Buongiorno mondo! Buon lunedì! Cominciamo la settimana in bontà e bellezza, lo volete un pezzettino di focaccia? Si dai…. lo so che stavate aspettanto la pausa del mattino per smangiucchiare qualcosa :) Bene, new entry in Babs’ House: la pasta madre. Eh, si vi sento…. mi mancava qualcos’altro di cui occuparmi. Speriamo che duri perchè al momento mi sta regalando soddisfazioni e questa focaccia è stato il primo esperimento home made.
Vi spiego: quando sono stata ad Identità Golose, ho avuto il grandissimo piacere di conoscere Francesca Morandin, da me ribattezzata “la figlia della pasta madre”, in quanto diretta discendente di Rolando Morandin, maestro di pane, lieviti e paste madri. Una professionalità e competenza che mi hanno davvero lasciata incredula. E un’entusiasmo contagioso, al punto da farmi portare a casa la mia pallottola di pasta madre, sperando che non morisse nel frattempo. Perchè è come un bambino, devi darle da mangiare e da bere, allora sta buona buona in fresco in attesa d’utilizzo migliore…. ora che mi viene in mente, non le ho dato da mangiare! Comunque, il pane fatto con la pasta madre è decisamente migliore, basta guardare la meraviglia di alveolatura nella foto qui sotto…. fa anche meno male, gonfia meno… ma chi sono io per darvi informazioni in merito? Nessuno, anche per me è una novità. Però la focaccia lassopra è stata fatta con la pasta madre e…. non ci avrò ancora preso la mano, ma la differenza si è sentita immediatamente!
Francesca Morandin ad IG 2012
Ricetta della focaccia: 200gr di pasta madre rinfrescata la sera precedente, 600gr di farina Petra 3, 300ml acqua tiepida, 3 cucchiai di sale, 2 cucchiaini colmi di zucchero, 5 cucchiai olio evo.
Sciogliete la pasta madre in acqua, poi unire la farina, il sale, lo zucchero e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Ovviamente potete farlo anche con la planetaria o l’impastatrice.
Formate una palla e fate lievitare qualche ora, almeno sino al raddoppio, poi dividete in due la pasta, lavoratela un attimo e mettetela in due teglie unte d’olio. Lasciate lievitare ancora un paio d’ore. Con le dita, unte d’olio evo, spianate la pasta e tiratela in modo da coprire la superficie della teglia. Cospargetela di ulteriore olio evo, un pò di sale grosso e, se piace, del rosmarino tritato. Infornate a 200°.
Quando sarà cotta. lasciatela raffreddare appena, tagliatela orizzontalmente e farcitela con stracchino fresco e rucola leggermente condita con un filo d’olio evo e aceto balsamico. Tagliate a cubotti o fettine e…. buon appetito!
Questo qua sotto è il “kit” donatomi da Francesca Morandin e giù giù, nella ciotola…. la bimba! Oddio, bimba non tanto visto che la pasta madre di cui faceva parte ha ben 64 anni…. giuro, 64!
Per ogni informazione, girovagate in rete cercando Molino Quaglia, Farina Petra, Pasta Madre…. ne leggerete delle belle – e buone! Ciao, buonissima giornata :)
ominodipolvere dice
05/03/2012 a 8:54bella e accattivante la foto della tua focaccia,<br />geniale il kit/dono<br />complimenti
Benedetta Marchi dice
05/03/2012 a 9:01E brava Babs! Conosco quella farina e la amo molto! E del lievito madre che dire?… ne ho un bel vasetto che mi han dato le sorelle simili e l'ho usato giusto ieri ^_^ oggi corro a rinfrescarlo!!
rossella dice
05/03/2012 a 9:09lo sai come si dice a roma vero? qui spalanchi una porta aperta…. :)
Carla dice
05/03/2012 a 9:40ciao babs!<br /><br />e buon inizio di settimana :)ù<br /><br />…con la pasta madre il sapore di ogni lievitato cambia completamente! io ce l'ho quasi da un anno e non riseci a trattenerti nel mangiare ed assaggiare ancora un po'delle bontà sfornate con questo lievito :)))<br /><br />il kit poi è carinissimo :)<br /><br />a presto!
