Buongiorno! Sono rientrata ieri sera da una toccata e fuga al Salone di Torino carica di cosine buone buone da sperimentare. Voi ci avete fatto un tour? Vi è piaciuto? Spero di si! Ho visto e assaggiato delle novità che hanno un indice di gradimento altissimo :)
Ho anche sofferto il caos infernale che non pensavo di trovare nel giorno di chiusura. Ma tant’è che è una manifestazione che fa dei grandissimi numeri.
Così, per riprendermi dallo stress di ieri, oggi vi omaggio di una ricetta che ho preparato qualche giorno fa. Per un servizio stavo sperimentando un muovo prodotto per fare i ravioli in casa. Ne ho approfittato per rilassarmi un po’ e preparare qualche raviolo anche per me.
Che ho rigorosamente surgelato in modo da averli pronti all’uso nel momento del bisogno.
Non mi guardate male! Io ho il freezer sempre stipato di preparazioni che faccio in anticipo, in modo da poterle recuperare in quelle giornate in cui sono troppo impegnata o, addirittura fuori casa. E’ un ottimo sistema per avere del buon cibo sempre a disposizione.
Ma voi non lo seguite mai Jamie Oliver? Sul discorso freezer ne ha fatto una bellissima puntata poco tempo fa. Lo quoto in pieno, anche perchè è la mia filosofia da anni. Ma veniamo ai ravioli. Sono deliziosi. Saporiti e delicati contemporaneamente e, molto semplici da fare.
2 paste differenti, ma egualmente perfette – dosi per 4/6 persone
per la pasta bianca:
200 gr farina 00
2 uova intere
1 pizzico di sale
per la pasta verde
200 gr farina 00
1 uovo
50 gr spinaci bolliti e strizzati (va bene anche un cubetto di spinaci surgelati)
1 pizzico di sale
in entrambi i casi, siccome sappiamo che ogni farina “tira” a modo suo, tenete a portata di mano della farina extra, e anche dell’acqua fredda.
La farina per aiutarvi ad impastare, l’acqua, se dovesse risultare un impasto troppo tenace.
per il ripieno:
300 gr ricotta di pecora
3 cucchiai di noci tritate
1 patata media schiacciata
2 cucchiai olio evo
sale, pepe qb
per il condimento:
2 zucchine
6 foglie di salvia
burro qb
una manciata di parmigiano grattugiato
Premetto che io preparo la pasta nella planetaria in 30 secondi circa, potete farla tranquillamente a mano nel più classico dei modi.
Mettete gli ingredienti della pasta “bianca” nella planetaria con il gancio a foglia, impastate rapidamente. Raccogliete l’impasto e lavoratelo per un minuto sulla spianatoia infarinata. Formate una pasta e copritela con pellicola trasparente. Poi mettetela a riposare in frigorifero per una mezz’ora.
Ripetete gli stessi passi per fare la pasta verde.
Preparate nel frattempo ripieno.
Mescolate la ricotta con la patata ben schiacciata e amalgamate. Unite le noci e l’olio. Regolate di sale e pepe a piacere, tenete conto che la ricotta di pecora è saporita. Mettete l’impasto in una sac a poche e tenete in frigorifero.
Una volta riposato, recuperate l’impasto, infarinate la spianatoia e il rullo della macchina sfogliatrice. Cominciate con il rullo aperto alla massima estensione e, man mano, riducete lo spazio sino ad avere delle belle sfoglie sottili (non troppo, non al minimo).
Se avete una ravioliera, sapete che dovete infarinarla, appoggiare una prima sfoglia, riempire gli spazi con il ripieno e coprire con la seconda sfoglia, facendo attenzione a non lasciare “aria” e a sigillare bene i bordi. Aiutatevi con un mattarello infarinato che farete scorrete sulla seconda striscia di pasta.
