Ricetta veloce. Velocissima e fresca. Freschissima.
Dovete avere già tutto pronto, ma potete scottare le verdure con calma serafica anche stando davanti alla televisione o sul terrazzo a godervi l’arietta fresca. Qui almeno l’aria è ancora fresca. Terribilmente fresca per essere luglio. Ma, personalmente, spero che resti così fino ad ottobre! Si lo so, sono ripetitiva, odio il caldo. Ma odio anche la pioggia perpetua!
Allora preparo cibi pronti, che salvano la cena in caso di totale mancanza di voglia di fornelli.
Dicevo: organizzazione!
Il farro (io scelgo quello bio di Ecor) lo potete far cuocere anche il giorno prima. Scolato e condito con un filo d’olio si mantiene bene in frigorifero. Al momento di servire, lo condite con del pesto fresco. ottimo anche di rucola o crescione.
Gli asparagi e i pisellini: come sopra. Basta una scottata veloce.
La ricotta fresca di pecora è il sapore che serve per spezzare i sapori.
Il pomodorino rosso regala colore oltre che sapore dolce acidulo.
La cipolla bionda serve come fondo per i piselli e ne amplifica la dolcezza.
Mettete tutto insieme in una ciotola, spolverizzate con pepe fresco al mulinello e un giro di olio “buonissimo” extra vergine.
Ciò fatto…… a la table!
E…. bon appétit
Giorgia dice
01/07/2014 a 9:48Cara Barbara, come ti capisco… Anch'io odio il caldo, per quanto inizi a sentire il bisogno di qualche giorno "asciutto". Ricotta di pecora, che delizia…
Babs dice
01/07/2014 a 12:48guarda, ieri c'era un bellissimo sole e vento. tempo da spiaggia.<br />oggi ancora nuvole.<br />forse una botta di luce in effetti servirebbe ;)<br />
manu dice
02/07/2014 a 8:03Semplice e buona!<br />Un abbraccio