Buongiorno! Prima che entriamo nella settimana più “gastronomicamente coinvolgente” dell’anno, voglio tornare ad un argomento che mi piace particolarmente. Anzi “#pizzaebirraamemipiaci” in maniera incredibile. La pizza è per me il piatto che vorrei portare sull’isola deserta, il comfort food che dipana i problemi, la coccola e lo street food insieme. Lo spazio per la pizza c’è ad ogni momento!
Ma perché pizza & birra è un’accoppiata vincente? Per quasi 6 italiani su 10 (58%) è soprattutto una questione di gusto: per il 46% si tratta di un “abbinamento imbattibile”. E c’è un 12% che rincara la dose, sostenendo che “le bollicine della birra sono ideali per assaporare ogni boccone di pizza come fosse il primo”. Ma pizza& birra piace anche perché si tratta di “due prodotti semplici, della cucina popolare ed economica” (39%).
Le donne, in particolare le under 35, hanno un debole per questo abbinamento. Per il 65% delle donne (con punte del 70% tra le ragazze tra i 25 e i 34 anni), la pizza è l’occasione di consumo di birra più frequente e apprezzata.
Assobirra ha coinvolto la sfera dei foodblogger in un progetto davvero interessante. Decontestualizzare il pensiero che pizza e birra gonfiano. Ok, potrebbe anche essere. Ma, se si prendono le opportune cautele, questo non accade. Ottima pizza e altrettanto buona birra, con la sua bella schiuma, evitano il problema del gonfiore post prandiale.
Partecipo molto volentieri a questa promozione di Assobirra, nel progetto Pizza&Birra, raccontandovi una delle pizze, più semplici, e più buone che amo abbinare ad una birra chiara.
Tranne qualche caso eccezionale, la bionda, chiara è quella che prediligo. In questo caso, italianissima e perfetta.
La Lager, a mio parere personale, si sposa splendidamente con le pizze classiche italiane, in questo caso la mia versione di pizza è un’incrocio fra la napoletana e la margherita, con un tocco in più.
Qualche info sulla birra in questione:
LAGER
Prodotta con malto, mais, luppolo, acqua. Le migliori materie prime, una lunga maturazione e la leggerissima acqua delle Prealpi biellesi conferiscono, sin dal 1846, un gusto pieno e raffinato. Birra assai equilibrata che evidenzia un notevole sentore di floreale e di fruttato grazie ai lieviti speziati usati per la sua produzione.
Colore: Paglierino
Corpo: Rotondo
Amaro: Moderato
Equilibrio gustativo: Notevole
Si consiglia di consumare a temperatura intorno a 6/ 8 °C.
Estratto 11,20° P
Alcool 4,80% Vol.
Valore energetico 38 Kcal/100 g
Anidride carbonica fusto 4,8/5,0 g/l
Anidride carbonica bottiglia 5,3/5,7 g/l
Per quanto riguarda la pizza, ecco le indicazioni:
250gr manitoba
250gr farina 00
1 bustina lievito secco o 1 cubetto lievito di birra
3 cucchiai olio
5 gr sale
300ml acqua tiepida (aggiungere eventualmente qb)
400gr salsa di pomodoro home made
1 mozzarella bufala
200 gr stracchino
50 gr parmigiano
10 acciughe
1 cucchiaio origano
basilico fresco
olio extravergine qb
Preparate la pasta mescolando e lavorando insieme le farine e gli altri ingredienti. Create una fontana con la farina e, al centro mettete olio e sale. Se usate il lievito secco va aggiunto direttamente alla farina. Se utilizzate quello in cubetti, scioglietelo in mezzo bicchiere dell’acqua che avete a disposizione. Unite il lievito, infine l’acqua, poco per volta. L’impasto deve risultare liscio ed elastico. Eventualmente aggiungete ancora acqua, un cucchiaio per volta.
Formate una palla, praticate un taglio a croce sulla superficie e lasciate lievitare sino al raddoppio.
Mettete un foglio di carta forno su una teglia, ungetelo di olio e, con le mani, tirate la pasta sino a riempire la teglia.
Coprite con la salsa di pomodoro, aggiungete le acciughe e l’origano e infornate a 250° per 10 minuti. Nel frattempo preparate i formaggi.
Dopo 10 minuti, togliete la pizza dal forno e copritela con i formaggi, tranne il parmigiano.
Infornate per altri 10 minuti, verificando la cottura prima di toglierla dal forno.
Una volta cotta, prima di servirla spolverizzatela con il parmigiano e unite il basilico fresco.
Buon lunedì!
Manuela e Silvia dice
15/12/2014 a 12:44Ciao! il binomio è davvero eccellente! La birra merita un assaggio e la pizza…una delle migliori in assoluto a base di acciughe e formaggio filante!<br />Il prox weekend siamo da te allora :)
Babs dice
15/12/2014 a 12:59vi aspetto!<br />ciao ragazze, buona giornata!
Angela Maci dice
15/12/2014 a 13:18Meravigliosa Babs… concordo il tuo pensiero! #Pizzaebirraamemipiaci<br />Foto sempre stupende…un bacio e buonissime feste.
Babs dice
15/12/2014 a 13:53grazie Angela :)<br />un grandissimo abbraccio e, approfitto, per augurarti un felicissimo Natale e uno splendido anno nuovo.<br />Ciao!<br /><3
La Panificatrice Folle dice
16/12/2014 a 15:24Mi hai fatto venire voglia di pizza…e di birra…quella birra poi mi piace davvero tantissimo!