Se non disponete di una ravioliera, adagiate la prima striscia sulla spianatoia. Aiutandovi con la sac a poche o con un cucchiaino, deponete dei mucchietti di ripieno lasciando almeno 4 cm di spazio tra l’uno e l’altro. Coprite con la seconda sfoglia, fate aderire bene e ritagliate con un coppapasta o con un tagliapasta apposito.
Portate a bollore abbondante acqua salata, tuffatevi i ravioli che cuoceranno in pochi minuti. Più sottile sarà la sfoglia, meno tempo darete alla cottura.
Nel frattempo tagliate le zucchine in dadini molto piccoli. Scaldate in una larga padella il burro e la salvia. Aggiungete i dadini di zucchina e fateli rosolare a fiamma vivace. Unite i ravioli, spadellateli per pochi istanti e serviteli cosparsi di abbondante parmigiano.
La zucchina resta croccante e si sposa alla perfezione con la delicatezza del ripieno.
Ps: sono veg(etariani), non veg(ani), non vanno bene per i celiaci. Possono invece essere consumati, nella dieta a rotazione, dagli intolleranti.
Info:
Gustateveli e divertitevi, preparare la pasta è un ottimo antistress. Ciao!
Miu Mia dice
28/10/2014 a 11:39Mamma mia che maestria! E che meraviglia di consistenze, di sapori, l'equilibrio, la bellezza! Non c'è una virgola che cambierei a questo piatto! :)
Babs dice
28/10/2014 a 12:56grazie Miu :)<br />a dire il vero, neppure io. Erano eccellenti!<br />Un abbraccio e buona giornata<br />ciao!
Michela Sassi dice
28/10/2014 a 13:06Niente Salone del Gusto, purtroppo… mi rifarò il prossimo anno, in questo momento però sono rapita dal tuo piatto straordinario…. anzi perfetto, oserei dire!<br />Complimenti
Babs dice
28/10/2014 a 21:02io toccata e fuga.<br />faticosissimo.<br />se ci andrai, prevedi un paio di giorni :) ciao!<br />e grazie….
Manuela e Silvia dice
28/10/2014 a 16:32Divini questi ravioli con un ricordo d'estate grazie alle zucchine.<br />Un piatto colorato e leggero come piacciono a noi, con il tocco di classe che contraddistingue le tue preparazioni.<br />
Babs dice
28/10/2014 a 21:03ma grazie ragazze! siete troppo gentili :)<br />come sempre…..<br />un abbraccio grande grande<br />
CONTROTUTTI dice
28/10/2014 a 17:52deliziosi e delicati nell'aspetto e sicuramente nel sapore
Babs dice
28/10/2014 a 21:03si, delicati, golosi, piacevolmente colorati.<br />da provare!<br />ciao contro :)
Patalice dice
28/10/2014 a 20:39…sui classici non si sbaglia mai…
Babs dice
28/10/2014 a 21:04hai ragione :)<br />però li ho fatti anche tinti di rosa e…. arriveranno presto!<br />ciao :)
Giorgia dice
29/10/2014 a 9:32Se la ressa di lunedì ti ha scosso non oso pensare a cosa ti sarebbe successo venerdì… Ho dedicato lunedì pomeriggio alla parte del Salone perché venerdì sono rimasta rintanata quasi 8 ore a Terra Madre, non solo perché era bellissimo, ma anche perché dall'altra parte non ce la facevo proprio… Lunedì in confronto mi è sembrato vuoto :) E in effetti alle sette si cominciava a ragionare,
cincia del bosco dice
29/10/2014 a 11:51Ottimi ravioli, semplici e golosi! E viva il freezer stipato di preparazioni come questa, fai bene ad organizzarti, con no senza il consenso di Jamie ; )
Fico e Uva dice
29/10/2014 a 23:42A veder questi ravioli mi vien voglia di alzarmi dal divano ed andar a tirare la sfoglia ;-)<br />Noi quest'anno niente Salone… peccato!<br />abbracci