Buongiorno e buon lunedì. Questa settimana si parte in leggerezza con un estratto. Verde. Verde e buono. Grazie all’inarrestabile Slow Juicer, il mio estrattore di fiducia.
Devo dirvi che gli estratti verdi ti passano sempre quella sensazione di “chissà cosa mi propineranno”. Invece, sono molto più buoni del previsto. Non sto a raccontarvi che siano anche sani, questo già lo sapete :)
Questo in particolare, vuoi la presenza dell’uva e della pera, è anche molto delicato.
Nonostante il cavolo nero. Che da crudo, sotto forma di estratto, perde la sua immagine “forte” e diventa invece estremamente duttile. Provatelo! Anche a striscioline in un’insalata. Vi stupirà.
Gli ingredienti di questo estratto sono:
. il cavolo nero: ricchissimo di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina C; come tutti i cavoli, è utile nella prevenzione di numerose forme tumorali e risulta efficace per coadiuvare la cura dell’ulcera gastrica, delle coliti ulcerose. Sotto forma di centrifugato, le foglie del cavolo nero, possono rivelarsi utilissime in caso di bruciori di stomaco e infiammazioni intestinali e, in generale, per tutte le difficoltà digestive. Centrifugate 4-5 foglie di cavolo e bevete questo succo fresco prima di pranzo e prima di cena. Continuate così per 30 giorni nel mese di novembre e ripetete il trattamento a marzo, quando il cavolo nero è ancora disponibile sui banchi dell’ortolano (cit web).
. il sedano: poche calorie (solo 20 in 100 grammi), acqua, potassio e vitamina A: tutto a vantaggio della leggerezza e del controllo del peso. Un’ortaggio che ha la peculiarità di contrastare i grassi, specie quelli cattivi, e combattere la ritenzione idrica. La sedanina, una sostanza aromatica stimolante e altre molecole, potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Ma è anche adatto nel trattamento dell’ipertensione. Consumato crudo (fresco) e, sotto forma di centrifugato, contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico. Essendo fortemente disintossicante, è un grande alleato anche contro le infiammazioni: acne, bruciori urinari ma anche infezioni agli occhi.
. la pera: ricca di polifenoli, (azione antiossidante) è indicata nelle diete iposodiche. Ricca di potassio, orta energia, senso di sazietà ed è indicata per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. La pera è uno dei primi frutti che vengono dati ai bambini e consigliato agli anziani per l’estrema digeribilità. Ha un alto contenuto di fibre e, proprio per questo motivo, può essere utile a regolarizzare l’intestino. E’ ricca di fruttosio e glucosio. Il succo di questo frutto è indicato a chi soffre di ipertensione, di problemi alla gola e alle corde vocali, perché svolge un ruolo antinfiammatorio. La pera, inoltre, è ricca di boro, che aiuta l’organismo a trattenere il calcio e a contrastare i danni provocati dall’osteoporosi.
La pera contiene vitamina C, sali minerali, ed è costituita per il 16% da fibre. L’apporto di vitamina C è, invece, del 10%. Le calorie fornite da questo frutto corrispondono a circa 30-35 per 100 grammi di prodotto.
. l’uva: vero concentrato di sostanze preziose che regalano benessere. L’ uva è molto ricca di zuccheri, contiene acidi organici, sali minerali, vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli.
Prevalentemente si consuma come frutto fresco o in succo. Dai semi (vinaccioli) del’ uva si ricava un olio ricco di acidi grassi benefici per la salute se usato a crudo.
È indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle. L’ uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, proprietà antivirali, e risulta anche particolarmente utile in caso di stitichezza.
Chi soffre di disturbi digestivi, dovrebbe mangiare gli acini d’ uva senza buccia e semi. O berne l’estratto. Deve essere consumata con moderazione in caso di diabete e obesità.
La cura dell’ uva, detta ampeloterapia, consiste nel consumare uva delle varietà da vino e ben matura, come unico alimento giornaliero. Durante la cura dell’ uva, si consiglia di bere una tisana calda ogni sera, rilassante o depurativa. Nel corso della giornata bere acqua minerale naturale in quantità moderata.
