Qualche giorno fa ho passato un bel pomeriggio a Milano, zona Darsena-Navigli, in compagnia della bella e simpatica Myriam e di Alessio, l’uomo della bicicletta! Ci siamo trovati in una location che già conosco e che apprezzo sempre di più ogni volta che mi capita di fermarmi a mangiare. The Bagel Factory. La maison dei bagel, a due passi dal Duomo!
Thomas, Pastry Chef, è supportato nella panificazione da Inok del Ghana e Shamal, dello Sri Lanka. The Bagel Factory è nato per offrire un prodotto che in Italia non era ancora conosciuto: il bagel, streetfood americano per eccellenza, un “pane” versatile e gustoso che può essere farcito a piacimento. Ma uno streetfood di qualità e di eccellenza, secondo i valori che contraddistinguono anche California Bakery, degli stessi proprietari.
The Bagel Factory è molto amato dai milanesi, vincente il format urbano, cool e bike friendly. The Bagel Factory offre anche la “consegna a domicilio” (no spese aggiunte), per la quale si avvale degli Urban Bike Messengers (http://www.urbanbm.it/), a dimostrazione dell’attenzione all’ambiente.
Oltre ai bagel suggeriti in menù è possibile creare il proprio bagel secondo la propria fantasia, scegliendo tra 15 tipi di pane e oltre 100 ingredienti. Il bagel, proprio per questa sua versatilità, si presta ad essere mangiato a tutte le ore del giorno.
I clienti sono di ogni tipo: giovani e giovanissimi la sera, moltissimi stranieri, ma anche mamme con bambini all’uscita da scuola. E naturalmente i lavoratori in pausa pranzo.
Mentre ero nel laboratorio, stessa sede dello store, Thomas mi ha fatto vedere come “nascono” i bagel, dalla pesatura degli ingredienti, all’aggiunta del profumatissimo malto d’orzo, all’impasto nella macchina, infine alla lavorazione – totalmente manuale – dei tondi bagel. Escono dalle mani dei ragazzi praticamente perfetti, necessitano solamente di riposo e lievitazione. Mi spiegava Thomas che per averli perfetti, generalmente lievitano anche 12 ore. Ecco qualche immagine sicuramente esaustiva:
Le materie prime vengono scelte con grandissima attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Per il pane si usa un particolare lievito madre (http://www.blog.californiabakery.it/2012/02/27/un-segreto-antico-per-il-pane-il-lievito-madre/), per quanto riguarda pesce e carne c’è molta attenzione alla provenienza e alla sostenibilità: ad esempio il tonno è certificato “friend of the sea” (http://www.friendofthesea.org/IT/). Alcuni prodotti particolari, poi, provengono dai migliori produttori del mondo: il pastrami, per esempio, arriva direttamente da New York.
Tornando un attimo alla produzione, dai forni di The Bagel Factory escono anche profumatissime pagnotte, biscotti, muffin e muesli. Si, il muesli di Thomas, di cui mi sto nutrendo in questi giorni. E’ di una bontà inenarrabile, con fiocchi di avena, semi di sesamo, nocciole, noci, uvetta, frutta essicata, sciroppo d’acero e, sicuramente, qualche tocco d’artista; inoltre nello store si possono anche gustare dolci invitanti, fruit salad, spremute di frutta fresca, yogurt…. non manca nulla di goloso e pieno di salute!
A The Bagel Factory vengono prodotti circa 1500 bagel al giorno, tutti a mano. Servono nuove mani perchè i bagel non bastano mai! Il primo store è stato quello in Piazza XXIV Maggio, aperto un anno fa, mentre 2 mesi fa ha aperto quello in Corso di Porta Vittoria. Sono sempre aperti, dalle 8 alle 24 durante la settimana e dalle 8 alle 2 il giovedì, venerdì e sabato.
Curiosità: i bagel più richiesti sono quelli con sesamo e papavero. I bagel farciti più richiesti sono Smoked seafood e Chicken club. Vanno molto anche lo Yogurt con Muesli e frutta e come dolce al numero 1 della classifica c’è il bagel con le gocce di cioccolata. Tra le bevande i più richiesti sono ice cappuccino e American filtered coffee.
Vi spiego come si fa: andate da The Bagel Factory, guardate il menù, scegliete il pane che preferite, personalmente mi piacciono quelli con i semi di papavero e quelli di girasole. Scegliete come farcirli e in pochi minuti vi confezioneranno il vostro bagel. A questo punto potete scegliere se mangiarlo direttamente nella location, magari accompagnato da una spremuta e poi a seguire un eccellente caffè americano, oppure portarvelo via. Vi ho convinti? Lo spero! Io intanto mi sono gustata il mio (questo qui sotto).
