Ho voglia di cominciare la settimana in dolcezza. Buongiorno! Buon lunedì! Che ne dite di una buonissima e delicata fettina di torta di mele? E se questa torta avesse il valore aggiunto del profumo di lavanda? Meglio no? Molto meglio! Prima di andare oltre, vi cito la fonte di questa delizia: il libro “Torte di mele” dei Calicanti. Semplicemente grandiosa!
Non è che io sia nuova all’abbinamento con la lavanda, mi piace da sempre, mi fa volare con la mente in quella Provenza che tanto amo e dove, spero, un giorno di poterci andare a vivere. Così, fare i bagagli, imballare le caccavelle necessarie, partire e…. semplicemente non tornare!
Mai come nell’ultimo anno ho sentito la necessità di lasciare questo paese problematico e irrimediabilmente in perdita, per ricostruire altrove, in dimensioni più rilassate e meno osteggiate. Certo, alla fine ci sono i figli, il lavoro e tanto altro che frena, ma prima o poi….. vi scriverò da “altri luoghi”!
Scusate, divagazioni del terribile lunedì :)
Torniamo alla torta!
Ricetta: 250gr zucchero + 1 cucchiaino, 4 uova, 250gr burro, 340gr farina 00, 2 mele (io golden), 1 bustina di lievito, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di fiori di lavanda (per uso alimentare)
Tagliate le mele a pezzettini, dopo averle sbucciate, mettetele in una ciotola con il cucchiaio di zucchero, la lavanda e il succo di limone (io ho unito anche la scorzetta grattugiata del limone stesso).
Montate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare spumosi, poi unite il resto degli ingredienti, infine, aggiungete al composto, gli albumi montati a neve.
Versate in uno stampo da ciambella e infornare a 160° per 1 ora e 15′ (controllate sempre con lo stecchino).
Ho aggiunto, per decorazione, una leggerissima glassa fatta con succo di limone e zucchero a velo. Ci stava davvero bene e mi è servita da “collante” per spolverizzare con ulteriori fiori di lavanda la superficie.
Questa torta è morbidissima e dura anche qualche giorno senza problemi, sempre che non la divoriate prima, il che….. è molto probabile! Grazie Calicanti per la dritta! Buona giornata e buona settimana!
le adoro pure io queste torte….
mi sa che c'è tanta gente che sta pensando di fare i bagagli e scappare da qui….portandosi dietro questo dolce s'intende!! mi piace molto l'aroma di lavanda nei dolci, bella proposta mattutina!<br />ciao<br />cris
il pensiero di trasferirsi viene spesso, e la Francia è in cima alla lista! mi consolo con questa bellissima e profumata torta, grazie!
Ancora prima di iniziare a leggere ho pensato ai campi di lavanda della Provenza ;) <br />Quanto lo spero anche io di poter scrivere presto da altri luoghi!!!<br />baci
Buon lunedì!<br /><br />terminata la settimana del fuorisalone ecc..?<br /><br />non sai quanto il tuo pensiero è simile al mio :)<br /><br />adoro la Provenza ed anch0io spero di trasfermi lì quando i figli saranno sistemati :)<br /><br />cosa che si sarà dura da realizzare in un vicino futuro con questa crisi che c'è in giro…<br /><br />ma mai perdere la speranza!<br /><br />Una torta che
Ciao, un bellissimo e profumato connubio di ingredienti! Complimenti per l'idea e certamente da provare, la lavanda ci piace molto il cucina!<br />bacioni
ok, qui mi sa che non basterà una casina in Provenza, ma dovrò prendere un "mas" :)))))<br />ciao!
Ehi, Babs, non fare scherzi, resta vicino a noi :))
ma dai Corrado, sono certa che verresti a trovarmi!!!!!
Ah!… la Provence! Un po' una mia seconda casa… e un sacchettino di quei fiori secchi per uso alimentare ce l'ho sempre con me. Per questo accolgo con gioia questo tuo suggerimento e arrivo dritta dritta a destinazione passando dalle tue splendide foto…<br /><br />Sabrine
Sabrine, vuol dire che potremmo casualmente essere vicine di seconda casa? :))))
é una meraviglia di dolcezza mia cara!
è una meraviglia di dolcezza mia cara!
Che dire… è una meraviglia per gli occhi e per il palato! Mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti fa piacere passa a trovarmi!
La Provenza è sempre la Provenza…anch'io adorerei pascolare là moooolto a lungo…e la lavanda nella tua torta mi ci fa fare un carpiato doppio, un tuffo virtuale e di cuore perchè a torte così non si può dire mai di no :)
Bella la torta profumata di provenza….!
che bella la torta di mele in questo formato..è diversa dal solito! E nn dire così..si un periodo lontano è bello ma poi ti tornerebbe voglia di casa!
capisco la tua voglia di fuga, la provenza poi è meravigliosa.<br />e questa tua torta, vero confort-food, mi fa sentire meglio: il balsamo della lavanda, per quanto virtuale, mi sembra mi faccia passare pure il raffreddore
A trovarti? Poco, ma sicuro :)
eh si, è proprio deliziosa! La proverò di sicuro, le torte di mele non sono mai abbastanza !<br />Un bacione
ohilà buonasera, anzi, vista l'ora, buonanotte a tutti e grazie per essere passati da queste parti!<br />Un abbraccio generale, al profumo inconfondibile di vaniglia.<br />b
ciao babs questa torta deve essere meravigliosamente buona gnammmmm
grazie Babs! splendidissima interpretazione.