La cura può essere protratta per alcuni giorni; con il controllo di un medico o di un terapeuta di fiducia può durare fino a tre settimane. È indicata per disintossicare e ringiovanire l’organismo ed è utile in caso di artrite, ritenzione dei liquidi, gotta, stitichezza e disturbi digestivi.
Insomma, direi che un bicchiere di estratto, di questo in particolare, ci regalano un benessere a 360°.
A noi questo è piaciuto. Se vi fidate, provatelo!
Nel frattempo, vi auguro una buonissima settimana. E ringrazio ancora Slow Juicer di Hotpoint-Ariston. Ciao!
(ricerca informazioni sulle proprietà degli ingredienti: web)
Erica Di Paolo dice
19/01/2015 a 8:37Alla fine non ho preso l'estrattore dell'Ariston, ma sono felicissima di averlo, finalmente, in cucina. E lo faccio lavorare alla grande ^_^<br />I tuoi consigli saranno ottimissimi. Grazie per quanto ci dai ^_^
Babs dice
19/01/2015 a 11:38Ma Erica, grazie a te per essere la mia presenza costante :)<br />Un bacione grande.<br />Buona settimana!
Ileana Pavone dice
19/01/2015 a 14:18L'estrattore e l'essiccatore sono tra le cose che desidero di più, spero di averli presto nella mia cucina! Questo estratto so già che mi piacerebbe tantissimo :)<br />Un bacio Babs, ci sono sempre anche se lascio poche tracce! :*
Babs dice
19/01/2015 a 16:54uhhhh l'essicatore, insieme all'abbattitore è un componente della cucina che vorrei proprio :)<br />ci facciamo un pensierino Ileana?<br />Un abbraccio e grazie!<br />
Peanut dice
19/01/2015 a 16:30Sto per pubblicare un estratto anch'io! Anche se dopo aver visto le tue foto, mi vien quasi voglia di fare dietro-front :D Quel barattolo è stupendo! Dove si trova, lo voglio!:D<br /><br />P.s. visto che era buono il cavolo nero nell'estratto?! ;)
Babs dice
19/01/2015 a 16:55nononono pubblica subito che io amo i tuoi consigli!<br />avevi ragione, il cavolo nero mi ha convinto, sia nell'estratto, che è comunque mitigato dagli altri sapori, che tagliuzzato in insalata.<br />GRAZIE NOCCIOLINE BELLA .)))))<br /><br />Il barattolino l'ho preso qualche tempo fa a Maison du monde :)
barbaraT @ pane-burro dice
19/01/2015 a 18:49ahhhh… lo vogliooooooo anche io l'estrattore di succhiiiiiii…<br />ma bello bello tutto cara Babs!<br />
Babs dice
19/01/2015 a 18:58macccome!?<br />una bella bimba attentissima come te, pensavo che l'estrattore l'avesse già!<br />bisogna che interveniamo……<br /><br />un besito :)
Patalice dice
20/01/2015 a 15:37ma te pensa che cosa non inventano…
Babs dice
20/01/2015 a 18:37:) nel senso dell'estrattore?<br />beh dai le centrifughe ci sono da tanti anni, solo che ora le hanno sviluppate ancora meglio.<br />ciao Patalice!
Il Basilicum dice
20/01/2015 a 21:52Alla fine nostra madre ha comprato l'estrattore! Quindi questo mix lo proveremo, a noi piace l'idea di farne qualcuno di alcolico ;) tu che dici?
Babs dice
20/01/2015 a 22:53direi che dovreste proprio :)<br />poi mandatemi i link. sono curiosissima!
franci e vale dice
20/01/2015 a 22:52Chissà se può venire anche con una banale centrifuga…..per ora!!! :-)
Babs dice
20/01/2015 a 22:54certo che si!<br />magari non sarà identico il procedimento, ma provateci senza timori :)<br />ciao!