Cinque anni fa, in questo giorno ho vissuto una delle più dolorose giornate della mia vita. Intorno ai primi giorni di marzo, da cinque anni, sono nervosa, agitata, mi prende la malinconia, è come se una parte di me avesse conservato il 7 marzo in memoria. Un paio di giorni fa, un amico a cui sono affezionatissima e a cui debbo molto mi ha detto: “B, adesso basta, volta questa pagina e considerala un’esperienza che dovevi fare, in tutta la sua brutalità e, che ti è servita per crescere come persona”. Mentre cominciavo a scrivere questo post, non mi ero accorta della data, ma ho pensato che forse, l’aver scelto un dolce della festa di Camilla, sia un segno che “il lutto” è finito e che, forse, posso guardare altrove. O almeno, voglio pensare che sia così.
Mettete direttamente nel mixer 200gr di biscotti Digestive (o biscotti integrali con un pizzico di sale) e 100gr di burro. Date una frullata sino a quando si formerà una specie di sabbia umida. Toglietela dal mixer e stendetela, premendo bene, sul fondo di una tortiera con bordo apribile (20/24cm). Tenerla in frigorifero.
Lavorate con una frusta 600gr di Philadelpia (o metà Philadelpia e metà ricotta fresca) con 200gr di zucchero, 1 cucchiaio di maizena, 100gr di panna fresca, un pizzico di sale e 4 uova sbattute. Versate il composto sopra la base di biscotto e infornate a 170° per circa un 45/60′. La superficie deve dorare appena. Lasciate raffreddare e poi tenete in frigo per tutta una notte. Il giorno dopo togliete la torta dal frigorifero e sciogliete, a bagno maria, 100/150gr di buon cioccolato fondente che, con un cucchiaio o una frustina, userete per decorare la superficie del cheese cake.
Abbondate pure. Da sollievo :)
Vi auguro un buon 7 marzo, E lo auguro anche a me. Buona giornata!
Ps: nel prossimo post, si parlerà di corsi, non mancate perchè il 24 marzo ci sarà la prima data! Liberatevi dagli impegni!
Buon 7 marzo Babs, spero anche io che dopo tanti anni il 7 aprile diventi una data come un'altra …<br />buona giornata<br /><br />PS : ma come le hai fatte quelle bellissime decorazioni, davvero con una forchetta ???
grazie Mascia :)
Tutto passa, basta solo resistere. 7 Marzo? Viene dopo il 6 e prima dell'8. Stop.<br />Ciao, maga delle decorazioni a mano libera!!!
Buongiorno Barbara, e che sia un Buon giorno, faccio spesso la torta di ricotta, versione italiana del più famoso cheese cake, ma senza base, per me è più semplice, anche se prima o poi dovrò mettere qusta base di digestive che la impreziosisce, per dire poco!! fr
Ciao Corrado :))))<br />Buongiorno a te Fr, grazie!
domani è l'8 marzo, festa della donna? mah io so che domattina alle 8.30 devo essere al cimitero per l'esumazione di mia madre, dopo 17 anni. cerco solo di non pensarci.
ovviamente la torta è buonerrima, chissà mi potrei consolare così ;)
ciao Babs, torta di grande ispirazione, replicherò come quella ai lamponi :-) Non vedo l'ora di leggere dei corsi…<br />Baci e buona giornata.<br />PS: purtroppo di '7 marzo' ne abbiamo più di uno tutti quanti… però è consolante sapere che il tempo che scorre è il migliore alleato.
Spero che oggi sia per te un giorno bellissimo!<br /><br />E la torta e' da istigazione a delinquere…:-)
ciao Monica…. che dirti… posso capire. un abbraccio. <br /><br />ciao Roby, si, ce ne sono più di uno, hai ragione. Grazie carissima!<br /><br />Stefania, ce l'abbiamo fatta! grazie per la dritta ;)
è davvero bellissima… classificata come attentato alla linea! :D
Pensa al 7 marzo come data e non a quello che è stato per te… il tempo aiuta! Un abbraccio a te e una fetta di cheese cake a me:-)))<br />ps.hai ricevuto il messaggio su fb?La mia connessione inizia a darmi troppi problemi!
