Buongiorno e buon venerdì!
Intanto vi ringrazio per la standing ovation relativa al matrimonio di mercoledì, non sono riuscita a rispondervi perchè, nel frattempo, sono partita per Bologna, rientrerò (spero) domani :))))
Grazie, grazie, grazie!
Dunque, dunque…. vi ricordate la mia operazione “svuotafrigo”? Nel caos che imperava all’interno del povero freezer, c’era anche un pacchetto di pasta kataifi che, con molta probabilità, risaliva alle notte dei tempi…. però non era ancora scaduta! Grande passo avanti :)))))
Non volevo farci qualcosa di classico come i gamberi avvolti e fritti o i dolci, ho optato quindi per un piatto unico perfetto per il venerdì!
Primo strato, su un foglio di carta forno, pasta sfoglia ben stesa. Secondo strato: spinaci scottati e ripassati in padella con un goccio d’olio, sale, pepe e zeste di limone. Terso strato: filetti di sogliola, molto semplicemente scottate con una bella spruzzata di limone e un pizzico di sale. Quarto strato: ancora spinaci. A cappello, tanta bella pasta kataifi in ordine sparso :) leggermente unta con delle pennellate di burro e una manciata di nocciole tritate. Forno a 180/200° fino a doratura completa della pasta. Potete servirla anche fredda, magari come piatto particolare per un picnic alternativo.
Vi piace?
A noi moltissimo! La croccantezza di questi spaghettini di pasta è davvero invitante e gli spinaci con le sogliole sono un bell’abbinamento.
Ma soprattutto…. ho vuotato un’altro cassetto del freezer!
Buon venerdì!
Mai provata la pasta kataifi… ma mi incuriosisce. Sicuramente é ottima! Buon week-end.
Che idea meravigliosa!!!! non mi sarebbe mai venuto in mente di utilizzare la kataifi così: mi sarei fermata ai dolcetti greci al miele :)<br />Brava!!! Bacioniiiiiii
davvero particolarissimo tesoro :)
è bellissima! mi piace tanto quest'effetto confuso, sa tanto di primavera!
anche a noi piace!!!! :D
non l'ho mai usata, ma la tua ide ami piace moltissimo!
ma quante ne sai e ne fai???????
Un tortino davvero originale e sopratutto goloso! QUei filettini croccantelli in superficie nascondono un ripieno davvero delizioso!
Questa devo davverlo esportarla qui nel deserto, dove questa pasta va per la maggiore ma sempre nei dolci…
pasta kataifi? mi informo subito!<br />buon fine settimana chérie!
Perche' bizzarro? Perche' sembra un bobtail spettinato? Ma se e' un'idea "ganzissima"!!!<br />Buona fine di settimana :)
mmmhh….cara Babs…questa qui, con il tuo permesso te la copio in toto:))<br />…Buon sabato e pure la domenica!<br />CiaU Barbaraxx
che divertente questa torta salata,davvero bella,complimenti per l'idea!
Ciao, molto particolare questa pasta kataifi, è molto simile ad una phillo no?! Forse ancora più sottile…<br />Diverso e studiato anche il ripieno, così a strati rende decisamente meglio.<br />Una bellissia idea da segnare e provare.<br />baci baci
Ciao, piacere di conoscerti. E' da un po' che seguo il tuo blog che trovo sempre interessante, piacevole, pieno di belle foto e squisite ricette. Anche questo tortino mi sembra molto interessante, delicato per il suo ripieno di pesce e spinaci, ma frizzante per la "croccantezza" di questa pasta. Brava.<br />Da oggi ti seguirò sempre più da vicino ;-)<br />Buona settimana
ciao rosalba, grazie e benvenuta :)<br /><br />ciao a tutti!!!! un abbraccio e un grazie di cuore per esservi soffermati!