Ortoromi è tornato a casa. Con un carico di belle – e buone – novità. Le INSAL’ARTE. Vi ricordate? Ve ne avevo parlato QUI Perchè diciamocelo, in estate la nostra verdura in tavola aumenta esponenzialmente e non tutti abbiamo a disposizione l’orto – tipo quello del mio papà – o il tempo di andare al mercato. C’è anche chi corre corre e corre ancora e spesso si ferma la sera – sempre correndo – al supermercato di fiducia e non ha voglia di precotti, ma, trovarsi delle insalatone belle e buone pronte da sgranocchiare al volo, da sollievo anche al runner impenitente. Che non si sente abbattuto per la poca voglia di lavar foglie e/o pulire verdure, ma allo stesso tempo, non si fa venire i sensi di colpa perchè un piatto sano e fresco riesce anche a gustarselo.
Run run run… Vite così. Che purtroppo comprendo bene. Quindi, giusto per parafrasarmi: ben vengano le soluzioni rapide, comode, pratiche se, e qui il se è doveroso, create e prodotte con tutti i crismi. A me Ortoromi piace e le sue Insal’Arte le ho apprezzate moltissimo. Facendoci una aggiunta personale. La tzaziki perfetta.
Per questa maxi insalatona ho unito le “baby leaf” al “cavolo cappuccio” e alla “caprese“, in pratica un misto di insalate che non avrei mai avuto in casa se non in questo modo. Poi ho grigliato un petto di pollo intero e tagliato a fettine appena tiepido. Ho unito anche un paio di pomodori del giardino, foglie di menta e basilico. Infine ho preparato la tzaziki e l’ho utilizzata come condimento/accompagnamento.
Mi piace molto la ricetta di David Lebovitz, la trovo praticamente perfetta come sapore e originalità, con un paio di micro varianti:
Circa 6 porzioni
1 grande cetriolo, sbucciato e affettato a metà longitudinalmente
1 cucchiaino di sale marino
4 spicchi d’aglio, sbucciato e tritato
2 tazze (450 gr) di yogurt greco
menta fresca
Olio d’oliva evo qb
Pelate il cetriolo, poi utilizzare un cucchiaio per raschiare i semi dal centro eliminandoli.
Tagliate il cetriolo a pezzetti piccoli e mescolarli in un colino con il sale. Lasciateli riposare per circa 30 minuti, girandoli un paio di volte per fargli espellere l’acqua.
Passata la mezz’ora, tamponarli con carta assorbente e trasferirli in una grande ciotola.
Mescolare i cetrioli con l’aglio, yogurt, erbe aromatiche e olio d’oliva, eventualmente regolare di sale e pepe. Io aggiungo anche una spruzzata di limone.
Facoltativo, ma se piace perchè no, utilizzare l’aneto insieme alla menta. O solo aneto.
Personalmente preferisco la menta.
La Tzatziki dura tre/quattro giorni in frigorifero. Il giorno successivo alla preparazione è decisamente più buona in quanto ha avuto modo di insaporirsi completamente. Utilizzatela anche per verdure come i rapanelli, le carote, il sedano, falde di peperoni teneri, pomodori ….. insomma, per un cestino di verdure che normalmente sarebbero un classico pinzimonio.
O, per insaporite le Insal’Arte Ortoromi :)
Buona giornata!
Rubina Rovini dice
22/07/2014 a 10:30Adoro lo Tzaziki, lo mangio con insalate, pollo alla piastra o gamberi. Ottima variante, con la menta!<br />Buona giornata.
Michela Sassi dice
22/07/2014 a 12:26wow, che meraviglia!<br />