Ma buongiorno! Con un piatto allegro e comodissimo da tenere a portata di “frigorifero”. Una fresca insalata di pasta, con un’ingrediente nuovo che ho avuto il piacere si testare. Il Tonno Callipo.
Anzi, per essere precise: Tonno Callipo con Cipolla Rossa di Tropea IGP.
Come accade spesso durante l’estate, quando la voglia di spadellare ai fornelli rallenta – per non dire che crolla a picco – mi capita di utilizzare dei prodotti che assicurano il risultato per il palato, ma che allo stesso tempo, mi diano delle certezze sulla qualità. E credo che Callipo, azienda centenaria in provincia di Vibo Valentia, abbia l’esperienza e l’attenzione che cerco nei prodotti per la mia cucina.
La ricetta in verità è molto semplice e con pochi ingredienti: dei fusilli buoni, cotti al dente, passati immediatamente sotto l’acqua fredda e conditi con un filo di extravergine saporito. Delle zucchine novelle, quelle piccole, lavate e tagliate con il pelaverdure per ottenere dei nastri leggeri.
Qualche pomodorino pachino tagliato in 4. Un pizzico di origano e una confezione di Tonno alla tropeana Callipo. Ho mescolato il tutto, lasciato un’oretta in frigorifero e servito con fettine di limone.
In alternativa, se non vi piace l’idea della cipolla, c’è anche Tonno e verdure grigliate.
Io però sono curiosa di intaccare un’altro prodotto….. Filetti di tonno e ‘nduja calabrese
Fra l’altro, se c’è un prodotto che in casa mia non manca mai, è proprio il tonno, ma anche le alici/acciughe e gli sgombri. Sono risolutivi, una pasta veloce, una pizza, un patè, due spaghettini e via discorrendo. Se apro la dispensa li vedo li, in bella mostra e devo dire che ne siamo proprio ghiotti.
E voi? Leggetevi la storia sul sito di CALLIPO e raccontatemi se già conoscete o la vostra passione per il tonno. Son curiosa. Intanto, approfitto del Tonno al naturale per andare a preparare una grigliata di verdure con tonno. Buon appetito!
Patalice dice
30/06/2014 a 11:49un gran bel piatto estivo questo!
Babs dice
30/06/2014 a 13:48grazie!
Davide Menato dice
30/06/2014 a 15:35D'estate il tonno diventa essenziale! Interessantissimo questo Callipo :)<br />Le foto eccezionali come sempre, mi immagino che al di là di quel bianco lucente ci sia un mare cristallino! ;)
Babs dice
30/06/2014 a 19:28ciao Davide!<br />se sapessi che voglia di mare che ho…. non hai idea.<br />E se tutto va bene, mi sa che non lo vedo fino a metà settembre.<br />Starai a farmi compagnia ogni tanto?<br />Lo spero!<br />Grazie e buona serata ;)
Manuela e Silvia dice
30/06/2014 a 15:47Ciao! un must dell'estate sono proprio i primi piatti freddi a base di tonno! Quante belle varianti dal classico tonno ed origano! Con verdure fresche, con gustosa cipolla e già pregustiamo la versione con la nduja!!!<br />Un bacione
Babs dice
30/06/2014 a 19:29la versione con la nduja è una cosa…..<br />si dice food porn vero?<br />;)
Ileana Pavone dice
30/06/2014 a 19:19Conosco il tonno Callipo, mia madre lo compra spesso quando deve scegliere un ottimo tonno sott'olio, conservato in vetro. Adesso però mi hai incuriosita con questi prodotti con cipolla di Tropea e 'nduja :)<br />La pasta è deliziosa e le foto, beh, sono tue, quindi perfette!
Babs dice
30/06/2014 a 19:30ohhhhhhhhhh ma che bello!<br />sono contenta di sapere che qualcuno già lo conosce bene!<br />grazie Ileana :) per tutto :)
Juls dice
30/06/2014 a 20:49In questi giorni sto mangiando tanto tonno. Con pomodori e cipolla di Tropea è una favola!
Babs dice
03/07/2014 a 15:42J, pure io….. anche oggi, tonno con la 'nduja :))))