Oggi vi saluto, sono in partenza, nuovamente si. Scendo a San Vincenzo per l’ultima lezione con i nostri corsisti. La gita di classe. Sarà entusiasmante. Il tempo è bello, il mare pulito, i corsisti sono ormai amici del cuore. Io, La Viz e Rocco un trio ben affiatato. E poi c’è sempre l’incomparabile sensazione di benessere che mi regala Poggio ai Santi. Rientro lunedì, quindi godetevi questo gelato per qualche giorno. Poi mercoledì riparto. Direzione Mantova. La mia vita ultimamente è ampiamente vissuta su due assi principali, la Milano/Verona e la Milano/Rosignano. Poco Milano a dire il vero. E sarà così fino a giugno. Poi voglio organizzarmi una meritata pausa relax. Anche se il mio oroscopo dice che dalla seconda metà dell’anno il lavoro e le soddisfazioni non mancheranno….. mi fa quasi paura! E voi? Cosa farete nel fine settimana? I Milanesi saranno tutti al Fuorisalone. Ma gli altri? Se siete in zona, fate una cappatina a salutarmi a San Vincenzo, mi fa molto piacere :) Ma torniamo al gelato alla banana. Con salsa al cioccolato e noci macadamia. Un tronchetto molo “vintage”. E altrettanto buono.
4 banane
6 cucchiai colmi di zucchero
500 ml panna
1 limone, scorzetta e succo
100 ml latte
una manciata di macadamia nuts rotte grossolanamente
2/3 cubetti di cioccolato fondente
Nel bicchiere del frullatore unire la banana a tutti gli ingredienti. Utilizzare il latte se il frullato fosse troppo denso.Versare in una vaschetta per congelatore e riporre in freezer per qualche ora. Mescolare ogni ora per tre o 4 volte, in modo da mantenerlo cremoso. Una volta congelato, al momento di servire, guarnitelo con del cioccolato fuso (se lo volete lucido aggiungete un cucchiaino di sciroppo d’acero) e macadamia nuts. Infine, tagliatelo a fettine e servitelo dopo qualche minuto.
Vi consiglio un contenitore d’alluminio foderato con carta forno. Sarà più semplice togliere il gelato dallo stampo.
Buona giornata e buon fine settimana. Ci sentiamo presto :)
Acquolina dice
10/04/2014 a 10:31sempre in giro! buon lavoro! bellissimo il semifreddo, banane e cioccolato, ottima abbinata :-)<br />ciao
Miu Mia dice
10/04/2014 a 10:45Non ho mai amato il gelato alla banana quanto invece amo il frutto… me se mi si presentasse in questo modo credo che anche io mi lascerei tentare! u_u<br />Buon fine settimana fuori porta! :)
elena tordi dice
10/04/2014 a 16:08Prendo appunti proverò a farlo ! spero, brava Babs . San Vincenzo molti anni fa ricordo ancora il pranzo al ristorante il Gambero Rosso orami chiuso grande chef con la C maiuscola Fulvio Pierangelini buon viaggio ciao Elena
CONTROTUTTI dice
11/04/2014 a 19:28finalmente gelato, gelato, gelato. copiamo la tua ricetta che ci piace moltissimo
Laura Maffe dice
12/04/2014 a 11:03woooooow gelato!!! e non serve la gelatiera! Fantastico :)