Ci sono delle fotografie che si amano più di altre. Delle ricette che adori al primo impatto. Dei sapori che non dimentichi mai. Il post di oggi racchiude tutto questo in tre immagini. Dopo aver scritto e scattato il servizio per Elle a Tavola sui gelati, mi era rimasta la voglia di continuare a sperimentare e, mai come quest’anno, il gelato home made in casa mia non manca mai. Anzi, è la regola. Questi in particolare li ho trovati buonissimi e altrettanto rapidi da preparare. Praticamente sono uno smoothie, un frullato sullo stecco. Goloso, nutriente e saporito. Ci sono un paio di ingredienti che però è fondamentale trovare molto buoni: le more e i mirtilli. Questi – incredibilmente – lo erano. Dolci, sapidi, succulenti.
Mettete nella tazza del frullatore un cestino di more e di mirtilli – precedentemente lavati con attenzione – e 4 quadretti di cioccolato bianco. Frullate per un istante. aggiungete 2 vasetti di yogurt bianco cremoso, 3 cucchiai di zucchero semolato tipo Zefiro e frullate nuovamente fino ad ottenere una salsa vellutata e cremosa. A questo punto, se vi pare troppo denso, diluite con qualche cucchiaio di latte freddo intero. Assaggiate per accertarvi che il sapore e, soprattutto, lo zucchero siano di vostro gusto. Se vi piace, unite anche un pizzico di cardamomo in polvere o, se preferite un profumo più sferzante, lo zenzero, sempre in polvere. Versate negli stampini prescelti. Io ho utilizzato questi di Silikomart.
Devono naturalmente rimanere qualche ora in freezer, meglio se una notte. Prima di servirli, una volta tolti dal loro contenitore, li ho appoggiati su un piatto e decorati con un filo di cioccolato bianco semplicemente sciolto al microonde. Ripassati nuovamente in freezer per 5 minuti li ho poi serviti così decorati.
Buoni, non stucchevoli, pieni di frutta.
Potrebbero essere il piatto dell’estate!
Naturalmente esistono più variabili:
1) il frullato ve lo bevete prima che possa essere utilizzato sullo stecco :)))
2) sostituite latte e yogurt interi con quelli scremati ed utilizzate zuccheri integrali
3) sostituite latte, yogurt e zucchero con latte condensato (troppo goloso)
4) utilizzate delle coppette al posto dello stecco
5) non avete lo stampo? Usate i bicchierini di plastica da caffè ed infilateci lo stecco, verranno molto carucci
4) avete la gelatiera? Utilizzatela!
5) siete veg? sostituite il latte e lo yogurt vaccini con quelli vegetali
Buona giornata!
Rubina Rovini dice
08/07/2014 a 9:27Di una bontà e di una semplicità incredibile. Temo che la variabile che sceglierò sarà la 1), solo perché sarò talmente tentata dall'assaggio che non arriveranno neanche in freezer!
Babs dice
08/07/2014 a 11:15AHAHAHAH la golosità arriva prima :)<br />Ciao Rubina!
Michela Sassi dice
08/07/2014 a 9:45Divini e assolutamente golosi e bellissimi!<br />Bravissima!
Babs dice
08/07/2014 a 11:15grazie Michela!<br />:)
Miu Mia dice
08/07/2014 a 10:41Io sono davvero certa che il frullato non arriverebbe nemmeno a sporcar lo stampo! <br />Mi toccherebbe farlo in quadrupla dose, per sicurezza! u_u
Babs dice
08/07/2014 a 11:15in effetti si comincia leccando il cucchiaio :)))))
Manuela e Silvia dice
10/07/2014 a 15:54Wow, questo si che è fare merenda!! un bacione