Buongiorno e buon venerdì!
Spero che smetta di piovere. Dopo una settimana di grigio plumbeo e acqua costante, comincio a sentire seriamente la mancanza di un raggio di sole. Quindi, mi pareva bello affrontare il week-end con un dolce, tonificante, per chiudere in bellezza questi giorni davvero pesanti. Ho pensato al semifreddo a caffè. Foto che sta nel mio archivio da diversi mesi. Questo dolce, fa parte dei tanti che sono stati preparati e fotografati per il libro “Scuola di cucina Slow Food – gelati e budini” su cui ho lavorato la scorsa primavera. Non saprei dirvi quale sia stata la mia ricetta preferita, perchè Eugenia ed Elena, le autrici, hanno davvero messo in campo il meglio della pasticceria al cucchiaio. Ma per me, non amante del caffè, questa merita un buon piazzamento in classifica.
Gustatela!
Ingredienti: 150ml latte + 1 cucchiaio, 700 ml panna fresca, 125gr zucchero, 15gr caffè solubile, 5 tuorli, 20gr gelatina, 200gr meringa all’italiana, 1 pan di spagna pronto
Mettete a bollire 150 ml di panna con il latte; mescolate i tuorli con lo zucchero sino a farli diventare spumosi e aggiungetevi il caffè solubile. Aggiungete alle uova il composto di panna e latte bollente, mescolate e finite di cuocere “alla rosa” a fiamma media . Fate ammorbidire in acqua fredda lagelatina.
Montate la panna rimasta, sciogliete la gelatina in un cucchiaio di latte caldo, unitela alla crema di uova e aggiungete la meringa italiana e la panna, sempre mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.
Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato di pellicola per alimenti. Tappate con un disco di pan di spagna tagliato a misura e inzuppatelo di eventuale caffè o liquore. Passate per 4 ore in freezer.
Infine estraete il dolce, ponetelo su un piatto da portata tenendo in basso il pan di spagna e decorate l superficie con panna o chicchi di caffè.
La meringa all’italiana, viene spesso usata per dolci e semifreddi. E’ più sicura e stabile, in quanto lo zucchero viene aggiunto a 120°.
Dosi standard: 250gr albumi, 500gr zucchero, 100gr acqua. Far sciogliere 400gr zucchero in acqua e portare il tutto a 120°. Nella planetaria montare gli albumi con lo zucchero rimanente, poi aggiungere a filo quello liquido e lavorare alla massima velocità sino a raffreddamento.
Per questo semifreddo, dimezzate le dosi!
Buon week-end!
Tamara @ dice
17/01/2014 a 12:37io invece il caffè lo amo, è il mio carburante, riempie la mia stanza e pure il mio <i>motore</i>… è una calamita.<br />non posso non appuntarmi questa meraviglia!<br />grazie :)
Babs dice
20/01/2014 a 10:46ahahahah bella! mi piace la tua passione per il caffè!<br />pensa che anche mia figlia lo adora, ma si sa, io son stranina :)<br />grazie Tamara!
Roberta | Il senso gusto dice
17/01/2014 a 14:54allora vale doppio!! A me non piace il caffè ma nei dolci semifreddi mitigati dalle temperature, lo trovo gradevole.<br />un bacione
Babs dice
20/01/2014 a 10:46eccola, siam gemelle! io nei gelati e nello yogurt si, in tazza non ce la faccio proprio :)<br />baci Rob
Agnese dice
18/01/2014 a 14:14Be', direi che questo dessert almeno una sferzata di endorfine la regala :)<br />Buon fine settimana, Babs!
Babs dice
20/01/2014 a 10:47anche due dai :)<br />ciao bellissima Agnese, un bacino
Loredana dice
18/01/2014 a 17:06Per me il caffè è un piacere nature, lo amo meno nei dolci in genere, ma nei semifreddi mi piace moltissimo.<br /><br />Bella la ricetta, incredibile la foto con la frase di Erri De Luca :)
Babs dice
20/01/2014 a 10:48ma grazie Loredana!<br />troppi gentile.<br />Erri De Luca ci sta proprio bene vero?<br />Buona giornata.<br />