Vi ricordate che un paio di settimane fa abbiamo parlato di EDELICES.IT? Bene, avevo scritto che mi frullava per la mente un’idea – molto commestibile – per un dolce. Inizialmente doveva essere una tartelette, ma ad essere onestissima, la mia voglia di accendere il forno credo tornerà verso ottobre. Però mi ispirava assai mescolare l’amaro del cioccolato fondente al 70% [Cuba] all’asprigno sapore della confettura al mango, arance maltesi e passion fruit. Quindi, ho pensato ad una panna cotta che è più una mousse. Anche perchè ho aggiunto dello yogurt. Insomma, uno dei miei intrugli ben riusciti che non replicherò mai più visto che lancio gli ingredienti a casaccio nella planetaria :))))
Ma giuro che provo a scriverveli con un minimo di criterio!
Vado “random” perchè devo davvero ricostruire quel che ho fatto per ottenere questo dolce “impeccabile”: recuperati dal terrazzo 50 gr di fiori di gelsomino profumatissimi e intonsi. Passati giusto 3 secondi sotto l’acqua e messi in una ciotola. Ricoperti con 250 ml di panna fresca e lasciati a macerare tutta la notte. Giorno seguente, filtrata la panna e gettati i fiori. Messo a bagno e ben strizzati 3 figli di colla di pesce. Scaldata la panna e sciolti il suddetto gelificante. Unito alla panna 250gr di yogurt cremoso bianco e 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (o 3 bacche schiacciate). Ottenuta così una base neutra profumatissimissima. Mescolato per qualche minuto nella planetaria ottenendo un composto soffice. Lasciata circa 4 ore in frigo, poi l’ho ricoperta con uno strato di cioccolato fondente (150gr) che ho precedentemente sciolto a bagno maria. Infine, ho utilizzato la confettura per contrastare il dolce e l’amato con un pizzico di acidità. Fra l’altro ottima idea. Mi mancava la parte croccante, che a quanto pare era necessaria. Per quella ho semplicemente tostato delle lamelle di mandorle, circa 100gr.
Penso di non aver perso nulla per strada….. Spero per voi che da bravissime quali siete, riproporrete questa delizia ai vostri amici. Ma fatelo veramente, i 3 sapori assaggiati su un unico cucchiaio regalano un momento di pura estasi. Il profumo della panna cotta spezza l’amarezza del cioccolato e viene contrastata dal sapore intenso del passion fruit e del mango. DOVETE. Davvero, provateci.
Son soddisfazioni!
Trovate gli ingredienti base su EDELICES.IT, qui e qui; la panna e lo yogurt dal vostro lattaio di fiducia. Mi raccomando: freschissima!
Giorgia dice
04/06/2014 a 12:40Gli intrugli a casaccio risultano sempre i migliori! Almeno per me, ma mi sembra che anche per te valga questa regola… Sorvolo chiaramente sulle ciofeche di cui non faccio menzione, anzi, facciamo proprio finta che non siano mai esistite :)
Miu Mia dice
04/06/2014 a 13:23Santo cielo. Paradiso e ritorno! XD<br />Mannaggia a te… in questo blog di dieta non se ne fa, eh? :D