Manuela e Silvia dice
05/03/2012 a 9:46Ciao! morbida la focaccia e cremosa la farcia, dai sapori semplici!<br />bacioni
lucyinvacanzadaunavita dice
05/03/2012 a 9:59io a ID non l'ho presa perchè un po' temo di non riuscire starle dietro… io che sono incostante e disorganizzata!!! Poi i questi giorni di vacanza in montagna ho chiacchierato col mio amico pasticcere, che la usa e che ha imparato a usarla proprio da Morandin. e mi ha fatto un tale racconto che ha affascinato sia me che mio marito. La prossima volta che torno in montagna in bassa
marifra79 dice
05/03/2012 a 10:54Finalmente ho la mia pasta madre!! Credo che diventeremo grande amiche:-))) Bello davvero il kit e che tentazione questa focaccia… un abbraccio
Olivia dice
05/03/2012 a 10:57Stamattina ho fatto una colazione veloce veloce e ora arriva il primo gorgoglio della fame, poi arrivo qui e mi ritrovo questa focaccia con questo bel ripieno…e adesso?Non avrò mai questa bontà:(<br />Troppo carina la scatola con la pasta madre…good luck!<br />Buona settimana!
Juls @ Juls' Kitchen dice
05/03/2012 a 11:05anche io mi sto coccolando la mia pasta madre, nata il 1 febbraio! :)
Günther dice
05/03/2012 a 12:32che bello spuntino, vedere a quest'ora questa focaccia con tutto quel formaggio che cola è irresistibile
Roberta | Il senso gusto dice
05/03/2012 a 13:02oooohh no!! La pasta madre noooo! Mi perseguita e io proprio non ce la faccio a seguirla dato che mi muoiono anche le piante di plastica in casa. Rifarò la focaccia con altri metodi e mi sentirò un pò in colpa ;-)
la gelida anolina dice
05/03/2012 a 13:11Ci sto pensando su da un pò…la vorrei tanto ma poi come la Roby probabilmente la farei morire nel giro di 2 giorni…aspetterò di diventare più responsabile e intanto sgoloso sulla tua focaccia! :P
Aria dice
05/03/2012 a 13:23anche io oltre ai miei due figli accudisco la bima pasta madre! e dà ottime soddisfazioni…ora potrò avere anch ei tui spunti, olè! non è che parteciperesti al mio contest con un lievitato di pasta madre e kamut? è per una buona causa, noi allergici!!!bacioni!
Trattoria da Martina dice
05/03/2012 a 13:33Vedrai che soddisfazione ti darà se dovessi provare a fare panettone e altri lievitati del genere! Tra poco è tempo di colombe e io e il mio gruppo di cookaround sulla pasta madre siamo già pronti a preparale…Se ne hai voglia prova a fare una salto sul mio blog e a vedere la ricetta della colomba che ho fatto l'anno scorso..:è buonissima….Ciao e complimenti per il primo lievitato con
Seurasaari dice
05/03/2012 a 14:45Ottima la foto della focaccia, molto golosa! Anch'io ho appena fatto la mia prima pizza con la mia pasta madre e ne vado molto fiera. Ciao
Claudia dice
05/03/2012 a 17:48Che fame! Peccato… non ho la pasta madre.. Però il lievito di birra non mi manca mai… E' tardi, se no andavo in cucina ad impastare!<br />Ciao
elenuccia dice
05/03/2012 a 18:26Non puoi farmi questo Babs!! quella focaccia grondante di stracchino mi ha quasi fatto venire un colpo…mi metterei quasi a leccare lo schermo :D
Gio dice
05/03/2012 a 19:35ne vorrei una bella fetta ora!<br />un abbraccio mia cara Barbie! :*
Enrica dice
06/03/2012 a 6:40La pasta madre mi fa paura!!!! sei coraggiosa oltre che brava… il risultato è goloso!
franci e vale dice
06/03/2012 a 8:40La tua focaccia è bellissima!! L'ho fatta anch'io domenica ma con lievito di birra, pochissimo, ma non era lievito madre!! Non ho un buon feeling con il lievito madre….il mio l'ho ucciso!!…….anche se veniva da uno dei corsi di Paoletta e Adriano!!
Katia dice
06/03/2012 a 16:14Ne voglio io un pezzetto, adesso per merenda! Vorrei anche tanto quella scatolina delle Petra con la pasta dentro, adesso che mi trovo in Italia mi sa che faro presto un giro da eataly per vedere se trovo qualcosa di simile da portarmi su a Londra. Grazie del suggerimento e baci!
Loredana dice
07/03/2012 a 7:27Anche io curo la mia creatura…l'impegno occorre, ma come sa ripagarlo degnamente!!!<br /><br />Ottima la focaccia…posso immaginarlo!<br /><br />ciao loredana
Alex dice
09/03/2012 a 0:44Francesca é davvero brava e competente…Rolando é stato come un papá nei tre giorni passati al Molino Quaglia per la realizzazione dei panettoni, Mauro l'altro figlio un mix di tecnica e follia….in pratica una famiglia spaziale!! Bello vero il kit della pasta madre? <br />Mi spiace non averti incontrata a IG…c'ero solo domenica e come primo giorno direi sicuramente frenetico…e