Buongiorno e buon venerdì!
Citava la mia nonna: Venerdì pesce. E allora…. andiam di pesce. Semplicemente gustoso, leggero, pratico, veloce. Questo piatto è la quintessenza della delicatezza in cucina.
La ricetta è velocissima, cuoce da solo in forno e l’unico sforzo che dovrete fare sarà apparecchiare la tavola a preparare una buona insalata di contorno. Io ho scelto di accompagnarlo con degli spatzle di spinaci e l’insalata dell’orto di mio papà con qualche fettina di cetriolo.
Ma andiamo per gradi: accendete il forno a 230°
Mettete un foglio di carta forno in una teglia. Prendete dei pomodori maturi, ma sodi e tagliateli a fettine altre almeno 1 cm. disponete le fette in file sulla teglia, in modo che possiate poi adagiarvi sopra il filetto di pesce. Spolverizzate con un pizzico di sale. Io ho scelto del sale aromatizzato al basilico. Poi ungete con un lievissimo filo d’olio evo.
A questo punto, poggiate i filetti di pesce bianco (utilizzate quello che preferite, il nasello è eccezionale) sui pomodori, cospargete con erbe di Provenza, un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio, qualche goccia di limone e buttate alla rinfusa degli acini d’uva bianca, tagliati a metà, nella teglia. Infornate.
Apparecchiate la tavola, preparate l’insalata e…. come per magia il pesce sarà pronto da impiattare. Cuoce molto rapidamente.
Ora non vi rimane che gustarvelo in tutta tranquillità. Scoprirete che i pomodori saranno croccanti e dolci, che l’uva da un sapore dolciastro ma perfetto con questo tipo di pesce e che le erbe di Provenza sono sempre profumatissime.
Buon appetito e buon fine settimana. io resto qui. Fronte mare. Ancora per pochissimo.
B
Bellissima presentazione e l'idea dell'uva mi piace tanto, copierò subito la dritta.<br />Buon w.e.<br />Enrica
ciao Enrica, buonissimo we anche a te. Il mio, per fortuna, sarà ancora al mare. Ma poi torno…. uffi….<br />:)
Il solo fatto che tu sia fronte mare mi spinge a commenti poco eleganti… per cui mi limiterò alla ricettina… epperò: mica male! Devo avere dell'uva da usare – ma migliorerò la ricetta, e metterò gli acini in ordine, anziché alla rinfusa!
e poi mi mandi la foto, fatta ben benino :)<br />vai Emanuele!<br />un bacino, anche se io sono al mare e tu mi odi per questo :))))))<br />ps: martedì ritorno…. sigh
il binomio pesce e frutta una vera delizia
tutto da provare. sto meditando anche sull'ananas…..<br />ritorna dai! vediamo cosa combino :)
ciao che belle fotoooo vorrei essere brava come te con la macchina fotografica.<br />anche la ricetta è appetitosa<br />se ti va di seguirmi http://saleecoccole.blogspot.com
eh ma grazie!<br />troppo gentile.<br />passerò senz'altro a curiosare.<br />ciao!
mmmmmm :))
Bella la foto, davvero :)
te la suoni e te la canti?<br />ahahahahahah hai scritto e risposto. un mito la mia Laurina!<br />grazie cara, detto da te vale triplo :)
Ahah! No è che volevo scrivertelo ma mi è scappato l'invio :D
Semplicemente: meravigliosi!! Bravissima.
sei troppo buona, guarda che arrossisco sotto l'abbronzatura!<br />ciao Erica, grazie!
Sempre preziose queste belle ricettine di secondi, sane con gusto. Ci piace.<br />Un abbraccio e buon mare<br />simo
veloci, sane, delicate….. si dai, fanno per noi!<br />ciao Simo!
Eh no… questa me la segno mannaggia!!!! Babs, una ricetta DE-LI-ZIO-SA!!! Complimenti davvero :) <br /><br />Un abbraccio fortissimo cara !<br />E buon weekend <br /><br />N.
grazie tesoro, un abbraccio grande grande.<br />provala…. ci conto!<br />poi mi dici!
Babs, diciamo che con gli spatzle 'sto giro siamo proprio in sintonia… ferrea ! E il pesce così proposto mi gusta, ne dovrei mangiare di più…! Baci !
mia cara, devo gironzolare un poco fra le tue ricette…..<br />baci baci!
Le ricette al forno sono le mie preferite, preparata la teglia … è tutto pronto :-)<br />Buon week end!
pure le mie!!!!<br />#sempredicorsa!<br />ciao :)
Ciao, bella preparazione e altrettanto invitante presentazione! L'idea di utilizzare l'uva con il pesce l'abbiamo provata anche noi e davvero con successo, poi l'accostamento di pomodorini ed erbette…bè un piatto completo e gustosissimo.<br />baci baci
Domani la proverò! :)<br />
mi fa piacere! Ciao :)