Andate, provate e…. tornerete. Grazie a Myriam per avermi aperto questo golosissimo mondo e per avermi passato molte informazioni importanti che trovate in questo post.
Milano, Piazza XXIV Maggio 1/8
Milano, Corso di Porta Vittoria, 46
salamander dice
17/05/2012 a 10:40ullallààà non sapevo di questo luogo!!! incantevole, grazie Babs per averlo condiviso!!!
chiarina-ina dice
17/05/2012 a 11:10Bel post, molto interessante! Io domani parto per Londra e mi andrò proprio a mangiare un bel bagel a Brick Lane :)
stella dice
17/05/2012 a 11:23Ma che bello, ci vado spesso a mangiare, la adoro, sei stata davvero fortunata a poterla visitare anche dentro! Tra l'altro io spesso li faccio a casa e dopo aver visto le tue foto voglio provare la formatura come fanno loro! Ciao
titty dice
17/05/2012 a 12:54Peccato che sia così lontana, sarei corsa ad assaggiare!
la signorina pici e castagne dice
17/05/2012 a 13:15nooooo Babs, non le devi pubblicare queste cose!!!! e io qui a Roma, come faccio????? che buòòòni… :O(
Myriam dice
17/05/2012 a 13:30Grazie per il "bella e simpatica": giuro che non l'ho pagata! :)<br />E' stato un piacere averti con noi, il post è bellissimo e descrive proprio bene quello che si fa a The Bagel Factory… anche le facce sorridenti :D Torna a trovarci presto!!!
Sybelle dice
17/05/2012 a 13:36Confermo, assolutamente squisiti :)<br />Il mio preferito è il Lovely Mary, con petto di pollo grigliato, avocado e senape al miele. Yum!
Alessio dice
17/05/2012 a 14:47L'uomo della bicicletta fa like. Un abbraccio Barbara!
Babs dice
17/05/2012 a 15:11Alessio :))))) un abbraccio a te!<br /><br />sybelle sei una grande! ottimo gusto :)<br /><br />myr, bellissima direi ;)<br /><br />signorina pici e castagne vieni a fare un giro a milano!<br /><br />titty, organizziamo un tour!<br /><br />stella, apriremo un fan club :))) che ne dici?<br /><br />chiarina, quando torni, passi anche da milano!<br /><br />ciao cinzia bella! prossimo giro in città,
Acquolina dice
17/05/2012 a 15:17mmmmm, interessante! :-)
elenuccia dice
17/05/2012 a 16:17Caspiterina, se una volta capito a Milano non me lo faccio certo mancare
Chiara e Marco dice
17/05/2012 a 18:13Di bagel farciti ne mangiavo tantissimi quando ero in Germania. Lì non sono un lusso come qui ;)<br /><br />Marco di <a href="http://unacucinaperchiama.blogspot.com" rel="nofollow">Una cucina per Chiama</a>
Gio dice
17/05/2012 a 19:54questo è un posto da non perdere! :P
Mariint dice
18/05/2012 a 10:20E pensare che a New York non li ho mangiati , presa com'ero da mille cose…..dovrò rimediare appena passo da Milano…..
profumo di fragole dice
18/05/2012 a 14:59…come mi piacerebbe essere piu' vicina a Milano…spero in un prossimo viaggio!!!<br />ciao e grazie della recensione<br />Bianca
ViaggiandoMangiando dice
20/05/2012 a 7:43adoro! io ogni tanto pranzo alla california bakery che hanno aperto vicino al mio ufficio e mi sbaffo un bel bagel a volte dal sapore americano con salmone o pancetta e a volte italianissimo con pomodoro e mozzarella! sapevo che avevano aperto anche la factory ma non ci sono ancora andata, dovrò rimediare!<br />un bacione e buona domenica!
Anonymous dice
29/05/2012 a 18:51Sono stata al Bagel factory di corso di Porta Vittoria, mi ha dato l'idea di una latteria di terz'ordine, deserta nonostante fosse quasi mezzodì, e nulla che mi abbia invogliato all'acquisto.
fuji188 dice
25/11/2024 a 5:32situs terbaik hanya di fuji188
fuji188 dice
25/11/2024 a 5:33situs terpercaya jangna pilih yang lain
fuji38 dice
25/11/2024 a 5:33game spesial banyak hadiahnya. Langsung gabung
situs fuji188 dice
25/11/2024 a 6:12game ternama di seluruh dunia yang lagi viral
pusat togel dice
25/11/2024 a 6:14pusat game togel terbesar di asia, modal kecil bisa jadi besar. Ayo gabung!