Piatto estivo. Freschissimo. Perfetto per intolleranti e celiaci.
Lo definirei un “all inclusive”. Piatto unico d’eccellenza che potrete personalizzare a piacere. La base restano dei buoni pomodori maturi e della quinoa già cotta. Poi aggiungete la vostra fantasia. Io ho mescolato la quinoa con i sapori del mare. Il risultato finale è piaciuto moltissimo. Ho usato gli sgombri grigliati, ma per rendere “veg” questi pomodori, basta eliminare proprio questo ingrediente.
Ci divertiamo a comporre i pomodori ideali?
Ho svuotato dei pomodori ramati maturi ma sodi, li ho salati all’interno e lasciati a sgocciolare a testa in giù per una decina di minuti. La quinoa già cotta (vedere le indicazioni sulla confezione – io ho usato QUESTA di Ecor) l’ho condita con olio evo, sale, pepe bianco e basilico tritato. Alla quinoa ho unito dei rapanelli tagliati sottilmente, capperi, gli sgombri grigliati Rio Mare (che ho trovato particolarmente gustosi), dei microdadini di finocchio fresco. Ho mescolato tutto, spruzzato con del succo di limone e poi ho riempito i pomodori. Ultimo giro di olio evo e lasciati in frigorifero una mezz’oretta per poterli servire ben freschi con un’insalata verde.
Alternative:
. altri cereali al posto della quinoa, ma anche pasta corta e piccola
. veg: eliminare lo sgombro e aggiungere altre verdure
. al formaggio, utilizzando feta o mozzarella
. con carne, utilizzando dei dadini di pollo e magari del cipollotto fresco
. caprese: il pomodoro lo riempiamo con ciliegine di mozzarella condite con olio evo, sale, pepe e origano
E voi? Come li preparerete?
Buona giornata!
Giorgia dice
16/06/2014 a 9:38Siccome sono in mood Indian style da almeno tre anni… mi capita di prepararli con patate schiacciate, piselli, coriandolo fresco e qualche spezia in polvere (cumino, fieno greco, curcuma…). Bella idea lo sgombro, proverò anche la versione mediterranea!
Babs dice
16/06/2014 a 10:31ciao Giorgia,<br />sai che stasera vado al ristorante indiano?<br />e non ho pensato alla tua idea…. fantastica!<br />ci proverò.<br />intanto grazie e buon lunedì<br />
Ileana Pavone dice
16/06/2014 a 11:12Mi piace questa versione, proprio tra poco mangerò la quinoa in insalata con i pomodori :)<br />Con lo sgombro mi ispirano parecchio, ci vedrei bene anche verdure grigliate e tagliate finemente, con tante erbette aromatiche ^_^<br />Un abbraccio!
Babs dice
16/06/2014 a 13:32oh si! con le verdurine grigliate mi ispira parecchio :)<br />grazie Ileana!
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
16/06/2014 a 11:52A me piacciono parecchio ripieni di qualsiasi cosa, belli, buoni, leggeri, piatto unico, freschi, viva i pomodori e le tue splendide foto!
Babs dice
16/06/2014 a 13:33troppo gentile Lilli :)<br />comunque concordo con te, il massimo è avere un piatto unico nel piatto.<br />fresco e leggero.<br />ciao!
ilgamberorusso dice
16/06/2014 a 11:59buoni i pomodori ripieni, ma lo sai che la quinoa non l'ho ancora assaggiata?devo riparare!invece lo sgombro lo adoro!insomma mi hai dato proprio una serie di spunti per la rivisitazione del pomodoro ripieno!Un bacio cara babs!
Babs dice
16/06/2014 a 13:34la quinoa va assaggiata, almeno una volta.<br />poi è soggettivo, può piacere o non piacere.<br />fammi sapere se ti piacerà! baci Gamberetta!
ilgamberorusso dice
16/06/2014 a 21:30Un che bello se mi dici così, mi viene ancora più curiosità di assaggiarla!;-) Ti farò sapere al più presto!Baci, buona serata!
Luisa Piva dice
16/06/2014 a 13:54il pomodoro è il simbolo delle mie estati.. lo mangio di tutte le forme e specie, crudo, cotto o in salsa.. mi piace l'idea della caprese scomposta e ricomposta mettendo le mozzarelle DENTRO il pomodoro.. <br />la scorsa estate ho strapazzato una burrata (diventata quindi stracciatella) e mescolata con qualche cucchiaino di pesto alla genovese e messa sopra i pomodori tagliati a fette..
Babs dice
17/06/2014 a 8:36che buona!<br />la burrata strapazzata e messa sopra i pomodori con il pesto!<br />mi piace tantissimo!<br />grazie Luisa per la dritta :)<br />
CONTROTUTTI dice
16/06/2014 a 14:02semplice da addentare, no?leggeri e freschi….ripieni in mille modi diversi, di solito con il riso
Babs dice
17/06/2014 a 8:36semplice è il massimo<br />ma anche con il riso non è da meno :)<br />buongiorno! :)