Dichiaro ufficialmente conclusa la settimana delle zucchine! Dopo i fiori di zucca ripieni, le cotolette di zucchine trombetta, questo sformato, che è perfetto caldo e freddo, per un pranzo o un apericena, servito nel piatto o incartato e via, take away verso la spiaggia.
E, credetemi, perchè ci sono proprio ora, la spiaggia adesso, a fine stagione, è la migliore in assoluto.
Fra l’altro, sulla costa, si sprecano frittate e tortini a base di uova e verdure proprio come stuzzichino da accompagnare ad un buon calice di vino. Insieme a foglie di salvia fritte, pesciolini vari e focaccine…. Ma andiamo oltre. Che sono ancora in vacanza si è capito. Che a breve rientro, ahimè, pure. A breve significa dopo il 25….. Sono ancora in tempo a postarvi qualche instagramma da qui.
Intanto, mettete in fresco un paio di birrette. In questo caso ho optato per la Moretti classica, credo una delle miei prime birre. Leggera, beverina, fresca e non particolarmente amarognola. Non copre quindi il sapore della zucchina, ma lo esalta. E’ una lager, 4,6% vol. Ottima per qualsiasi momento della giornata. Ha una bella schiuma e va bevuta rigorosamente fredda. O almeno, a me piace così! Una volta sistemate in frigorifero le birre, il resto è velocissimo. Scaldate il forno a 230°. Pulite 5/6 zucchine medie, preferibilmente con il loro fiore ancora attaccato, così utilizzerete anche quello (tagliuzzato finemente). Imburrare una teglia da forno. Sbattete 8 uova (2 a testa) con un pizzico di sale e pepe, mezzo bicchiere di latte e un paio di cucchiai di farina o maizena. Attenzione ai grumi. Tagliate finemente le zucchine e unitele al composto di uova. Sbriciolate un peperoncino e aggiungete anch’esso. Mescolate e, infine, una buona presa di parmigiano reggiano. Come scrivevo prima, se avete i fiori e sono utilizzabili, tagliateli finemente e mescolateli con tutti gli altri ingredienti. Io li ho messi ed erano deliziosamente buoni. Versate il tutto nella teglia e subito in forno. Ci vorranno una ventina di minuti circa. In ogni caso, vi accorgerete della cottura dalla crosticina che si formerà in superficie. Una volta cotta, togliete dal forno, lasciate raffreddare e tagliate a cubotti o fettine. Per un pasto dividete per 4. Per un aperitivo, queste dosi bastano per 8/10 persone.
Ok, con le zucchine concludo qui. Buon week-end!
Giorgia dice
19/09/2014 a 17:08Zucchine, le adoro! E questo è un commento a tutti e tre i post, per quanto quello con la cotoletta… Hai proprio ragione, la birra con le zucchine ci sta a meraviglia :)
Babs dice
20/09/2014 a 11:27dammi una zucchina e ti solleverò il mondo :)<br />mi piacciono sempre e comunque.<br />ciao Giorgia!
Manuela e Silvia dice
21/09/2014 a 21:53Ciao, le zucchine si prestano particolarmente bene a questi sformati! Davvero semplice e perfetta la tua versione.
Babs dice
21/09/2014 a 23:16ciao ragazze, grazie!<br />buona serata :)