Buongiorno e buon venerdì.
Per concludere le “dritte” sui regalini gastronomici “home made” per il prossimo Natale, oggi qualcosa di salato che, ben impacchettato, fa la sue bella – originale – figura. Sono biscottini fatti con farina di riso venere, quindi nera, molto rustici e saporiti, perfetti se accompagnati da qualche mousse. Il morbido incontra il rustico. E incontra anche il gluten free.
La farina di riso è Gli Aironi che trovo particolarmente interessante.
Ho anche un’altra ricetta in attesa da presentarvi e sono certa vi piacerà. Ma ora, occupiamoci di questi biscotti:
3 cucchiai colmi di farina di miglio
50gr parmigiano reggiano
3 cucchiai olio evo
5gr sale nero
1 uovo
La scorzetta di un limone grattata finemente
Acqua qb
In una ciotola o nella planetaria, riunire tutti gli ingredienti, mescolarli rapidamente e cercare di formare una palla. Schiacciarla leggermente e tenerla in frigorifero per almeno 1 ora. Recuperato l’impasto, aiutandosi con un cucchiaino, formare delle palline, non più grosse di una noce, disporle in una teglia coperta di carta forno. Una volta fatte tutte le palline, schiacciarle leggermente con i rebbi di una forchetta.
Cuocere a 180° per una decina di minuti. Estrarre ancora morbidi, si asciugheranno col raffreddamento.
A piacere spolverizzare con ulteriore parmigiano appena tolti dal forno.
Consiglio: servire con una mousse di formaggi. Perfetto con gorgonzola o formaggi di capra.
Non contengono lieviti, perfetti per chi non li tollera, ma contengono latticini, anche se il Parmigiano non dovrebbe dare grandi problemi, però assicuriamoci che non dia problemi a chi riceve il dono.
Direi che qualche ideuzza ve l’ho passata, il fudge, poi la granola per un regalo molto country, infine questi biscottini salati decisamente chic. Fatemi sapere!
§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§°§
Vi auguro un buon fine settimana, questa sera e domenica, se volete, mi troverete al Museo Diocesano di Corso di Porta Ticinese, per un evento “charity” per il Museo stesso per conto di Dario Loison. Leggete QUI i dettagli e, se passate a trovarmi, una fettina di panettone insieme possiamo anche gustarla! Insieme a me, ci sarà anche Lulli, di 3 Wine. Sono certa vi conquisterà! Vi aspetto.
Buon week end.
Cristina dice
13/12/2013 a 11:24belli! ma potrei farli come stuzzichini per gli aperitivi di cui parlavamo, no? io andrei di caprino che adoro, che dici? :)
Babs dice
13/12/2013 a 11:33direi che SI!<br />:) possono funzionare benissimo<br />baci tesoro!
Ileana Pavone dice
13/12/2013 a 16:03Sono stupendi! Proprio ieri pensavo a dei biscotti salati con una crema di formaggi :)<br />A presto :)
Babs dice
14/12/2013 a 21:09vedi che ti leggo nel pensiero?<br />'na maga sono!<br />;)
Davide Menato dice
13/12/2013 a 16:30Belli e sicuramente ottimi! <br />Beh avrai capito che io sono quello fissato con le foto! :) Ho un piccolo blog con mia sorella, nelle foto è meglio mettere una specie di "copyright"?
Babs dice
14/12/2013 a 21:10beh si, io fotografo per lavoro e quindi il copy lo inserisco, ma se hai timore che qualcuno possa utilizzare le tue immagini. mettere un copy o un watermark ti può aiutare.<br />anche se non sempre funziona.<br />ciao Davide!
Davide Menato dice
15/12/2013 a 0:26Grazie mille! ;) <br />Non vedo l'ora di leggere e gustare (anche con gli occhi) altre tue ricette!
Erica Di Paolo dice
13/12/2013 a 16:37Semplicemente meravigliosi!!! La farina di riso Venere prima o poi dovrò provarla: ce l'ho in pending da un po'. Abbinata, poi a quella di miglio…. wow!! Nient'altro. Un grande WOW!!
Babs dice
14/12/2013 a 21:11wow, dai, rifacciamolo!<br />WOW ahahahahahahah Erica, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!<br />un abbraccio
Marina dice
13/12/2013 a 21:38Ci credi che ho fatto dei biscotti salati al curry dall'aspetto molto simile?! Solo che la crema era di carciofi… i tuoi sono super belli ;)
Babs dice
14/12/2013 a 21:12sisisisi che ci credo! però ora sono curiosa di vederli e assaggiarli! curry e crema di carciofi…… gnammy!<br />ciao Marina :)
journeycake dice
17/12/2013 a 7:22Splendidi questi biscotti Babs!! Super gluten free! Baci simo