(immagine Alessandro Guerani)
Buongiorno!
Bent tornati! Come avete passato Pasqua e Pasquetta?
Vi siete divertiti? Rilassati? Avete mangiato ininterrottamente per due giorni? Bravi! Io pure….. Adesso una settimana di acqua per eliminare le scorie!!!!! ahahahahahahh Mi pareva ideale riaprire con un’insalata, anche se non è esattamente leggerissima.
Potenzialmente una buona idea per il picnic di Pasquetta o per una giornata all’aria aperta. Eccoci alla terza presentazione delle insalate create in collaborazione con il fotografo.
Vi dirò…. Mi piace particolarmente, probabilmente perchè mi ricorda le vacanze in Sud Tirolo che sono parte integrante delle mie estati :)
Deutsch Kartoffelsalat – Insalata di patate alla tedesca
patate kg. 1
pancetta affumicata 250 gr
5 grossi cetrioli dolci sottaceto
una cipollina
senape un paio di cucchiaini
aceto qb
olio evo qb
sale e pepe qb
pancetta affumicata 250 gr
5 grossi cetrioli dolci sottaceto
una cipollina
senape un paio di cucchiaini
aceto qb
olio evo qb
sale e pepe qb
Lavare le patate, pelarle e farle cuocere in acqua salata per una ventina di minuti. . Poi scolarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a piccoli dadini, mettendoli in una insalatiera. Unire la cipollina cruda tritata ed i cetrioli tagliati rondelline. In un pentolino antiaderente rosolare la pancetta; quando sarà dorata e croccante unirla all’insalata. Preparare il condimento mescolando senape, olio, aceto, sale e pepe. Con questa salsina condire l’insalata e servire fredda.
Ieri ho pubblicato QUI tutti gli scatti, in anteprima, date uno sguardo alla collezione completa, nelle prossime due settimane, le ultime due ricette. Buona giornata!
salamander dice
26/04/2011 a 8:20pasqua e pasquetta super!!!!!!<br />ottima insalata di patate…..un mio collega me ne ha regalate di buonissime! belle pastose…hai presente quelle che si trovano solo più dai contadini? ecco, quelle….
Manuela e Silvia dice
26/04/2011 a 8:24Ciao Barbara! un'insalata ricca e gustosa, colorata e perfetta per il post feste pasquali, senza rinunciare al gusto!<br />un bacione
Claudietta dice
26/04/2011 a 9:04che bella ricetta, ottima. Adoro quest'insalata.<br />Adoro anche la foto. Ah, e le posate…ah e l'insalatiera!
Claudietta dice
26/04/2011 a 9:08..ps..ho necessità di scriverti una mail..posso avere il tuo indirizzo?
Mirtilla dice
26/04/2011 a 9:13che buona!
elenuccia dice
26/04/2011 a 9:43WOW questi scatti sono uno più bello dell'altro!! aspetto tutte le ricette.<br /><br />I cetrioli sottaceto proprio non fanno per me, secondo te viene bene anche con quelli freschi? forse un po' meno tirolese.
Marina dice
26/04/2011 a 10:36A mio parere queste foto "quotidiane" sono proprio belle… e anche l'insalata di patate mi ispira moltissimo. <br />Pasqua e Pasquetta?! Mangiato a 4 palmenti mia cara!
Dora dice
26/04/2011 a 11:19Ripeto la mia adorazione per lo sfondo di giornali! Detto questo, non mi parlare di Tirolo che mi viene il magone!!
Titti dice
26/04/2011 a 11:30Amo l'insalata di patate!!!!!!! Quando vado da mia zia me la faccio sempre fare (suo marito è di Bolzano e per loro questo piatto è un must!).<br />Brava Babara! Appena termina la mia settimana di digiuno post feste me la faccio ;)<br />Bacioni
Patty dice
26/04/2011 a 15:04Cara Babs, sono piegata in due. La Pasqua Molisana ha dimostrato per l'ennesiva volta il disperato bipolarismo della mia coscienza, che vuole Patrizia girare lo sguardo dal piatto per non lasciarsi tentare oltre l'impossibile, e l'idrovora nascosta dentro lo stomaco, che non rinuncia neanche all'ultima briciola di pane con lievito madre avanzata perchè è buona con il cioccolato…
Tery dice
26/04/2011 a 15:23Bellissima Babs, mi piacciono un sacco questi scatti sui fogli di giornale! Vado subito a vedere l'intera collezione :)
marifra79 dice
26/04/2011 a 17:31Beh si, mangiato eccome!!! Alla faccia della promessa che mi ero fatta nello stare attenta almeno per un pò… ma va bene così! Bellissima foto e io ogni volta rimango incantata per ore! Un abbraccio e buona serata!
Gaia dice
27/04/2011 a 10:46Bella la collezione!<br />;-)