Buongiorno, buongiorno, buongiorno!
Ieri ero troppo indaffarata per fare il post del lunedì. Giornata piena sin dal mattino e quindi, recuperiamo oggi. Con una pasta bella e buona. Non so quanto possa sembrare insolito questo abbinamento. Per me è stato una piacevole scoperta. Per altro molto casuale. L’ennesima ricetta creata con “quel che c’era in casa”.
Traduco: una buona porzione di cavolo nero scottato e ripassato in padella con della pancetta a striscioline, e una bella punta di peperoncino. Poi una manciata di mazzancolle scottate in padella e sfumate con succo di limone e un pizzico di pepe.
Connubio azzeccatissimo che ha meritato l’abbinamento con una delle mie paste predilette: i paccherotti RUMMO. Io amo questa pasta, resta ben al dente, non si sfalda, ha un sapore buonissimo. Insomma, una soddisfazione assicurata.
La ricetta in se è semplicissima. Ultima nota di sapore, al momento di portare in tavola i piatti pronti, la grattatina di scorzetta di limone. Regala freschezza al sapore più invernale del cavolo nero e, al tempo stesso, amplifica il profumo delle mazzancolle.
Un giro d’olio evo a crudo et voilà. A tavola!
Per dire…. provate ad abbinare questo piatto con una birretta fresca, al posto del vino. Potreste rimanere sorpresi!
:) Buona giornata e buon appetito!
Ps: avete visto il post precedente? Ritornano i workshop a Milano. Se vi siete persi qualcosa, cliccate QUI
FedeB dice
28/01/2014 a 8:45Ho trovato la pasta Rummo in uno dei supermercati che frequento….ed ora non riesco più a tornare indietro!<br />E' successo anche che mi portassi il kit di pasta a casa di amici per esser sicuri di mangiarla buona! :D<br />Roba da manicomio :-P<br /><br />Ciao Barbara!!!! :*
Babs dice
28/01/2014 a 8:57come. ti, capisco.<br />io sono uguale uguale.<br />bacioni Fede!
Erica Di Paolo dice
28/01/2014 a 8:58In fondo quando si usano ingredienti buoni, come potrebbe non uscire un capolavoro? Ottimi sapori, in questo piatto. Bravissima!!
Babs dice
28/01/2014 a 9:00ciao Erica, grazie!<br />se ti capita, prova l'abbinamento. merita :)
Agnese dice
28/01/2014 a 9:34Adoro-adoro-adoro la pasta Rummo. Le dedicherei un altare! E mi piace moltissimo anche il tuo abbinamento, sono in un periodo in cui metto la zeste di limone in ogni piatto salato, quindi posso solo approvare e lasciarmi ingolosire dal tuo tocco finale! Buona giornata, Babs! (:
Babs dice
28/01/2014 a 10:51adoro.adoro.adoro pure io!<br />fondiamo un pasta club?<br />:)<br />ciao Agnese!
franci e vale dice
28/01/2014 a 9:53Il cavolo nero con la pasta l'ho provato e l'adoro!! Bello con i gamberi…….adesso devo trovare questa pasta Rummo…..<br />ciao
Babs dice
28/01/2014 a 10:51ecco, allora prova l'abbinamento con il gambero.<br />poi mi dirai.<br />ciao :)
Giulia Possanzini dice
29/01/2014 a 8:40Ciao barbara!! accostamento da provare…adoro il cavolo nero e con il pesce non ci avevo mai pensato ;) quante ne sai!!!! ihihih un abbraccio!
Babs dice
29/01/2014 a 9:29buongiorno Giulia :)<br />sai che spesso mi va di fortuna vero? <br />ahahahahahahah<br />un abbraccio a te! grazie :)
Ileana Pavone dice
29/01/2014 a 8:43Purtroppo qui da me non trovo il cavolo nero, ma appena me lo troverò davanti proverò questo abbinamento!<br />Buona giornata :)
Babs dice
29/01/2014 a 9:30in alternativa te lo spedisco?!<br />:) ciao!
Giulietta | Alterkitchen dice
29/01/2014 a 9:09Anche io adoro la Rummo.. e pensare che fino a qualche anno fa si trovava quasi solo nei discount!<br />Mi piace moltissimo il condimento che hai scelto: leggero e gustoso!
Babs dice
29/01/2014 a 9:33oh bene! mi fa piacere leggere queste risposte, perchè siamo talmente abituati ai soliti marchi noti che mi par sempre di scrivere qualcosa di anomalo.<br />cmq Rummo…. io non sapevo prima fosse nei discount, ma evidentemente il salto di qualità c'è stato, perchè ora è da Eat's in Piazza Duomo a Milano :) <br />ciao Giulia!
Roberta | Il senso gusto dice
29/01/2014 a 12:04IO adoro la pasta Rummo e quando la trovo in offerta nei supermercati, faccio incetta.<br />Ma davvero Rummo si trovava solo nei discount? Mi hanno detto che pare che Rummo faccia la pasta della Conad, sarebbe una bella scoperta…<br />ciaoooo
Babs dice
29/01/2014 a 12:22sinceramente, come dicevo prima a Giulietta, non sapevo che in origine fosse nei discount.<br />il che mi fa pensare che anche i discount abbiano alzato notevolmente il livello dei loro prodotti. perchè Rummo ora è anche da Eat's in Duomo.<br />Se fa la pasta della Conad a dire il vero non lo so…. però è interessante!<br />baci Roby