Buongiorno, va che riprovo a postare qualcosa di stuzzicante e mangereccio, altrimenti qui mi date per dispersa! Anche se dispersa e vagabonda un po’ lo sono, ma non per vacanza come sembrerebbe. Però riesco a ricavare qualche momento anche per quello…… e cucino pochissimo. Sarà questa la mia vacanza? Stare lontano dai fornelli? Allora qualcosa di semplice, veloce, saporitissimo e che si cucina da se. Utile anche per le serate davanti alle partite, giusto con una birra fredda da accompagnamento!
Per farla ancora più semplice, comprate la pasta di pane dal vostro panettiere di fiducia, posso capire che nella stagione calda, la voglia di impastare sia ridotta ai minimi termini. Se invece siete stoici, fate la vostra pasta da pizza, con lievito madre, con lievito in cubetto o in bustina, l’importante è che sia quella che piace a voi. Per 4 persone mantenete però i 500gr di farina per l’impasto. Io preferisco 250gr di 00 e 250gr di manitoba, a noi piace soffice!
Lieviterà a tempo di record con questa calura. Poi spennellatela con abbondante olio. Ricopritela con patate novelle lessate appena e tagliate sottilissime, rosmarino, formaggio a scelta, saporito però, non mozzarella, sale grosso, pepe e….. tocchetti di Lardo di Colonnata. Tocchetti, non striscioline e lardo vero. Perchè è questo che fa di una focaccia normale, una focaccia meravigliosa.
Tutti i retrogusti del lardo di Colonnata si amplificano in cottura e rilasciano un aroma incredibile. I tocchetti potete spingerli con le dita nell’impasto, i profumi e la naturale umidità impregneranno la pasta…. Mettete una ciotola d’acqua in forno, creerà vapore e la superficie non brucerà. Una volta cotta, se riuscite a resistere, lasciatela raffreddare un po’. E servitela con della birra fredda. Personalmente la trovo fantastica con la Maredsous rossa, ma anche la bionda ha il suo perchè e pure la Duvel se la gioca bene. Eviterei le scure per questo piatto. Poi, scegliete quella che preferite e gustatevi la cena :) Buonissima giornata!
Mi nutrirei solo di focacce…le amo tutte!<br />ok un pò di birra ci sta, ma giusto un pò per me…comincio presto a dare i numeri :))) <br />Bacioni e buona "vacanza"
Ok è ora di colazione e già ho voglia di focaccia e birra. Babs perché fai queste ricette così buone!?! Adesso mi toccherà prepararmela al più presto!
mi sento come il mio Pepe quando ieri sera ci vedeva mangiare la grigliata di carne in giardino… con l'acquolina alla bocca! povero, lui perdeva veramente le goccioline… ma io anche sono lì lì… perchè a me, con una pizza o con una focaccia, mi prendi e mi giri come vuoi! e mi conquisti definitivamente! la provo di sicuro!!
Una focaccia strepitosa!
Pensavo che il lardo di colonnata con i 40° che ci sono a Milano non fosse indicato… poi ho letto la ricetta e mi è venuta una gran voglia di lardo di colonnata!! :-) Besos
Dopo aver acceso il forno ieri mi sono promessa di non farlo più, almeno fino a quando non fosse stato possibile respirare..poi ho letto questa ricetta, ed ho deciso di infrangere la promessa. IO DEVO PROVARLA, indipendentemente dal caldo! Marta
Io….ti odio(perchè dovrei essere "a dieta" ahahaha) ma poi ti amo perchè là farò domenica per Inghilterra-Italia :)<br /><br />Buonissima giornata a te, Babs!:)
ahahahahah mi sentivo che focaccia + lardo vi avrebbe attirato parecchio! e non vi ho scritto che volendo, potreste velarla con del miele fuori dal forno….. lardo e miele sono perfetti! :)))))
Ma che meraviglia vedono i nostri occhi golosi…bella ricetta e bella foto come sempre! un abbraccio dai viaggiatori golosi…
Caspita e come sarebbe possibile non sentirsi attirati? questa focaccia è una meraviglia!
ma questa focaccia è il nonprlusultra delle tentazioni di satana!!! spettacolo vero!!
Questa la rifaccio Sabato: fanc… al caldo, alle diete e al forno acceso!!!!<br />Evvaiii :)
un vero attentato a tutte le buone intenzioni, già dalla foto sembra eccezionale.
che bontà! :)
Un velo di miele? Oh yes, Babs! Già era perfetta ma così mi sa che raggiunge davvero il top…<br />besitos<br />s
ma questo è un colpo basso, troppo buona!!! anche col caldo che con la birra ci si ripiglia :-)
Arghhh. me la mangerei tutta!!!! Io non so resistere davanti a queste cose hahahahaha
Che fame…. <br />La devo preparare assolutamente!<br />Ho già l'acquolina in bocca!
Ciao, decisamente perfetta questa focaccia! Il gusto casalingo della patate si sposa davvero bene con il lardo di colonnata…ed il tutto sopra una morbida focaccia…<br />insomma, quand'è che ci inviti a cena?!<br />bacioni
Credo che a quest'ora non passerò più a trovarti… famefamefame!! Un abbraccio
E' venuta una bomba…ed abbiamo pure vinto! Olè! :))<br /><br />Buon lunedì Babs!!
Deve essere squisita la provo!!Ciao,elisa
Ho deciso, la cucino domani sera per la partita! :-)<br />Comprerò un pò di pasta per pizza dal fornaio, per una teglia di 28 cm, quanta ne servirà?! <br />Grazie :-)
qui la focaccia con le patate va per la maggiore, è la nostra… pizza preferita :-)<br />ma al lardo di colonnata no, non ci avevo pensato. eppure è perfetto. ci proverò la prossima volta. <br />bellissima ricetta e complimenti per la foto, non è facile fotografare questi piatti