Buongiorno mondo!
Oggi è il 1° marzo!!!! Accidenti come sta correndo il tempo…. se quello metereologico si assestasse un attimo sarebbe quasi primavera :)
Non so voi, ma quest’anno io ne ho davvero bisogno, di luce, di tepore, di azzurri e colori. Di caldo no, quello è escluso! Ma il tiepido primaverile quello….ecco si, ci vorrebbe!
Me ne rendo conto anche per la necessità di cucinare dei cibi confortanti, piccole coccole quotidiane.
Infatti oggi, nel frigo ho un bel petto di pollo che a breve andrò a riempire con un’impasto di erbe e ricotta e della zucca de diventerà una zuppina di zucca e latte di cocco….. ho bisogno d’affetto!!!! :DDDDD
Invece, sempre per stare in tema, ma anche per stare in linea con le mie ricette svuotafrigo, era avanzato del tranquillissimo e dignitoso riso bollito. Ma anche una manciata di ragù di carne, non abbastanza per farne 4 porzioni di pasta. Giaceva sull’angolo sinistro del frigo, una mozzarella fiordilatte, del mio produttore vicino a casa. Fa dei formaggi freschi che sono imbattibili! La ricotta poi…… Ecco che scivolo nella mia formaggitudine.
Cmq, per non perdere il filo, troppi piccoli avanzi per creare un pasto vero, ma sufficienti per delle scodelline confortanti da piluccare stando comodi sul divano, magari arrotolati nella copertina :)
Allora ho dato una bella imburrata a delle ciotoline mono porzione. Poi ho messo nel piatto il ragù di carne, leggermente scaldato, ho aggiunto il riso bollito e pronto all’uso, mescolato con criterio e riempito sino a metà le ciotoline da forno. Infine ho tagliato a cubetti la mozzarella e ho ricoperto il riso.
In ultimo, secondo strato di riso e tanto parmigiano. Un fiocchetto di burro salato (1889 Fattorie Fiandino) e il passaggio in forno fino a doratura.
Banale? Forse…. ma tanto buono!
Così ho preso due piccioni con una fava: ho ricicato gli avanzi del frigo e ho guardato comodamente sul divano un bel dvd regalandomi un piccolo pasto.
Ps: potrebbe anche essere una simpatica entrèe per un pranzo tra amici, oppure, aumentandone le dosi, un vero e proprio primo piatto!
Buona giornata! Buon 1° marzo :)
sembra davvero una ricetta interessante e affatto banale! Spero anch'io che le giornate diventino più calde! Amo la primavera :-D<br />Bacioni!
ciao Babs aspettando la primavera questo risottino è un vera goduria …<br />Un bacione dai viaggiatori golosi …
Bella idea Babs… e tutto ciò che ricorda un arancino nel gusto per la sottoscritta non è mai banale ;) mi hai dato una bella idea sai, anche io adoro le monoporzioni… Un bacione:) Alessia
riso mon amour!!!!!!
Davvero un piatto sfizioso, se sono come gli arancini poi, chi sa resistere?? :)
mmm comincio ad avere il languorino di metà mattina e questo riso per pranzo me lo magnerei volentieri…
Potessi verrei a pranzo da te oggi! Un abbraccio e buonissima giornata… sperando che smetta di piovere!
Babs, ma come ti vengono? E'un'idea bellissima, l'arancino destrutturato in cocotte…croccantino e ricco al punto giusto. Mi viene da piangere al solo pensiero di quello che mi aspetta per pranzo (yougurt accompagnato da probabile aria fritta!) Un abbraccio, Pat
Gnammmm… che buono!!!<br />Buona giornata e buon 1° marzo…<br />Eli
Ma che banale!!! queste cocottine dicono "mangiami mangiami" solo a guardarle…secondo me i piatti nati dal riciclo sono sempre i migliori ;)
Interessante questo svuota frigo! <br />Ho proprio del riso avanzato anche io…. userò la tua idea di riciclo!!<br />Buona giornata!
1 marzo…e si sente l'aria di primavera…speriamo arrivno presto i giorni caldi!<br />ricetta interessante e presentazione sublime!<br />ciao
Macchè banale….TRRRRRoppo buono!!!Buon 1 marzo…baci, Flavia
Adoro le ricette svuota frigo perchè non mi piace dover buttare via il cibo. Questa tra l'altro è una ricetta davvero sfiziosa altro che banale!
decisamente un ottimo modo per guadagnare tempo e non buttare via nulla :-))
E' il pranzo preferito dei miei figli… ok, anche il mio!!!<br />Baci e speriamo che il tepore arrivi presto!
Ciao Babs,<br /><br />dagli avanzi nascono sempre capolavori io cerco sempre di farne di più di riso proprio per questo. La tua ideuzza é geniale anche per evitare troppa laboriosità che poi sono certa rende meglio il tutto. ( ultimamente mi attirano le cose semplici e veloci)<br /><br />per il meteo ti sono vicina pero' oggi non mi lamento c'é il sole anche se so che appena esco dal
Ma lo sai che queste cocottine osno davvero invitanti? Mamma mia che bontà…se ogni volta che ti avanza qualcosa riesci a ricavare questi capolavori…:-)
ottimi comfort food :P col riso avanzato si possono fare cose meravigliose come le tue minicocotte, ma sono sicuro che io ne avrei mangiate due :D
hai fatto l'anatomopatologa e sezionato un delizioso arancino :)
Banale?? Assolutamente no! Geniale?? Assolutamente si!!! Bravissima, baci
buoni buonissimi!!!altro che banali…
Un risottino ch edivneta un piatto unico, ancora più particolare se incroccantito leggermente in forno!!<br />ehi..ma aspettiamo anche il pollo ripieno di ricotta eh?!<br />baci baci
Ah, i bei piatti succulenti che piacciono tanto a me!! :-)
Oddio quant'è invitante! Torno adesso dal lavoro e a momenti addento lo schermo! Quasi quasi li faccio proprio stasera che sono così stanca che una cena sul divano ci casca benissimo! Grazie Babs!!! :)
Ma questa e' un'idea grandiosa!!!! Stavo giusto pensando a un antipasto un po' diverso…. COPIATO !!!!!
le ricette svuota-frigo non si battono!! ne prenderei volentieri una forchettina!<br />baci! alessandra
apprezzo la semplicità legata con il gusto infinito che ci sarà stato dentro quelle cocottine!! e sana invidia per il divano il film ^_* baci!!
Ammetto Babs che non sono da arancini, non mi hanno mai entusiasmata… tu l'hai rivisitato in modo delizioso, cosi' lo mangerei eccome :) vedi? Io dovrei mangiare direttamente a casa tua :)
buongiorno!<br />Katia…. se vieni da questa parte dell'oceano sei benvenutissima! :))))<br /><br />ciao mondo, come state? tutto bene? sotto neve o sotto sole? qui da me tempo balordo, grigino insignificante. è che, come sempre, corro e scalpito sperando in un raggio di sole!<br />buona giornata e grazie a tutti!<br />ciao!!!