il pregio di essere un ‘solista’, ma uno che stona. Ecco adesso penso di aver chiarito meglio il concetto :-D Ti riabbraccio forte!
Barbara Torresan says
22/05/2015 at 14:10Laura…. intanto ti chiedo scusa per il ritardo, mentre ero via ho letto la tua perfetta analisi e, non sono riuscita a risponderti a dovere. Lo faccio ora e, anche se sembra poco, mi viene in mente una sola parola: GRAZIE.
Grazie perchè hai una lucidità pazzesca e questa, in questo mondo virtuale, aiuta a delineare meglio i contorni di ciò che vediamo e viviamo. Grazie per avermi esposto così bene il tuo pensiero, senza fronzoli, ma neppure manie di protagonismo. E credo che questo distingua le persone vere, da quelle farlocche.
Ora che ti ho letto con attenzione, ti abbraccerei. E poi organizzerei una “tavola rotonda” per discutere, con persone come te, di ciò che ci circonda.
GRAZIE Laura.
Per esserci e per la tua concretezza.
Un abbraccio.
B
Roberta | Il senso gusto says
25/05/2015 at 22:35Ciao Babs, anni luce che non commento.
Secondo me le motivazioni sono le seguenti: 1) si parla troppo e ovunque di cibo. Sovraesposizione e conseguente calo del desiderio anche per i più appassionati. 2) le informazioni sono suddivise su mille piattaforme (blog e social). Se penso che fino a poco tempo fa usavo l’email e adesso per un certo tipo di comunicazione mi sembra obsoleta… 3) nascita e crescita esponenziale di food blog. All’inizio c’erano pochi blog, in tanti leggevano quei pochi. Ora è come essere in una piazza affollata: difficile far sentire la propria voce a qualcuno se ognuno parla da solo.
Come tutto quello che accade in rete (comunicazione liquida) tutto cambierà in poco tempo.
Penso che non ci sia soluzione a questa continua trasformazione….
ciaoooo!!! :-*
Barbara Torresan says
26/05/2015 at 16:18“comunicazione liquida”…. definizione più che azzeccata. e grazie per il pensiero, ti ho letto on grande piacere :)
ciao Roby!
un abbraccio grande
бесплатные моды для популярных игр says
10/07/2025 at 0:50бесплатные моды для популярных игр —
это удивительная возможность получить новые
возможности. Особенно если вы играете на Android,
модификации открывают перед вами огромный выбор.
Я нравится использовать игры с обходом системы защиты, чтобы развиваться быстрее.
Моды для игр дают невероятную возможность
настроить игру, что взаимодействие с игрой гораздо красочнее.
Играя с твиками, я могу повысить
уровень сложности, что добавляет новые приключения и делает
игру более захватывающей.
Это действительно интересно, как такие моды могут улучшить игровой процесс,
а при этом сохраняя использовать такие модифицированные
приложения можно без особых рисков, если быть внимательным и
следить за обновлениями. Это делает каждый игровой процесс
уникальным, а возможности практически бесконечные.
Рекомендую попробовать такие модифицированные
версии для Android — это может добавить веселья в геймплей
Index Home says
12/07/2025 at 20:54Thank you, your article surprised me, there is such an excellent point of view. Thank you for sharing, I learned a lot.
dizainerskie kashpo_wrsi says
02/08/2025 at 20:02стильные горшки для цветов купить [url=www.dizaynerskie-kashpo-sochi.ru/]стильные горшки для цветов купить[/url] .
dizainerskie kashpo_misi says
03/08/2025 at 3:45дизайнерские кашпо [url=http://dizaynerskie-kashpo-sochi.ru/]дизайнерские кашпо[/url] .
dizainerskie kashpo_olmn says
05/08/2025 at 4:38прикольные цветочные горшки [url=https://www.dizaynerskie-kashpo-sochi.ru]прикольные цветочные горшки[/url] .
dizainerskie kashpo_vbSr says
07/08/2025 at 17:52оригинальные кашпо для цветов [url=www.dizaynerskie-kashpo-rnd.ru/]оригинальные кашпо для цветов[/url] .
dizainerskie kashpo_gnmi says
10/08/2025 at 3:53прикольные горшки для цветов [url=https://www.dizaynerskie-kashpo-nsk.ru]прикольные горшки для цветов[/url] .
dizainerskie kashpo_hvMl says
12/08/2025 at 1:59оригинальные горшки для цветов купить [url=http://dizaynerskie-kashpo-nsk.ru/]оригинальные горшки для цветов купить[/url] .
gorshok s avtopolivom_eimn says
14/08/2025 at 3:18умный горшок купить [url=https://www.kashpo-s-avtopolivom-kazan.ru]умный горшок купить[/url] .
dizainerskie kashpo_acEn says
15/08/2025 at 19:31стильные кашпо для комнатных цветов [url=www.dizaynerskie-kashpo-rnd.ru/]www.dizaynerskie-kashpo-rnd.ru/[/url] .
gorshok s avtopolivom_jzma says
17/08/2025 at 20:23горшок для цветов с автополивом [url=https://www.kashpo-s-avtopolivom-kazan.ru]горшок для цветов с автополивом[/url] .