Putropo ci sono cose che solo il tempo più attenuare…<br />Un bellissimo cheesecake questo: morbido e goloso con questa glassa cioccolatosa!<br />bacioni
com'è che dico sempre io a me stessa? "cucina che ti passa" ;-P
Ciao cara Babs, ti auguro un meraviglioso 7 marzo. Un abbraccio
Sono certa che il tempo allevierà tutto!<br />E questa cheese cake(dolce che io adoro)è una meraviglia!<br />Un abbraccio e buon 7 marzo!
Vedere il cioccolato che cola dalla dedocarzione di questa cheese cake è una festa per gli occhi…foto spettacolari, come sempre del resto. Sono certa che oggi sarà una dolcissima giornata, babs…<br />ti abbraccio e…aspetto i corsi!<br />simo
Un bacio Babs..un bacio grande
La torta è fantastica! Chissà, magari la preparo per il mio compleanno visto che è tra pochi giorni…<br />Ti posso solo dire che solo il tempo aiuta a dimenticare o a superare, perchè il ricordo lo terremo sempre nel cuore….<br />Un abbraccio
Leggo quello che scrivi e delle volte penso di essere la sola a non riuscire mai a condividere nulla di personale sul fronte "sofferenza", nemmeno la minima allusione… Ti auguro un buon 7 marzo cara Babs!<br />Quella Cheesecake e quella foto sono da favola : )
Babsina cara…godurioso il Cheese cake! :P
cara Babs, la torta è dolcissima e molto "lenitiva", e quando penso a qualcuno dei miei 7 marzo penso che quel che non ci uccide ci rende più forti… nella vita essere più forti è una cosa che "FA" :)<br />un abbraccio
Buon 7 marzo per il resto della vita, mia cara Barbara. A presto,<br /><br />Sabrine
eeeeh, la cheesecake è una granzia. Io di solito faccio metà phi e metà ricotta, come hai scritto dopo. Ne voglio fare una la prossima volta che devo portare un dolce da qualche parte… com'è difficile trovare qualcuno che mangi dolci quando hai voglia di farli… tutti a dieta! <br /><br />Ciao Babs! Le cictrici fanno parte del nostro corpo, non scompaiono, divengono parte di noi.
buonasera a tutti! e grazie dei pensieri, delle parole e della vostra presenza :)<br />un abbraccio virtuale ad ognuno di voi.<br />b
Ciao Barbara! Marzo deve essere proprio un mese "un po' così per tutti".<br />Io me la vivo tutta quella tristezza, quella malinconia, quel malessere di cui parli.. ci passo dentro, e non sopra.. e spero in questo modo di imparare qualcosa, di crescere. Chissà se faccio bene, mah!<br /><br />Ti abbraccio forte e ti sono vicina.. <br />Mari
Mari :) passare attraverso anzichè sorvolare è sempre positivo. Anche se fa male :)<br />Un abbraccio a te e grazie… di cuore …
Ciao Babs.Sono a casa con una fastidiosissima gastroenterite colpa del virus che circola ora.<br />Il solo guardare la tua fantastica torta contribuisce a tirarmi sù il morale.Non vedo l'ora che passi sto virus per farmela!<br />Ciaoo e buon 8 marzo a tutte.<br />Monica
Ciao cara, sono Maria e ho scoperto per caso questa delizia di blog! La ricetta è fantastica, leggendo il tuo post si capisce che sei davvero una bella persona. Complimenti per le ricette, le foto, i tuoi libri!!!
ciao Monica, ciao Maria, grazie ad entrambe :)<br />E buon 8 marzo!
Ho fatto questa tua cheesecake ieri sera e l'abbiamo mangiata oggi a pranzo, è venuta davvero buonissima!