Come già annunciato, quando sono in vacanza, anche la mia voglia di cucinare è in ferie. Ricorro quindi a stratagemmi ed “aiuti” normalmente impensabili, ma come per la splendida pasta col tonno, non sempre i cibi confezionati sono da discriminare, anzi, a volte son davvero buoni!
In dispensa, ancora da Tutto Food, mi erano rimaste parecchie confezioni di vari prodotti, fra paste, risi, farine, tonni c’erano queste “moules sauces basquaise“, cozze in salsa dei Paesi Baschi, che non sapevo come utilizzare.
Per loro sono “tapas”, per me sono divenute l’ennesimo condimento per dei tortiglioni lampo!
E’ bastato un battuto di cipolla ben rosolato in olio evo, della salsa di pomodoro, una cucchiaiata di capperi e tanto peperoncino, a cui ho unito tre scatolette di queste cozze in salsa.
Un profumo….. non avete idea! Devo dire che sono rimasta sorpresa anche dal gusto. E’ stato casuale avere delle campionature da assaggiare e mi spiace averle finite! Però credo che si possano acquistare direttamente on line!
La morale, se esiste, è che a volte, si fa di necessità virtù. Se vogliamo staccare la spina, non è detto che obbligatoriamente sia improponibile un piatto pronto, o che ci si debba ridurre al panino da fast food. Molte aziende conserviere sanno far bene il loro lavoro e ci danno un valido appoggio nei momenti di necessità.
Non sarò certo io a tagliar fuori chi occasionalmente utilizza la cozza, correttamente conservata, anzichè quella pescata con le sue manine sante direttamente in mare!
Certo, non c’è paragone….. ma sono comunque una valida alternativa! Buon appe!!!!!
Sono d'accordo: se un prodotto e' buono, allora lo si puo' utilizzare senza drammi. (E poi io non sono un gran pescatore di cozze…..)<br />CIAO
ciao Corrado :) buon we!
Vebbè anch'io io le cozze non le ho mai pescate….quindi penso che non sia un dramma utilizzarle belle e pronte!! hanno un aspetto molto invitante!!<br />Buon fine settimana!!
Saludos desde Canarias-España.
Ciao Babs…concordo in pieno! A volte i prodotti in scatola o surgelati sono di grande aiuto…e se usati con accortezza possono sorprendere!<br />Un caro saluto<br />simona
ottima dritta!!<br />non conoscevo questa azienda…non sapevo neanche che esistevano aziende produttrici di conserve simili….<br /><br />annoto la ricette tra le mie preferite coì non me ne dimentico.
mamma che meraviglia!
in giro c'è un contest dedicato alla pasta, credo su un blog che si chiama prezzemolino o una cosa simile. Cercalo se ti interessa, magari l'originalità della ricetta ti porta a vincerlo..
Reinterpretazione creativa :-) E poi se le conserve sono di qualità perché non viziarci con qualche sfizio pronto?<br />Buon week end
HAi fatto benissimo…..quando si è in ferie…si è in ferie davvero..buon weekend, baci, Flavia (Elisa Baker)
buongiorno a tutti! e buon sabato :) <br />mi fa piacere notare che non sono l'unica a non discriminare "l'aiuto" in cucina, quando di buona qualità.<br />grazie! e buon we a tutti :)
Beh, credo che in pochi abbiano voglia di cucinare in ferie…io sono come te, quando sono in vacanza, anche la cucina va in vacanza…QUesta pasta è saporita e gustosa! Complimenti!
Ciao Babs, hai super ragione, mica bisogna discriminare queste soluzioni easy! sempre che i prodotti siano ottimi ;))<br />ci vediamo a Taste? spero di sì!<br />un abbraccio,<br />Valentina