Ritorniamo ai ritmi normali? Per poco, pochissimo, nei prossimi giorni non ci sarò, venerdì 14 impegno da food blogger di cui, ovviamente, al ritorno vi racconterò e la prossima settimana, tre giornate di “vacanzina lavorativa” su per i monti accompagnata da…. no, non ve lo dico!
Anche per quello dovrete aspettare il racconto :-)
Mamma mia che perfida sto diventando!
Non tantissimo però, altrimenti non vi lascerei in compagnia di questa bella, buona e sana ricetta!
Il segreto è la bontà delle materie prime. Riso nero di Baraggia Zaccaria, piccole zucchine novelle tenere e dolci, olio evo davvero superbo e la scorzetta di un’arancia. Tutto qui? Si, tutto qui.
Piatto light, vegano, gluten free….. insomma, praticamente adatto davvero a tutti!
Vado con la spiegazione: mentre metto a cuocere il riso nero, che va messo a cuocere in acqua salata fredda, prendo qualche zucchina, la lavo e taglio a dadini piccini picciò e la faccio cuocere velocemente al vapore. Se è tenera ci mette davvero poco. Poi la frullo col minipimer aggiungendo del fior di sale, una macinata di pepe, del timo e della santoreggia. Infine un filo d’olio evo a crudo. Scolo il riso arrivato a cottura, lo condisco appena con un giro d’olio evo e lo lascio qualche istante dentro delle coppette per dargli la forma di una semisfera. A specchio, sul piatto da portata, metto qualche cucchiaio di salsina di zucchine, delicatamente deposito il riso e guarnisco con dell’altra salsa e della scorzetta d’arancia per dare colore e profumo. volendo ancora qualche goccia d’olio evo e….. a tavola!
Semplicemente buonissimo . Deliziosamente invitante e scenografico. Buona giornata :-)
Mi sei mancata e soprattutto mi sono mancate le tue quotidiane tentazioni!!!Un abbraccio…corro a mettere su il riso!!
ma non s'era detto riso in bianco??:D mi piace tanto il venere, lo abbino spesso ai crostacei ma mi sa che anche con le verdurine ci va a nozze… baci e abbracci e al ritorno, resoconto dettagliato prego…
Pensa che oggi mi son portata riso e zucchine a lavoro! certo, fa meno figura dentro al ciottolino di plastica, ma la base è quella!<br />Bella l'idea di cuocere le zucchine a vapore, rimangono saporite e nutrienti così!<br />Buona giornata Wonder Woman!
Ciao! dolce il condimento per questo riso! certo il contrasto di colori è forte e davvero particolare!<br />un bacione
ce l'ho il riso venere, bello bello impacchettato, pronto per essere sfoggiato con una ricettina sfiziosa come questa!!:)
Barbara,<br />non ci tenere troppo sulle spine…<br />Felice che vada tutto bene,<br /><br />Sabrine
ma non va messo a bagno qualche ora primail riso nero ? mi piace molto la tua preparazione e ho anche il riso nero ci penso su. Bacio
Affascinata da questo piatto meraviglioso, in tutta la sua semplicità, ti faccio un sacco di complimenti. Le cose più semplici sono le più difficili da preparare e questo è un piccolo capolavoro profumatissimo.
fantastico…bello a vedersi,leggero..insomma..da provare!<br />ciao
Tesoro, finalmente!!!!!!!! Sì, finalmente riesco a vedere le tue magnifiche foto e mi sono sciroppata tutti i tuoi meravigliosi post precedenti!!! E che dire di questo riso????? Io adoro il riso venere, è buono anche senza niente, figuriamoci così! E poi è gluten free e light, what else????<br />Aspetterò paziente i tuoi prossimi racconti!!!<br />Baci, baci e baci!
non c'è molto da aggiungere…proprio bella buona e sana! adoro il riso nero, ha un profumo eccezionale.<br />però un po' perfidina lo sei eh :P<br />baci!
Adoro le ricette dai sapori così semplici e puliti… oggi vado a caccia di zucchine ^_^
Mi piacciono queste ricette lineari, senza troppe aggiunte a confondere i sapori.<br />E non tenerci troppo sulle spine…;-)
Un bel colpo d'occhio e di sapore.<br />Ciao Alessandra
Ohhhhh, finalmente un piatto di sostanza!!! Hai ragione sulla qualita' degli ingredienti.<br />Brava, 7+
Ecco cosa fare del pacchetto di riso venere che ho comprato durante una delle mie razzie tra gli scaffali del mio supermercato bio preferito…e poi: arance ci sono, zucchine pure…grazie Babs, mi hai appena consigliato la cenetta di stasera!<br />Poi ti dico cosa dicono i miei commensali.
Che spettacolo …sarà che adoro il riso nero!<br /> e che dire delle foto qui sotto… tu bravissima nel preparare…ma le foto….gesù….arte vera! da attingere da tale maestro!
Il tuo piatto è bello e invitante, complimenti!!!
è davvero invitante questo piatto,è da provare…ciao da Tittina
grande qualità e grande risultato! come sempre… ;-D
fantastico!un tripudio di colori e sapori!e per di più ligth e gluten free!lo vogliooooo!:)<br />buon week end<br />aspetto con ansia i tuoi racconti
eccolaaa sempre di corsa<br />bello e buono il riso nero..
@ambra<br />anche voi….. sigh…. e sono ancora in fuga….<br />@cri<br />non venere, si integrale :-) baciotto!<br />@juls<br />sempre più twin a quanto pare!<br />@manu e silvia<br />delicato ma saporito, grazie!<br />@vale<br />non è venere….. uffi, è integrale! cmq, provate anche col venere :-)<br />@sabrine<br />grazie carissima, tutto bene non ancora ma….. ci sto lavorando!<br />@ale
Awesome pictures, congrats!
Barbara, è vero, stai diventando davvero perfida ;-))<br />Quanto dovrò aspettare per i tuoi racconti?<br />Un abbraccio
uhhhhhhhhhh, io ho zucchine da piazzare in un piatto et pacco di riso nero aperto da finire!!!!!!!!!!!<br />sempre tua devota lettrice e debitrice, rossella ;-)
ricetta sfiziosa ,colori bellissimi e sapori ben dosati…<br />è proprio nelle piccole e semplici cose che si vedono l'esperienza, la sensibilità, la professionalità . Un ingrediente scelto con amore , con passione trasporta ,in un mondo di gusti in abbinamento perfetto. questo traspare dal tuo piatto che proverò a fare di sicuro! complimenti per tutto: per il tuo blog, la tua grinta ,le tue
Stupenda questa ricettina Babs! Adattissima ad una vegana come me ;-) Brava chef!!
Attendo con impazienza i nuovi racconti, per ora ti auguro un buon fine settimana!
è da molto che voglio comprare il riso nero… ora ho una ricetta per provarlo! E vai con le ricette scenografiche :)
che spettacolo! invitante e appetitoso davvero!
buono buono buono!!! visto che sono a dieta prendo spunto da questa tua ricetta per farmene un perfetto pocket lunch da portare lunedì a lavoro …<br />bacio!!