Buon venerdì!
visto che la settimana scorsa vi dissi che “venerdì pesce”… me lo sono ricordato e, anche oggi, vi propongo un piattino interessante. Ancora di più, perchè con questo post, partecipo (stranamente vero??? lo so, perdonatemi, difficilmente ho il tempo di partecipare ai contest… confesso) al piccolo concorso lanciato dalla bellissima Sonia in collaborazione con Angelo Parodi, marchio storico di conserve ittiche. Avete già letto tutto? No? Allora, se volete partecipare, andate a sbirciare QUI e QUI!
Intanto io vi presento la mia proposta.
E’ un’insalatina leggerissima ma molto particolare, un mix di sapori e profumi molto ben combinati, dovete solo provarla, ovviamente io l’ho accompagnata dalle sardine Angelo Parodi che ho avuto in dono da Sonia, grazie So!!!!
Dunque, ecco la ricetta: portate ad ebollizione dell’acqua appena salata, nel frattempo, con un pelaverdura, tagliate a strisce sottili una piccola zucchina e sgranate una manciatina di piselli freschi. Preparate anche una bacinella di acqua e ghiaccio.
Tuffate per pochi istanti le striscioline di zucchina nell’acqua in ebollizione, toglietele quasi subito e mettetele nella bacinella d’acqua ghiacciata. Stessa cosa con i piselli. In gergo tecnico questa operazione si chiama “sbianchire” la verdura.
Componete il piatto alternando le zucchine a qualche foglia di rucola fresca, aggiungete i piselli, alcune foglie di basilico e, naturalmente le sardine Angelo Parodi.
Finite il piatto con una fettina di zenzero tagliata al velo e lasciata marinare in agrodolce.
Come condimento ho utilizzato olio evo, sale e un pizzico di wasabi. Il tutto ben miscelato e utilizzato al momento di servire in tavola. Fresca, speziata, leggermente piccante. Davvero molto particolare!
Spero vi sia piaciuta.
A noi moltissimo….
In bocca al lupo ai partecipanti!
Ciao! Buon week-end a tutti
Pippi dice
09/07/2010 a 9:33Babs freschissima questa insalata!!!…ma delle foto…ne vogliamo parlare??? hehhe sono bellissime!stai migliorando a vista d'occhio, bravissima!<br />un bacione<br />Pippi
meggY dice
09/07/2010 a 9:41Ciao babs, che bella ricetta!Quest'insalatina è davvero stuzzicante e il tocco di wasabi..che bell'idea, lo adoro!In bocca al lupo per il contest, ciao ciao e buon w.e.!
CorradoT dice
09/07/2010 a 9:50Belle sardine, anche nella prima foto. E bella foto, anche.<br />Intrigante la fettina di zenzero, sul wasabi ci andrei mooolto prudente.<br />E brava Babs :)
sonia dice
09/07/2010 a 9:52ma che bella ricetta! e che foto stupende! bravissima come sempre :-)<br /><br />ti ricordi di girarci foto e ricetta via email a impiattaescatta@icatfood.it <br /><br />grazie ancora per la partecipazione,a presto!
Elisakitty's Kitchen dice
09/07/2010 a 9:58Piattino realizzato a regola d'arte! Il verde mi ispira oggi! :)
paolo dice
09/07/2010 a 10:23Mi piace molto la tua insalata Babs ne sai una più del diavolo…<br />bella foto ma sei migliorata molto o sbaglio?<br />buon fine settimana
Babs dice
09/07/2010 a 10:31@pippi<br />grazieeeee!!!!!!<br />fresca e davvero ottima :-) un bacione<br />@meggY<br />il wasabi fa impazzire mia figlia, da quando l'ha scoperto per l'insalata è vera mania!<br />@corrado<br />il wasabi in effetti va dosato molto bene, ma l'effetto gustativo è davvero notevole! ciao!<br />@sonia<br />ciao bella!!!<br />son contenta ti piaccia :-)<br />mail inviata.<br />bacioni!<
elenuccia dice
09/07/2010 a 11:39questa insalatina deve essere strepitosa ma anche le foto nn scherzano…quella della scatola di sardine poi è una favola. Complimneti e auguri per il contest.
Ambra dice
09/07/2010 a 11:43Non conoscevo il contest ma qui le foto bucano lo schermo!!!Che spettacolo!!!Bacione!!
Kiss Kiss Anna dice
09/07/2010 a 14:41Bella insalata…devo dire molto elegante la presentazione….complimenti….adesso vado a sbirciare il contest…baci baci
Cristina dice
09/07/2010 a 15:02beh allora… se ce l'hai fatta tu a partecipare a un contest posso farlo anche io… no, io no, già lo so, le scadenze mi mettono ansia, è più forte di me… non ce la posso fare. però questa insalatina è semplice e sicuramente gustosa quindi prometto che la provo… ma 'ste sardine qui non le trovo mica al super…
Blueberry dice
09/07/2010 a 15:07Grande Babs, i tuoi accostamenti come al solito sono riuscitissimi e le foto splendide ;)
MMM dice
09/07/2010 a 15:26fresca e interessante =) te la rubo!!<br />dai un occhio se ti va a<br />www.modemuffins.blogspot.com
Acquolina dice
09/07/2010 a 16:43che sapori particolari! e che foto, sei super brava!!!
I Viaggi del Goloso dice
10/07/2010 a 7:20Sempre geniale babs, complimenti… per il contest faremo il tifo per te …<br /><br />PS hai per caso la ricetta della torta di zucchine dolce ?
Patricia dice
10/07/2010 a 8:24Ma dimmi un po'… Hai cambiato macchina fotografica? Da umile osservatrice noto che le foto sono meno sgranate e lo stylist e' impeccabile… I pisellini messi in quel modo…<br />Besos, buon we!<br />Pat
Babs dice
10/07/2010 a 10:50@elenuccia<br />ciao! e grazie :-) le sardine attirano vero? <br />@ambra<br />con le foto sto facendo delle prove :-) vedremo come va! bacione<br />@anna<br />grazie, sono molto soddisfatta di questa insalata, la trovo particolarmente chic! :-)<br />@cri<br />ma si che le trovi!!! non so in quale, ma le trovi! all'esselunga le hanno :-) ciao bella!<br />@chiara<br />non farmi arrossire…..
I Viaggi del Goloso dice
10/07/2010 a 18:57Grazie dell' invito al contest,<br /> noi stiamo già partecipando a quello di "Caccavella Amore Mio"…<br /><br />Vedremo se parteciapare anche a questo ……<br />Ciao a presto ….
Cinzia dice
11/07/2010 a 11:10Sono appena tornata dal supermercato dove mi sono accaparrata due scatole di sgombro Angelo Spadoni, a breve la ricetta…<br />Ti ho lasciato un pensiero da me.<br />Buona Domenica!!
alessandra dice
11/07/2010 a 21:51Fresca e veloce questa insalata, un bel piatto per queste giornate calde dove stare ai fornelli non è sempre piacevole.<br />Baci Alessandra
Babs dice
11/07/2010 a 22:02@iviaggidelgoloso<br />:-) tranquilli, io difficilmente riesco a partecipare, ma questo è di una cara amica, il minimo è farle onore :-)<br />@cinzia<br />ciao bella, grazie mille per il premio, sono già passata da te :-) sei un tesoro!<br />@alessandra<br />e si… con la calura che ci ammazza, almeno proviamo a star lontano dal fuoco! grazie :-)